Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Ecopass Milano: FAP o no?

lunedì 31 dicembre 2007, 3:05

Ciao a tutti vi porgo il mio dubbio.

Come quelli della zona di Milano sapranno bene fra un paio di giorni entra in vigore L'ecopass per entrare in centro :evil:

Sul sito del comune, nella sezione dedicata all'ecopass al seguente indirizzo:
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... index.html
c'è una pagina in cui inserendo la targa della macchina ti dice i dati sull'inquinamento e il relativo costo dell'ecopass.

Ecco quindi il mio problema: inserando la targa della mia M3 Euro4 con Filtro Antiparticolato, al sito risulta una Euro4 SENZA Fap e quindi secondo il sito dovrei pagare il ticket da marzo 2008.

A qualcuno di voi fa lo stesso scherzo? Cosa si puo fare in caso fossi solo io?

Grazie :?

martedì 1 gennaio 2008, 16:38

Ciao,

pur essendo sicuro di avere il filtro antiparticolato (DPF) sulla mia M3, avevo fatto la stessa prova per pura curiosità. Putroppo con il tuo stesso risultato.

Temo che non si tratti di uno scherzo ma di una negligenza da parte della concessionaria al momento dell'immatricolazione della vettura.
Ho fatto un'ulteriore verifica sul libretto di circolazione confrontando l'elenco completo dei codici CEE che si trova sul sito http://www.comune.milano.it/dseserver/ecopass/euro.html. Sul libretto è riportata la scritta:
"RISPETTA DIRETTIVA CEE 2003/76/CE-B (Euro 4)" e non "RISPETTA LA DIRETTIVA 2003/76/CE-B (EURO 4 con DISP. ANTIP.)". Sembra che il problema stia qui.

Detto che la cosa non mi piace (...ho anche pagaro 650 euro in più per avere il filtro), domani contatterò la concessionaria per avere chiarimenti.

Ciao

martedì 1 gennaio 2008, 20:22

Esattamente, anche sul mio libretto è riportata la stessa dicitura, ovvero sembra che non abbia il FAP.
Eppure la mia ce l'ha sicuramente, tanto che anche sul foglio dell' ACI, nella sezione dedicata alle Osservazioni, è chiaramente indicato che è presente il dispositivo antiinquinamento.

Fammi sapere perfavore cosa ti risponde la concessionaria, spero proprio che risolvano il problema perchè altrimenti la cosa non mi va proprio giu.

Saluti e a presto
Igor

Stesso...

mercoledì 2 gennaio 2008, 7:50

Ho fatto anch'io la verifica e il risultato è lo stesso...anche per la mia M5.
Ciao

mercoledì 2 gennaio 2008, 15:31

Ciao, solo per dirti che la concessionaria sta verificando il problema con l'agenzia di pratiche auto. Ti faccio sapere gli sviluppi.

mercoledì 2 gennaio 2008, 17:13

Questo è quello che ho trovato: in effetti sulla mia carta di circolazione risulta il codice riportato dalla tabella che trovate a questo link:

http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/li ... isi_23.asp

mercoledì 2 gennaio 2008, 18:22

albejus ha scritto:Ciao, solo per dirti che la concessionaria sta verificando il problema con l'agenzia di pratiche auto. Ti faccio sapere gli sviluppi.


Grazie, se riesco entro il fine settimana faccio anche io un salto in concessionaria a chiedere spiegazioni



Marco_PDN ha scritto:Questo è quello che ho trovato: in effetti sulla mia carta di circolazione risulta il codice riportato dalla tabella che trovate a questo link:

http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/li ... isi_23.asp


Fammi capire...quindi la mazda rilascerebbe una specie di autocertificazione per i suoi FAP? Ma cosi è un casino...vaglielo a spiegare in comune che la mia macchina ha il FAP, ma sul libretto non è scritto in modo esplicito per accordi vari di cui non avranno mai sentito parlare.
COrreggimi se ho capito male!


Saluti

Ahi...

mercoledì 2 gennaio 2008, 19:22

Ho chiamato la conce e sono caduti dal pero....ho chiamato l'ufficio clienti Mazda e dopo avergli comunicato il mio n° di telaio mi hanno confermato che la mia auto HA il DPF ( :lol: ).
Dulcis in fundo... mi hanno detto di andare in Motorizzazione per risolvere il problema 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O come se fosse colpa MIA!
L'incompetenza regna sovrana in Mazda, neanche l'avvento di Mr. Piciello (o come diavolo si chiama) è servito a qualcosa !!
A loro discolpa c'è solo questa dicitura:

(*) Il campo PRESENZA FAP fino al 30 marzo 2007 non è necessario ai fini del calcolo della classe di inquinamento.

In ogni caso la vedo male ....molto male...
Ciao

giovedì 3 gennaio 2008, 9:23

In effetti l'obbligo di dichiararlo sulla carta di circolazione è entrato in vigore nel 2007: anche la mia rientra ovviamente tra quelle con il filtro antiparticolato ma non è indicato sulla carta di circolazione. Bisognerebbe chiedere al vigile del forum....

Re: Ahi...

giovedì 3 gennaio 2008, 9:49

DIK ha scritto:Ho chiamato la conce e sono caduti dal pero....ho chiamato l'ufficio clienti Mazda e dopo avergli comunicato il mio n° di telaio mi hanno confermato che la mia auto HA il DPF ( :lol: ).
Dulcis in fundo... mi hanno detto di andare in Motorizzazione per risolvere il problema 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O come se fosse colpa MIA!
L'incompetenza regna sovrana in Mazda, neanche l'avvento di Mr. Piciello (o come diavolo si chiama) è servito a qualcosa !!
A loro discolpa c'è solo questa dicitura:

(*) Il campo PRESENZA FAP fino al 30 marzo 2007 non è necessario ai fini del calcolo della classe di inquinamento.

In ogni caso la vedo male ....molto male...
Ciao


Quando avevo ritirato la mazda5 diesel (con dpf naturalmente) a fine marzo 2006, avevo notato immediatamente che il libretto di circolazione non faceva menzione della presenza del filtro antiparticolato, Quindi, prima di ritirare la macchina avevo chiesto delucidazioni e, addirittura, avevo chiesto una dichiarazione (temporanea) scritta del concessionario che affermasse la presenza del filtro, in attesa di una dichiarazione ufficiale del costruttore e/o aggiornamento della carta di circolazione..
Risultato: NULLA DA FARE
Risposta: VAI IN MOTORIZZAZIONE E VEDI COSA DI DICONO, dal momento che ero il primo a sollevare questo tipo di questione,e dal momento che stavo chiedendo qualcosa di non dovuto 8O 8O .
Rispondi al messaggio