martedì 29 aprile 2008, 18:07
martedì 29 aprile 2008, 19:52
casoluc ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti. E' da tempo che voglio cambiare macchina, anche se attualmente la Mazda 3 è l'unica che mi attrae.
Spulciando il forum leggo problemi leggeri e normali, ma uno sempre ricorrente: le vibrazioni. Vi faccio qualche domanda a raffica:
1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?
2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.
3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.
4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)
Detto questo, solo qualche giorno fa ero determinatissimo a comprarmi finalmente la mi abella M3 nera fiammante e ora ho qualche dubbio.
Vi chiedo aiuto, soprattutto per il punto 2) unico motivo che mi frena un po
Vi ringrazio anticipatamente
martedì 29 aprile 2008, 21:45
casoluc ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti.
Benvenuto
E' da tempo che voglio cambiare macchina, anche se attualmente la Mazda 3 è l'unica che mi attrae.
Che aspetti comprala
Spulciando il forum leggo problemi leggeri e normali, ma uno sempre ricorrente: le vibrazioni. Vi faccio qualche domanda a raffica:
1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?
2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.
Io sulla mia non ne avverto assolutamente
3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.
Forse perchè vuole vendere di più la Focus che non l'M3, magari ci prende di più. A giudizio mio la focus, sebbene il recente restyling, resta pur sempre un'auto dalla linea classica che dice poco e dagli interni fatti con materieli buoni ma dall'aspetto un po' vecchio
4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)
Credo che nel momento in cui la porti in un'officina Mazda non ci sono problemi per la reperibilità dei pezzi
Detto questo, solo qualche giorno fa ero determinatissimo a comprarmi finalmente la mi abella M3 nera fiammante e ora ho qualche dubbio.
Non farti influenzare troppo dai commenti siano essi positivi o negativi, devi scegliere tu il prodotto in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze
Vi chiedo aiuto, soprattutto per il punto 2) unico motivo che mi frena un po'
Vi ringrazio anticipatamente
mercoledì 30 aprile 2008, 8:10
mercoledì 30 aprile 2008, 9:31
mercoledì 30 aprile 2008, 19:47
mercoledì 30 aprile 2008, 20:35
mercoledì 30 aprile 2008, 21:31
giovedì 1 maggio 2008, 12:30
casoluc ha scritto:
Un osservazione. nel mio post ho erroneamente scritto "vibrazione" ma intendevo dire "cigolii"...
giovedì 1 maggio 2008, 22:41
alexnapoli ha scritto:casoluc ha scritto:
Un osservazione. nel mio post ho erroneamente scritto "vibrazione" ma intendevo dire "cigolii"...
Non ti preoccupare, ci sono pure quelli...
Un punto a favore del 1.6 benzina però è l'elasticità.
Assolutamente SI! Si viaggia in 5^ a 1500 giri e non fà una piega. Per fare un confronto ti posso dire che con la Fiesta TDCI 1.4 io mi trovo molto male perchè ho sempre il cambio in mano ( la mitica coppia del diesel )E' molto progressivo e
nonostante la massa enorme della vettura e la cilindrata piccina, non è
assolutamente vuoto in basso ed è molto guidabile già da 3.000 giri., Quello
che non mi piace tantissimo è l'allungo un pò limitato (quella che ho guidato io
a 5.000 era morta) ed il rumore del motore che si sente un pò troppo
Quì invece dissento per due motivi:
1) è possibile che hai provato una macchina che non viene abitualmente tirata, ed è noto che i motori si addormentano se non vengono un pò strapazzati.
2) il 1.6 benzina ha i rapporti corti, ed anche se i giri salgono non si avverte quella spinta poderosa sulle prime marce, se invece sfrutti 4^ e 5^ ti assicuro che la spinta si sente bene. In 5^ passati i 4000 giri ( si accorciano i collettori di aspirazione ed il variatore di fase fà il suo lavoro )
arrivi quasi a limitatore in un batter d'occhio.
PS come ho già detto altre volte la mia non cigola e non scricchiola ( che c@@o ) sarà mica perchè era del primo lotto arrivato in Italia?
.