Ciao a tutti!
Ebbene si, la mia piccolina ha varcato la soglia dei 75.000 km!
Sono trascorsi 26 mesi da quando andai in concessionaria a ritirarla, già con la consapevolezza che la mia M3 sarebbe stata più un cavallo da soma che da corsa, diventando matura in pochissimo tempo.
Sono qui ora a raccontarvi le mie impressioni e i miei rilevamenti dopo questa percorrenza! Spero sia utile a qualcuno, me compreso, visto che il confronto diventa di fondamentale importanza per capire meglio i problemi delle nostre piccoline.
Allora, cominciamo.....
MOTOREDevo dire che si è sciolto abbastanza bene. Ha una discreta ripresa e una buona elasticità, forse anche meglio rispetto ad alcuni km fà. Il suo pregio è sicuramente il consumo, riuscendo a fare tranquillamente il 18/19 km/l se non si spinge troppo, mentre in condizioni normali il 17 è assicurato. Il più grande neo di questo
"1.6 td PSA Fap" invece è la sua rumorosità associata ad una ruvidità che si trasmette sia sui pedali che sul volante. Il tutto condito da una inesauribile quantità di minivibrazioni, rumori strani a certe temperature e giri, cigolii di cinghie (ogni tanto), ecc. Parafrasando, è come un cantante dalle diverse tonalità!
Anche lo scarico è diventato un pò più rumoroso rispetto a prima, soprattutto dopo i 2.200 giri e al minimo.
Inoltre si sente una specie di rigurgito alle cambiate delle varie marce (problema riscontrato dai 50.000 km in poi), soprattuto tra 1a e 2a e tra 2 e 3a. Elemento rilevato dall'officina ma mai risolto, dicono che "E' NORMALE".
Infine, tra i 130 e i 140 km/h e tra i 90 e gli 80 km/h (in questo secondo caso solo in rilascio di acceleratore), si sente una sorta di sibilo (come una nota di violino). Questo problema lo ha manifestato sin dall'inizio. Ho fatto presente la cosa alla Mazda ma per loro "E' TUTTO NORMALE", non sentono niente.
SOSPENSIONIL'M3 ha un ottimo sistema di sospensioni, grande tenuta, e devo dire che in 75.000 km non ho avuto problemi in particolare. Certo, sono diventate un pò più rumorose e leggermente meno efficienti (con tutte le buche che ci sono) rispetto a quando era nuova, ma per il resto la loro funzionalità è ancora ottimale.
FRENIHo fatto controllare i freni all'ultimo cambio di gomme estive/invernali: al posteriore il consumo è risultato limitato, mentre all'anteriore sono al 50%. Niente male, anche per il guidatore
! L'auto frena ancora bene, anche se si comincia a sentire qualche leggera ruvidità. Ad ogni modo, farò controllare anche dalla Mazda al tagliando degli 80.000.
FRIZIONESinceramente, la frizione non mi è mai piaciuta su questa auto. Tuttavia, devo dire che è ancora efficiente e stacca bene, anche se sulle salite bisogna giocarci un pò (elemento riscontrato già da nuova).
INTERNIA parte qualche scricchiolio congenito, come il cassettino e un pò le plastiche inferiori dello sportello dx anteriore, non ci sono particolari difetti. Ho risolto il problema del cigolio della presa della cintura di sicurezza portandola tutta avanti, anche se dà un pò fastidio al popò.
Ci sono inoltre delle leggere vibrazioni che provengono dallo specchietto retrovisore interno e tutto l'apparato sensori pioggia e luce, ma queste si verificano solo di rado. In più si avverte qualche vibrazione provenire dal posteriore dell'abitacolo: non ho capito ancora la fonte, potrebbe essere pure qualche riverbero di rumori del baule.
Inoltre, quando il serbatoio è pieno da metà fino ai 3/4, sia in accelerazione che in frenata, si sente il gasolio sbattere contro le pareti.
Le note dolenti sono però la moquette al lato della frizione (consumata come su un'auto di 4a serie) e le plastiche del cruscotto (si graffiano facilmente, soprattutto la parte centrale del volante). Inoltre anche il pannello del baule si rovina facilmente, deformandosi con i carichi, soprattutto nella parte poggiata sulla ruota.
Ah, dimenticavo l'ultimissima cosa: dopo i 110 km/h si sente una sorta di fruscio aerodinamico provenire dalle bocchette centrali e sinistra. Come se l'aria presa a quella velocità in qualche modo sbattesse contro qualche paratia e provoca questo rumore. La cosa è stata rilevata anche dai meccanici ma non è stata mai risolta. Unico appunto, non lo fa spesso!
INSONORIZZAZIONEE questo non è un dato dolente, ma
DOLENTISSIMO! Se c'è una cosa su cui hanno risparmiato sti giapponesi, è proprio sulla insonorizzazione dell'M3. A partire dal vano motore (sicuramente la paratia che separa il motore dall'abitacolo o non c'è proprio oppure sarà spessa pochissimo), per passare al rollio delle gomme (soprattutto all'anteriore, i passaruota sono di plastica e si sentono forte sia le gomme che gli spruzzi di acqua), per finire al parabrezza (io credo sia meno spesso rispetto ai normali, si sentono molti rumori dai mezzi che precedono, soprattutto moto, camion, ecc.).
CLIMABeh, fino ad ora non ha dato problemi! GRAT GRAT
ELETTRONICA IN GENERALEPer ora tutto ok! GRAT GRAT
CONCLUSIONEBeh, dopo 75.000 km fatti in così poco tempo sicuramente mi trovo un'auto ancora giovane ma abbastanza matura! In generale sono soddisfatto della situazione, anche se devo dire che in qualche aspetto avrei preferito maggiore attenzione costruttiva. Le logiche di mercato però vanno in una direzione diversa.
Spero di farne altrettanti senza intoppi, e casomai raggiungere la soglia dei 200.000 km.
Grazie a tutti e perdonatemi se mi son dilungato.
Ultima modifica di
lucas su giovedì 1 gennaio 2009, 9:58, modificato 2 volte in totale.