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Filtro aria

venerdì 20 luglio 2007, 9:38

Ciao a tutti raga!! Dopo i miei problemi di schiena (tra l'altro ancora non del tutto risolti..) me ne sono andato in ferie per un paio di settimane. Come tutti sanno 15 giorni in ferie sembrano due giorni e poco più tanto passano in fretta.... Comunque meglio averle fatte che un calcio nelle palle! Ma torniamo a noi: volevo chiedere un paio di cosette sperando nella vostra infinita conoscenza ed esperienza.
Come sapete sono il felicissimo possessore dui una M3 1.6 benzina e più tempo passa, più mi congratulo con me stesso per la scelta fatta. Premesso che per i miei "acciacchi" ha camminato veramente pochissimo (presa il 18 dicembre 2007 e percorsi 3000 KM... :oops: ) volevo sapere se fosse il caso di cominciare a darle una "torchiatina" ogni tanto per farle capire le sue potenzialità, oppure è ancora presto visto il Kilometraggio limitato del motore. Un'altra cosa che mi preme chiedervi (molto più seria della precedente) è il poter sostituire (da solo intendo) il filtro dell'aria originale con uno da competizione (lavabile per capirci) senza incorrere in *ca@@i* da parte di Mazda al momento del tagliando o, ancora peggio, vedersi annullare la garanzia. Che mi dite. Grazie in anticipo e a presto! :wink:

Re: Filtro aria

venerdì 20 luglio 2007, 9:47

Ciao Cox, finalmente te la stai godendo! :wink:

3.000 km ed ancora devi tirarle il collo? vai vai, stirala come meglio credi,

le farà solo bene se è ancora un pò imballata. Per quanto riguarda il filtro

sportivo, io montai un K&N dopo giusto 5.000 km. L'ho lasciato montato

anche in occasione dei tagliandi chiedendo di nn sostituirlo perchè

appunto, è un ifltro lavabile e non mi hanno mai detto nulla, però credo

che sia una cosa più a discrezionalità della officina. Potresti chiedere alla

tua officina senza dare l'impressione che stai montando il nox, e vedere

cosa dicono... altrimenti in casi estremi, lo smonti il giorno prima del

tagliando e lo rimonti quando sei a casa... :wink:

Re: Filtro aria

venerdì 20 luglio 2007, 11:19

alexnapoli ha scritto:Ciao Cox, finalmente te la stai godendo! :wink:

3.000 km ed ancora devi tirarle il collo? vai vai, stirala come meglio credi,

le farà solo bene se è ancora un pò imballata. Per quanto riguarda il filtro

sportivo, io montai un K&N dopo giusto 5.000 km. L'ho lasciato montato

anche in occasione dei tagliandi chiedendo di nn sostituirlo perchè

appunto, è un ifltro lavabile e non mi hanno mai detto nulla, però credo

che sia una cosa più a discrezionalità della officina. Potresti chiedere alla

tua officina senza dare l'impressione che stai montando il nox, e vedere

cosa dicono... altrimenti in casi estremi, lo smonti il giorno prima del

tagliando e lo rimonti quando sei a casa... :wink:


Allora come si dice dalle mie parti...."je dò giù?"

L'unica preoccupazione mia sono gli stramaledettissimi autovelox e telelaser...da che mondo è mondo (almeno vale per me) se devo tirare una macchina di certo non lo faccio in città mettendo a repentaglio la mia vita e quella degli altri. Mi scelgo una strada semideserta in un orario inconsueto e...procedo. Solo che sti "cosi" stanno dove meno te lo aspetti cacchio!
Per quanto riguarda il filtro ne parlerò con quel mio amico che lavora alla Ford...alle brutte la tua soluzione (smontarlo il giorno prima) mi sembra la più logica da attuare.

Grazie mille Alex

venerdì 20 luglio 2007, 11:42

vedendo la conformazione della scatola filtro originale con relativo debimetro annesso , come si può mettere un filtro conico ?

venerdì 20 luglio 2007, 15:38

IL_CASTIGO ha scritto:vedendo la conformazione della scatola filtro originale con relativo debimetro annesso , come si può mettere un filtro conico ?


Sul sito della K&N ci sono le istruzioni per il 2.3 aspirato. Non so se possa andare bene anche per il 2.3 turbo (che non è in elenco dei modelli Mazda 3 nella ricerca del filtro adatto).

http://www.kandn.com/instructions/69-6010.pdf

E' un bel casino montarlo e poi spiegano che c'è il pericolo che se corri nell'acqua alta, te la aspira e scassi il motore. E per ovviare a ciò devi scegliere l'installazione col filtro nel vano motore e quindi con aria più calda e meno CV.
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