Dopo 2 settimane all'attivo, e finalmente un pò di guida fuori città, posso finalmente dare un paio di giudizi.
- motore decisamente silenzioso, gomme un pò caciarone (come detto da molti)
- scricchiolii solo della cintura del guidatore, ma veramente una sciocchezza, in quanto basta muoversi e s'azzitta (l'auto è usata di un anno con 16000 km quindi spero non ne nascano altri
)
- consumi, in città siamo sui 10-11 km/l guidando in modo normale, in extraurbano con media sui 110-120 km/h il computer segna 8 l/100km, ma non ho potuto controllare in quanto m'è rimasta benzina
- prestazioni del motore. Qui il discorso è più elaborato. La macchina va mooooolto tranquilla se non si affonda sul gas, consentendo di viaggiare in tutto relax. Se si tira il motore sopra ai 3-4000 giri, risponde bene, senza entusiasmare ma consentendo una buona ripresa o accelerazione da fermo. Complessivamente non è un'auto da corsa, e nemmeno troppo da città, in quanto il peso elevato obbliga a stirare il motore per potersi ingarellare ai semafori, ma è ottima per viaggiare tranquilli e con buona soddisfazione nei sorpassi normali. Chiaramente in montagna non compete con un 2000 150cv, ma si farà sicuramente rispettare.
- tenuta di strada... eccezzzzziunale veramente, guidando sulla Pontina (chi la conosce la teme, cmq per chi non lo sapesse è una delle strade meno sicure d'italia) sui 130, le curve strette gli fanno un baffo. Inserimento pulito e assetto sicuro. Non è un go kart come la mia vecchia Y, ma in compenso mostra una sicurezza notevole. Guidandola mi ci sono trovato tanto bene quanto con l'alfa 147.
- capacità di carico decisamente buona.
- sedili posteriori... molto comodi anche per cose non ripetibili in pubblico
Insomma sono decisamente soddisfatto del mio acquisto !!!
Alla prossima occasione in autostrada invece che su statale, proverò lo spunto a 130km/h per verificare le mie impressioni in fatto di ripresa.