polso43 ha scritto:Intanto Salve a tutti...
Sono Paolo, originario del basso Lazio e vivo tra Genova e Torino...
Sto per comprare una nuova auto, ero orientato su una tedesca ma un concessionario ieri mi ha presentato una Mazda3 1.6 TDI 109 CV del 2007... in effetti è una vettura che già conoscevo ed ho sempre ritenuto Mazda una garanzia di qualità...
Detto questo l'unico mio dubbio è la potenza... forse sono pochi 110 Cv su una macchina che ha comunque un peso di 1260 kg... voi come vi trovate? Io non ho bisogno di viaggiare a 200 all'ora (anche perché ormai non si può più in nessun posto) ma ritengo che la potenza sia una garanzia di sicurezza attiva...
Poi ho qualche altra domanda
1)Come assetto la macchina com'è? Il venditore (concessionario volkswagen) sostiene che abbia una tenuta superiore alla A3.
2)La qualità dell'audio com'è? Sapete già come rendere l'audio di alta qualità HiFi? Ho sentito il Bose Audi e per essere di serie ha una qualità pazzesca. Non sono certo un amante dell'audio tuning ma mi piace avere una buona qualità soprattutto considerando il rumore elevato dei diesel.
3) La misura dei pneumatici è catenabile? (mi sono dimenticato di chiedere).
4) vettura di fine 2007, con 37000 km full opt come prezzo 11000 compresa voltura com'è?
5) problemi tipici che possono affliggere questa vettura?
grazie a tutti per le risposte!
Ciao, è la euro 4 con fap, giusto? io posseggo il modello 2005 euro 3 (160.000 km ad oggi) ed ho notato una lieve differenza di risposta tra i due motori, quello euro 3 ed euro 4. Quest'ultimo mi pare un pò più lento nel breve, credo in allungo siano identici e magari dipende appunto dal fap.
In generale la macchina non è un missile e non lo sarà mai, in ordine di marcia siamo ben oltre i 1.300 kg e la cilindrata in queste cose conta. Lo stile di guida un pò ne risente in quanto non avrai sempre la possibilità di guidare "da dieselista" usando pochissimo il cambio e sfruttando la coppia. Il dato di suo non è entusiasmante (240 nm a 1750 giri se bene ricordo) poi come detto ci si mette anche il peso della vettura e quindi ti ritrovarai ogni tanto a dover scalare una marcia. Secondo me è anche una questione di taratura della centralina, ho guidato spesso una focus che con pari motore, secondo me viaggia meglio della 3.
Venendo alle tue domande, ti dico per quello che ho potuto constatare in 5 anni e qualche mesi di mazda 3.
1) tenuta buona, ma molto dipende dalle gomme che monti e dai percorsi che fai, i cambi di direzione sulla mazda 3 li senti tutti perchè oltre ad essere pesante è anche lunghissima (442 cm, record della categoria). Inoltre il posteriore tende a farsi un pò i fatti suoi se ci dai dentro davvero forte ma diciamo che in linea di massima, è una vettura molto sicura sotto questo aspetto perchè è prevedibile e prima di mollarti diciamo che te lo fa capire.
2) Io ho lasciato quello originario ma non ho pretese in tal senso.
3) mai catenata ma mi pare qualche problema quelel gomme lo diano. Spulcia il forum che qualcosa troverai.
4) Non lo so.
5) La plancia è assemblata benino ma i materiali sono abbastanza scadenti e rigidi quindi se fai strade particolarmente tortuose, abiatuati ad un pò di rumorini. I pannelli porta sono fragili e i passaruota non sono imbottiti, quindi quando prendi strade sterrate senti tutti i sassolini sotto la vettura. A me si è dissaldata 3 volte la marmitta nell ostssso punto e mi pare sia successo anche ad altri. Potrebbe essere questo un punto debole. Il motore ha un leggero calo di potenza in ripresa intorno ai 2.000 giri. Ti ho detto i più comuni, altri potrai leggerli credo nella sezione "problemi vari" ma parliamo in generale di una vettura senza dubbio affidabile.
Sono stato un pò lungo ma spero di esserti stato d'aiuto, buona fortuna!