mercoledì 25 febbraio 2009, 14:34
Ciao a tutti.
Ormai è quasi giunto il momento di cambiare la mia Opel Tigra 1.4 90cv del 1995 (200000km).
Sarei orientato verso la Nuova Mazda 3 di prossima uscita.
Avrei però un dubbio per quel che riguarda la motorizzazione (che sarà comunque 1.6), non so bene se scegliere il benzina o il diesel.
Tralasciando consumi ed ecoincentivi vari... tralasciando il solito discorso che il diesel ha un coppia elevata a bassi giri mentre il benzina dovrebbe avere più ripresa... secondo voi i due motori si equivalgono come prestazioni?
Un'altra domanda... sempre come prestazioni, con il 1.6 benzina avrei più o meno le stesse che ho adesso (la macchina ha 90cv ma pesa 100kg in meno)?
Grazie a tutti.
Ciao.
mercoledì 25 febbraio 2009, 15:43
Scorpy73 ha scritto:Ciao a tutti.
Ormai è quasi giunto il momento di cambiare la mia Opel Tigra 1.4 90cv del 1995 (200000km).
Sarei orientato verso la Nuova Mazda 3 di prossima uscita.
Avrei però un dubbio per quel che riguarda la motorizzazione (che sarà comunque 1.6), non so bene se scegliere il benzina o il diesel.
Tralasciando consumi ed ecoincentivi vari... tralasciando il solito discorso che il diesel ha un coppia elevata a bassi giri mentre il benzina dovrebbe avere più ripresa... secondo voi i due motori si equivalgono come prestazioni?
Un'altra domanda... sempre come prestazioni, con il 1.6 benzina avrei più o meno le stesse che ho adesso (la macchina ha 90cv ma pesa 100kg in meno)?
Grazie a tutti.
Ciao.
Ciao, quanti km/anno percorri? se perocrri meno di 25.000 km , io opterei x il benza fossi in te. Io ho il 1.6 td e sulla attuale Mz 3 malvagio non è ma è parecchio brusco, non particolarmente economo se nn ci stai attento, è ruvido, ha un fastidiso vuoto di potenza intorno ai 2.000 giri ed è anche un pò rumoroso (ma forse è più un problema questo di insonorizzazione dell'abitacolo che si spera sia stato risolto nella vettura di prossima uscita). Inoltre, manca la 6° marcia che aiuterebbe un pò nel contenere i consumi. Ci fosse stato in listino un 1.8-2.0 cc di cilidrata, io te lo avrei sconsigliato il 1.6, ma siccome lo step successivo è quello dei 2.2 litri, io ti direi di optare x questa motorizzazione che almeno ti farà risparmiare un pò si soldi in assicurazione, bollo e mantenimento. Ma non aspettarti una vettura prestazionale e particolarmente divertente, la mazda 3 con tale motorizzazione è una vettura tranquilla che non ti regala grossissime soddisfazioni in termini di prestazioni pure ma che difficilmente ti metterà in difficolta nei sorpassi autostradali.
Difficile paragonarla alla tigra 1.4, vettura certamente più leggera e più divertente da guidare ma credo che le prestazioni siano simili. Optando per il 1.6 turbodiesel, in linea di massima avrai rispetto al benzina attuale, maggiore ripresa ma allungo ben minore, il 1.6 td a 3.500 è bello che morto.
Ciao e buona scelta.
mercoledì 25 febbraio 2009, 16:03
Sono intorno ai 20000km l'anno ma in futuro credo dovrebbero scendere a 15-17000.
Tra l'altro il percorso casa-lavoro è di 10km, di cui 6 extraurbani, per cui mi sa che il diesel non riesce nemmeno ad entrare in temperatura ottimale.
Ma come mai quasi tutti gli utenti di questo forum hanno la versione a gasolio?
il motore 1.6 diesel è forse più prestante del pari cilindrata benzina oppure è una scelta dettata dai consumi?
Grazie, ciao.
mercoledì 25 febbraio 2009, 16:32
Ma secondo me hanno prestazioni molto vicine. A giudicare dai km che percorri io prenderei un bel benzina ad occhi chiusi.
mercoledì 25 febbraio 2009, 17:16
Ciao e benvenuto
A mio parere il 1.6 diesel è un po' più allegro del benzina, il quale mi sembra piuttosto piatto. La sensazione dipenderà dal fatto che uno è aspirato e l'altro è turbo e quindi le spinte sono diverse.
In ogni caso, almeno stando alle indicazioni della lancetta, il diesel non è lento ad entrare in temperatura quindi non ci son problemi anche se fai pochi km per andare al lavoro (io lavoro a 2,8 km da casa .... ma in ogni caso faccio 22.000/25.000 km. l'anno
).
Buona scelta
giovedì 26 febbraio 2009, 8:35
Secondo voi comunque il 1600 (benzina o gasolio) è sottodimensionato per un'automobile di questo tipo oppure è più che sufficiente?
giovedì 26 febbraio 2009, 8:56
Scorpy73 ha scritto:Secondo voi comunque il 1600 (benzina o gasolio) è sottodimensionato per un'automobile di questo tipo oppure è più che sufficiente?
Sottodimensionato non direi (considera tra le motorizzazioni fanno anche 1.4 16v da 84 cv) diciamo che non è potentissimo e necessiterebbe della 6° marcia, ma a meno che non cerchi le prestazioni pure non è un motore malvagio
giovedì 26 febbraio 2009, 10:39
Ok. Grazie per le informazioni.
Ultima domanda... i motori che verranno usati sulla nuova (benzina e diesel) saranno gli stessi della serie attuale?
Appena uscirà nei concessionari la Nuova Mazda 3 andrò ad ordinarla!
A proposito... quando dovrebbe uscire?
Ciao!
giovedì 26 febbraio 2009, 11:14
Scorpy73 ha scritto:Ok. Grazie per le informazioni.
Ultima domanda... i motori che verranno usati sulla nuova (benzina e diesel) saranno gli stessi della serie attuale?
Appena uscirà nei concessionari la Nuova Mazda 3 andrò ad ordinarla!
A proposito... quando dovrebbe uscire?
Ciao!
http://mazda6club.altervista.org/viewtopic.php?f=63&t=13718
giovedì 26 febbraio 2009, 19:53
Dalle riviste (al volante, panoramauto e gentemotori) sembra che il 1.6 benzina sia un pò sottodimensionato mentre ne parlano bene del 1.6 td 109 cv. Sicuramente quest'ultimo è un pò più prestante credo.
In ogni caso sono motori che non è che diano grandi sensazioni. Sono onesti insomma.
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