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MAZDA 3: VOLEVO COMPRARLA, MA...

lunedì 11 febbraio 2008, 23:04

Un saluto a tutti e complimenti per il forum e per la quantità di informazioni contenute.

Sono prossimo ad acquistare un'auto nuova.
Una delle mie opzioni era proprio la Mazda 3, secondo me (esteticamente parlando) una delle migliori auto in vendita ad un prezzo davvero facile.
In concessionaria l'ho vista bene, ho provato a salirci e mi è piaciuta moltissimo, sembra più bassa e larga di quello che è. Poi ho anche sentito parlare bene delle sue doti di tenuta di strada ed era ciò che mi attraeva di più, essendo un "patito" di guida sportiveggiante.

Ero interessato al 1.6 diesel 109 CV ma..
ma..
Mi dispiace, dopo aver letto la sezione "problemi" di questo forum ho cambiato completamente idea, sono davvero deluso di ciò che ho letto.
Ma quanti problemi ha quell'automobile? Ne ho lette di cotte e di crude, e ciò che è peggio ancora vedo che l'assistenza Mazda si può chiamare tale solo in alcuni casi, mentre in altri lascia proprio a desiderare (come quelli che si sono visti mettere 5 litri di olio là dove ne stanno solo 4).

Ma che succede? Davvero i giapponesi non riescono a fare un'automobile che funziona come solitamente sanno fare? Non posso crederci! Oppure è il motivo per cui costa meno di 20.000 Euro?

Sono deluso e sconsolato, perchè fino a ieri mi ero quasi convinto di prenderla.

lunedì 11 febbraio 2008, 23:22

Non lasciarti impressionare, è vero qualche scricchilio lo senti (a volte), ma niente di peggio rispetto alla concorrenza fidati :wink: Riguardo all'assistenza varia da zona a zona ma ciò non toglie che se l'assistenza è scadente lo debba essere anche l'auto :x

Re: MAZDA 3: VOLEVO COMPRARLA, MA...

lunedì 11 febbraio 2008, 23:43

zamac ha scritto:Un saluto a tutti e complimenti per il forum e per la quantità di informazioni contenute.

Sono prossimo ad acquistare un'auto nuova.
Una delle mie opzioni era proprio la Mazda 3, secondo me (esteticamente parlando) una delle migliori auto in vendita ad un prezzo davvero facile.
In concessionaria l'ho vista bene, ho provato a salirci e mi è piaciuta moltissimo, sembra più bassa e larga di quello che è. Poi ho anche sentito parlare bene delle sue doti di tenuta di strada ed era ciò che mi attraeva di più, essendo un "patito" di guida sportiveggiante.

Ero interessato al 1.6 diesel 109 CV ma..
ma..
Mi dispiace, dopo aver letto la sezione "problemi" di questo forum ho cambiato completamente idea, sono davvero deluso di ciò che ho letto.
Ma quanti problemi ha quell'automobile? Ne ho lette di cotte e di crude, e ciò che è peggio ancora vedo che l'assistenza Mazda si può chiamare tale solo in alcuni casi, mentre in altri lascia proprio a desiderare (come quelli che si sono visti mettere 5 litri di olio là dove ne stanno solo 4).

Ma che succede? Davvero i giapponesi non riescono a fare un'automobile che funziona come solitamente sanno fare? Non posso crederci! Oppure è il motivo per cui costa meno di 20.000 Euro?

Sono deluso e sconsolato, perchè fino a ieri mi ero quasi convinto di prenderla.


sarà che ho il benzina, ma rumori l'auto non me ne fa, tenuta eccezzionale, ripresa ottima, silenziosa, attraente etc etc etc..
Non ritengo nemmeno che gli interni siano inferiori a quelli morbidosi stile volkwagen o Audi...

Parlando infine del motore diesel, peugeot citroen, a detta di molti tecnici è il migliore FAP euro 4 in circolazione, quindi non credo sia poi così male...
Considera poi che dei 100000 possessori della macchina chi scrive è sempre chi ha problemi, a chi funge tutto non scrive niente.

Cmq non voglio forzarti, interpella un tuo meccanico di fiducia e valuta te cosa preferisci... allo stesso prezzo ci sono tante opzioni, dipende dai gusti.

martedì 12 febbraio 2008, 0:05

Il problema degli scricchilii non mi preoccupa, infatti vengo da una Alfa 146 boxer e non può esistere un'auto più scricchiolosa di quella :lol:

Quel che mi dispiace è che sulla Mazda 3 ho letto cose come:
-vuoti di coppia, difficilmente risolti dall'assistenza
-mancato funzionamento del turbo
-problemi al f.a.p.
-PERDITE DI OLIO
-aumenti misteriosi del livello dell'olio
-usura anomala dei cuscinetti delle ruote
-scrostamento vernice degli speccietti
-fumosità esagerata allo scarico (nonostante alla diagnosi il motore risulti a posto)
-rottura della tappezzeria

...e tante altre che preferisco non ricordare.

L'auto nuova conto di tenerla minimo 10 anni, quindi anche se in garanzia vorrei che fosse una cosa affidabile, non dovermi trovare ogni mese in officina.

martedì 12 febbraio 2008, 0:15

zamac ha scritto:Il problema degli scricchilii non mi preoccupa, infatti vengo da una Alfa 146 boxer e non può esistere un'auto più scricchiolosa di quella :lol:

Quel che mi dispiace è che sulla Mazda 3 ho letto cose come:
-vuoti di coppia, difficilmente risolti dall'assistenza
-mancato funzionamento del turbo
-problemi al f.a.p.
-PERDITE DI OLIO
-aumenti misteriosi del livello dell'olio
-usura anomala dei cuscinetti delle ruote
-scrostamento vernice degli speccietti
-fumosità esagerata allo scarico (nonostante alla diagnosi il motore risulti a posto)
-rottura della tappezzeria

...e tante altre che preferisco non ricordare.

L'auto nuova conto di tenerla minimo 10 anni, quindi anche se in garanzia vorrei che fosse una cosa affidabile, non dovermi trovare ogni mese in officina.


come non detto non avendo il diesel non posso giudicare, inoltre ho l'auto da poco per esprimermi sulla tappezzeria, che però mi sembra abbastanza resistente per quanto concerne i sedili, i tappetini... vabbe si cambieranno :)

martedì 12 febbraio 2008, 0:26

zamac ha scritto:Il problema degli scricchilii non mi preoccupa, infatti vengo da una Alfa 146 boxer e non può esistere un'auto più scricchiolosa di quella :lol:

Quel che mi dispiace è che sulla Mazda 3 ho letto cose come:
-vuoti di coppia, difficilmente risolti dall'assistenzaPersonalmente, mai capitato...
-mancato funzionamento del turboCome sopra
-problemi al f.a.p.Non è che per caso ti confondi col 2000TD???
-PERDITE DI OLIONon una goccia d'olio in boxe
-aumenti misteriosi del livello dell'olio2000TD?
-usura anomala dei cuscinetti delle ruotePer il momento nessun problema
-scrostamento vernice degli specciettiNon un segno sugli specchietti, ma come giustamente dici tu, a qualcuno è capitato...
-fumosità esagerata allo scarico (nonostante alla diagnosi il motore risulti a posto)Mai una nuvola di fumo neanche quando mi parte l' embolo :roll:
-rottura della tappezzeriaPer il momento fortunatamente è ancora intatta

...e tante altre che preferisco non ricordare.

L'auto nuova conto di tenerla minimo 10 anni, quindi anche se in garanzia vorrei che fosse una cosa affidabile, non dovermi trovare ogni mese in officina.




La mia tra poco meno di un mese compie un anno con quasi 19000Km all' attivo(con la vecchia macchina ne facevo molti di meno) e a parte qualche risolvibile scricchiolio di tutti i problemi che sei andato ad elencare, nemmeno l' ombra.....Magari sono stato fortunato, e fidati che il piede non ci va leggero :roll: .
Personalmente sono più che soddisfatto del mio acquisto e se potessi ritornare indietro di un anno rifarei lo stesso acquisto senza pensarci due volte... La scelta è poi molto personale ma credo che un buon 90% delle persone ricomprerebbe la propria Mazda3....
In bocca al lupo per l' acquisto, e benvenuto sul forum :wink:

martedì 12 febbraio 2008, 9:25

zamac ha scritto:Quel che mi dispiace è che sulla Mazda 3 ho letto cose come:
-vuoti di coppia, difficilmente risolti dall'assistenza
-mancato funzionamento del turbo
-problemi al f.a.p.
-PERDITE DI OLIO
-aumenti misteriosi del livello dell'olio
-usura anomala dei cuscinetti delle ruote
-scrostamento vernice degli speccietti
-fumosità esagerata allo scarico (nonostante alla diagnosi il motore risulti a posto)
-rottura della tappezzeria

...e tante altre che preferisco non ricordare.


Scusa Zamac, è normale che tra tante persone che hanno la stessa auto qualcuno abbia avuto dei problemi, ciò non vuol dire che tutte le mazda abbiano dei problemi. :wink:

martedì 12 febbraio 2008, 10:08

zamac ha scritto:-problemi al f.a.p.
-.................
-aumenti misteriosi del livello dell'olio

Confermo che questi possibili problemi li ha la M3 con il 2000 non con il 1600 (che è lo stesso motore montato su M5 e M6). A prescindere che la sigla giusta per la Mazda è DPF e non FAP (quest'ultimo è montato sulle auto del gruppo Citroen - Peugeot), se vai negli altri forum vedrai che, bene o male, il filtro antiparticolato può dar problemi a qualsiasi vettura (basta poi leggere cosa hanno scritto i tecnici Ford sul libretto "Uso e manutenzione" della nuova Mondeo per scongiurare eventuali intasamenti del filtro medesimo...).
In ogni caso, valuta bene la tua scelta e,... in bocca al lupo :wink:

martedì 12 febbraio 2008, 11:00

Ciao zamac,

io posseggo una mz 3 1.6 td 109cv fap allestimento energy, e leggendo l'elenco che hai scritto sui problemi che ha l'auto mi sono un pò spaventato.

Temo tu stia sommando i problemi che qualche utente ha effettivamente riscontrato, come una problematica di tutte le m3.

Devo dire che la mia auto va mooooolto bene e non riscontro nessuno dei problemi che hai elencato:

-vuoti di coppia, difficilmente risolti dall'assistenza (NO)
-mancato funzionamento del turbo (NO)
-problemi al f.a.p. (NO problema forse del 2000TD)
-PERDITE DI OLIO (NO)
-aumenti misteriosi del livello dell'olio (NO problema forse del 2000TD)
-usura anomala dei cuscinetti delle ruote (NO ma ho solo 23.000 km)
-scrostamento vernice degli speccietti (NO)
-fumosità esagerata allo scarico (nonostante alla diagnosi il motore risulti a posto) (NO, non possibile col FAP)
-rottura della tappezzeria (solo scollamento in alcune zone)


Perciò, come ho già risposto nel sondaggio "ricompreresti la tua m3", io la mia la riprenderei al volo.
Tralascio l'elenco delle qualità della M3.

La mia testimonianza è sicuramente positiva, ma mi pare di aver letto che molti utenti sono soddisfatti.

Hola......
Ultima modifica di ninja su martedì 12 febbraio 2008, 13:37, modificato 2 volte in totale.

martedì 12 febbraio 2008, 11:02

io ho il diesel 1.6 109cv e non ho nessuno dei problemi da te evidenziati!! l'unico che sottolineo non comporta problemi di affidabilità (alcuni manco se ne accorgono :wink: ) è un rumorino dovuto all'iniezione sembra, praticamente il motore ha un suono più meccanico :roll:

prima di abbandonare la via da te intrapresa vai anche nelle sezioni problemi delle altre case e ti garantisco che i problemi da te citati sono occasionali e li hanno tutti!! un mio amico con audi a3 2.0 td ha dovuto cambiare il volante e tutte le plastiche delle portiere 8O perchè si scollava quella ca..o di gommina che usa il gruppo vw per rendere più morbide le finiture
a un amico di mio papà con a4 2.5 td entrava l'acqua dalle portiere a macchina nuova poi problemi con i finestrini,
un altro mio amico con serie3 coupè (venduto dalla disperazione) non salivano più i finestrini e sentiva puzza di gasolio nell'abitacolo poi problemi al motore... come vedi macchine da quasi 40000€ hanno i problemi da te citati, sono normali :evil: per la produzione a catena va a fortuna ma ti garantisco che per 10 macchine con problemi 10000 vanno perfettamente ( a meno di macchine aborto :wink: )

questo è il mio parere consideralo come vuoi ciao :D

ps poi è normale che se vai nelle sezioni problemi ti passa la voglia di comprare la macchina...devi ben ponderare quello che c'è scritto se no va a finire che vai a piedi :wink: (per quanto sopra detto)
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