venerdì 24 settembre 2010, 13:10
domenica 26 settembre 2010, 22:07
lunedì 27 settembre 2010, 13:35
mercoledì 29 settembre 2010, 18:31
venerdì 1 ottobre 2010, 22:09
sabato 2 ottobre 2010, 14:45
gpoler ha scritto:..............poi devono ancora spiegare cosa centrano elgomme rumorose..................
mercoledì 6 ottobre 2010, 8:37
lucas ha scritto:gpoler ha scritto:..............poi devono ancora spiegare cosa centrano elgomme rumorose..................
Beh, forse in quel caso si riferiscono al rumore del rotolamento che si sente anche all'interno dell'abitacolo: devo dire che anche la mia, non essendo insonorizzate bene, si sento molto il rotolamento.
Ad ogni modo l'M3 credo abbia perso soprattutto sul fatto che è l'unica che ha ancora (senza nessuna scusa) il motore euro 4.
mercoledì 6 ottobre 2010, 11:47
Che 4Ruote sia spudoratamente tedescofila non è un segreto, mentre per le giapponesi ha spesso avuto una tendenza di critica non sempre imparziale e parimenti una tendenza ad esaltare (più che per nazionalismo, per interessi) i prodotti del gruppo Fiat.
Oggetto del confronto sono state le seguenti auto a benzina:
VW Golf 1.4 TSI 122 cv
Alfa Giulietta 1.4 Turbo 120 cv
Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv
Ford Focus 1.6 100 cv
Mazda 3 1.6 105 cv
Toyota Auris 1.6 132 cv
Ora, è vero che più o meno queste sono auto della stessa categoria come dimensioni prezzo di acquisto (fin la comunque...) ed equipaggiamenti, ma andare a confrontare motori turbo con motori aspirati (anche se) di cilindrata leggermente superiore, divari di potenza fino a 40 cavalli e di coppia di 40/50 Nm è segno di poca professionalità o di voler comunque portare avanti un confronto sapendo già quale sarà il risultato.
Un 1.4 Turbo non si può certo confrontare con un 1.6 aspirato (per di più tranquilli come quelli di PSA che equipaggiano la Focus e la Mazda), per come la vedo io ha doti di erogazione di coppia e potenza di un 1.8 o 2.0.
Non c'è quindi dubbio che come prestazioni, consumi e piacevolezza di guida i 1.4 turbo siano superiori ad un tranquillo 1.6, 4ruote non dice il falso, ma il confronto è impari (anche se a dire il vero Mazda non offre tante alternaltive motoristiche).
4R ruote avrebbe però potuto confrontare altri modelli, tutti con motori turbo e di pari cilindrata, mettendo al posto della ford mazda e toyota, una Leon TSI , una megane TCE e una Bravo T-Jet.
Altro giudizio discutibile di 4R è relativo alla qualità costrutiva e dei materiali della Giulietta, ho avuto modo di guardarne una per bene, non è certo meglio di quella della M3 e sicuramente non è a livello di quella di una Golf.
In genere se sali su di una Polo hai l'impressione di un qualcosa che ti ricorda una Golf, salendo sulla Giulietta invece ho sentito qualcosa che mi ricordava la Panda...
ora vi riassumo come hanno (secondo me) stilato il risultato finale della classifica.
1. La Golf, vince perchè è tedesca, poi effettivamente tutto sommato per: motore, qualità, prestazioni globali, immagine e rivendibilità è la migliore.
3. L'Astra è tedesca, ha buone qualità costa relativamente poco ed è molto concreta
4. Focus, pfff è una buona macchina, vecchiotta si, ma costa poco, poi essendo tedesca non la si puo' mettere dietro ad una giapponese
5. Auris, non ha niente di originale, è tranquilla, ben fatta, poi toyota è sinonimo di affidabilità (anche se...) non possiamo metterla per ultima...
2. Giulietta, non possiamo dire che è meglio di una Golf, la gente non è mica stupida se ne accorgerebbe subito! Azzardiamo a dire che è meglio dell' Astra, tanto i clienti Opel non cercano auto alla moda a loro interessa la concretezza...
6. Mazda3 argh! un'altra giapponese, Dobbiamo scoraggiare subito i potenziali clienti, l'auto è ben fatta e la gente se se ne accorge potrebbe comprarla...
lunedì 11 ottobre 2010, 10:50
lunedì 11 ottobre 2010, 17:06
zen ha scritto:ah, se provavano il 1.6 aspirato della Golf si che c'era da ridere...
C'è, provalo nella comparativa.
Premetto, avevo la precedente Mazda 3 ed ho l'attuale Golf 6, TSI con 160 cv e DSG.
Sono preoccupato perchè son 4.000 km che non ha rogne.
Già rotto il motore a 28.500 km.
Poi, ammetto che come rifiniture e qualità cotruttiva degli interni Golf è due spanne sopra.
a 130 Km/h viaggi a 2.800 giri e non senti nulla.
Però la meccanica...quante rogne.