francesco530d ha scritto:Rabbocco cerina...Nn so se l'hanno fatto la mia ha 90 mila km/h e l'ho presa proprio da mazda nn da privati e la macchina la usavano loro come auto dimostrativa...A cosa serve la cerina?devo chiedere a loro se l'hanno fatto?Nel post problemi vari ho scritto cosa mi è succeso ieri....Vi ringrazio...
Allora ti rispondo qui sia per questo post che per l'altro che hai messo in quest'altro topic:
viewtopic.php?f=60&t=15447&st=0&sk=t&sd=a&start=15Dunque, partendo non da lontano ma da lontanissimo, la Mazda utilissa due tipi di DPF:
1 - quello installato sul motore 2.0 td (non sò se sul recentissimo 2.2 td sia lo stesso sistema), nel quale la rigenerazione del filtro viene fatta solo con post-iniezioni di gasolio ogni tot di km. Che vuol dire post-iniezioni? Vuol dire che oltre alle normali iniezioni di gasolio nella camera dei cilindro che servono a far camminare la macchina, quando il DPF lo richiede (perchè intasato), la centralina comanda all'iniezione delle iniezioni supplementari (in pratica entra più gasolio nel cilindro in una quantità che non viene bruciata tutta nel cilindro stesso ma una parte viene spinta nel condotto di scarico fino ad arrivare al DPF, nel quale, date le alte temperature prende letteralmente fuoco e brucia il particolato).
Tale sistema, in teoria è una bomba, nella pratica è nà chiaveca! E' il sistema più usato al momento sulle auto (anche Fiat, VW, Mercedes, Bmw) e che ha dato non pochi grattacapi, soprattutto alla Mazda. Per essere effciente, tale sistema richiede che il DPF raggiunga temperature elevatissime, cosa raggiungibile solo se si viaggia ad una velocità costante e ad un certo numeri di giri (minimo 2.000 giri costanti, se non di più), questo quando si attiva la rigenerazione appunto.
Se non ci sono tali condizioni, la rigenerazione non va a buon fine, il filtro non si purifica totalmente e le rigerenerazioni avvengono di continuo. Il problema dove stà? Il problema sta nel fatto che quando si verificano le post-inieizoni, parte del gasolio immesso in + nei cilindri, non va a finire tutto nel condotto di starico, ma una parte cola, attraverso le pareti del cilindro, nella coppa dell'olio. A sto punto si verifica questo: + rigenerazioni = + post-iniezioni = + gasolio nell'olio = grosso rischio di rompere il motore. L'unico modo di evitare troppe rigenerazioni sarebbe quello di camminare a velocità costante, ma questo lo puoi fare solo sull'ausotrada, o su una strada ad alto scorrimento....................in parole povere se sei nel traffico, ciao rigenerazione e arrivederci alla prossima, insomma! La Mazda ha fatto qualcosa per questo problema, leggi qualche post sulle M6 in merito, cmq si vocifera che la trasvolate sulle stangenziali e autostrade si facciano lo stesso per far funzionare al meglio il PDF.
2 - quello istallato sul nostro motore, 1.6 td, anche se la Mazda commercialmente lo chiama DPF in realtà è il sistema FAP (chiamato cosi dalla Citroen - Peugeot, gruppo PSA). DPF o FAP non fa differenza, il prima è la sigla in inglese, la seconda in francese (e pure in italiano) di Filtro Anti Prticolato. Cmq, anche il nostro filtro funziona secondo il principio delle post-iniezioni come quello visto prima, però a differenza di quello, qui viene usata una sostanza chiamata Ossido di Cerio, per gli amici Cerina, che in pratica contribuisce chimicamente a sgretoalere il PM10 (il particolato) abbassando la temperatura di fusione. Tale sistema è efficiente nel breve periodo, perchè richiede meno gasolio per bruciare il particolato, però ha il problema che non pulisce totalmente il filtro, ma rimane una minima parte residua (riconosciuta dalla centralina) che accumulandosi, comporta, col tempo la sostituzione del filtro (cosa che non avviene nel primo). Al momento Mazda prevede il rabbocco della cerina a 60.000 km (con un costo di 250 euro aggiunti, m........ci ...ro) e la sostituzione + altro rabbocco (consigliata, da quanto ho capito, la prima, obbligatorio il secondo) a 120.000 km (con un costo aggiuntivo di 7-800 euro
).
Nel tuo caso: la ventola che si è accesa potrebbe riguardare la rigenerazione del filtro, si accende anche a me quando si avvia la rigenerazione. La macchina un alcuni casi ha strappato, inoltre lo scarico diventa molto rumoroso con un vooooooooooooooooom fastidiosissimo. Ho fatto presente la cosa alla Mazda, dicono che è normale.
Pe quanto riguarda i controlli: io ti consiglio di far mettere tutto a posto e se fanno i "portoghesi", batti i pugni.....
In bocca al lupo.