Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

270.000 km, 10 anni e non dimostrarli

mercoledì 5 ottobre 2016, 14:36

Immagine

Re: 270.000 km e non dimostrarli

mercoledì 5 ottobre 2016, 15:07

Ciao ragazzi, è da un po' che non mi faccio sentire!!! Che dire?!?!?! Mi fa piacere condividere con questo forum il fatto che con la mia Mazda 3 sono arrivato alla soglia dei 10 anni e 270.000 km percorsi!!!! Anzi, con esattezza, alla data odierna sono 273.463, revisione appena superata!!! 10 anni fatti di km e km in autostrada, di parcheggi notturni in strada (molti alla mercé della salsedine nelle zone costiere, tanti sotto la neve, la pioggia, la grandine, il gelo, il sole rovente d'estate, la polvere, al vento). Anni fatti anche di buche e giunture dei ponti che sembravano dei marciapiedi! Un incidente, graffi e botte da parte di ****** che lasciavano il segno e se ne andavano, traslochi con carichi all'inverosimile! Insomma, tutto ciò che dalle mie parti è considerato mestiere da "ciuccio e fatica"! Vacanze, momenti piacevoli, viaggi: lei sempre lì, pronta e fedele! Qualche difettuccio e spesa di troppo col DPF (dispositivo inutile a mio avviso) ma per il resto sempre grandi prestazioni, ottima affidabilità e grande comodità. Un motore, ancora oggi, pronto, corposo e senza segni di cedimento. Certo, più vibrante e rumoroso, ma sicuramente pronto per fare ancora molti km. Qualche cedimento negli interni c'è stato, come la moquette del pianale (soprattutto sul lato guidatore) e le plastiche inferiori del cruscotto che si sono rigate e sono diventate anche un po' rumorose sullo sconnesso, ma, nel complesso, l'abitacolo si presenta ancora gradevole e non ha per niente un'aria vissuta. La frizione, come pure i dischi, sono ancora quelli originali, mentre ho da poco sostituito le sospensioni anteriori che erano arrivate.
Nel complesso, posso dire di essere veramente soddisfatto di questa auto, e se penso che in giro ci sono auto compatte di 20.000 che non sono alla sua altezza, il tutto mi fa sentire ancora orgoglioso e convinto di sfruttarla quanto più possibile. Obiettivo: 350.000 km................e oltre! ;) ;) ;) ;) ;) SPERIAMO BENE! GRATTTTTTTTTTTTTTTTTT

Re: 270.000 km e non dimostrarli

mercoledì 5 ottobre 2016, 22:59

Congratulazioni e fatti vedere più spesso, dato che sei anche moderatore! ;)

Re: 270.000 km e non dimostrarli

mercoledì 5 ottobre 2016, 23:11

Ciao,

bene, complimenti :-)
Ma parli del 1.6 diesel di origine PSA col FAP o di qualcos'altro proprio col DPF ?

Ciao, Nicola.

Re: 270.000 km e non dimostrarli

giovedì 6 ottobre 2016, 6:52

Complimenti!!!! :-)

Re: 270.000 km e non dimostrarli

giovedì 6 ottobre 2016, 8:55

Scusate, avete ragione entrambi! Purtroppo gli impegni, la famiglia, ecc. non mi permettono di dedicare molto tempo al forum. Ieri ero talmente felice di aver superato la revisione (grazie anche al revisore, il quale mi ha confermato, complimentandosi, degli ottimi valori allo scarico della mia M3) da voler condividere con voi questa cosa. Molto meglio di tante auto più nuove e con meno km, sue parole!!! La mia M3 ha il 1.6 109 cv con fap (l'unica nota stonata di questa auto: per i costi, la funzionalità e l'affidabilità). Ma col tempo ho imparato a gestirlo.

Re: 270.000 km e non dimostrarli

giovedì 6 ottobre 2016, 8:57

Grazie a tutti.

Re: 270.000 km, 10 anni e non dimostrarli

giovedì 6 ottobre 2016, 22:08

Ciao,

prima della 6 avevo una 307 con lo stesso motore della tua, con la quale ho fatto 240.000 km. Poi l'ho data dentro, ma il FAP, che non avevo mai toccato, era arrivato alla frutta ed avevo in precedenza dovuto sostituire il serbatoio della cerina. Ciò detto, non è che i DPF moderni diano meno problemi ...

Ciao, Nicola.

Re: 270.000 km, 10 anni e non dimostrarli

venerdì 7 ottobre 2016, 10:55

Hai ragione. Quelli che funzionano senza cerina sono anche peggio.

Re: 270.000 km, 10 anni e non dimostrarli

domenica 13 novembre 2016, 23:37

Wow ma quindi un propulsore HDI 110 1.6 FAP può farsi così tanti chilometri ?
Sono solo io lo sfortunato che sulla mia (Peugeot 207 CC con appunto quel motore) ho avuto:

30.000Km rottura del volano motore + frizione andata
60.000Km prima rottura turbo (seconda, poco dopo, ma colpa del meccanico)
100.000Km problema al sensore di iniezione
125.000Km pompa di iniezione gasolio da sostituire + di nuovo sensore di iniezione
130.000Km frizione da cambiare (alquanto prematuro, visto anche che non faccio città ma quasi solo autostrada e statale)

etc...etc..oltre alla manutenzione normale, a costi elevati anche per sciocchezze (vedi ad esempio i dischi freni posteriori...che non si possono cagliare da soli ma includono il mozzo e quindi costano cari).

Ho paura che il prossimo a morire sarà il FAP...ma il mio meccanico che disprezza questo tipo di motore parla anche di possibili perdite di acqua di raffreddamento...A LITRI...tra i problemi classici che ha avuto con motori come il mio a chilometraggi simili...vedremo ! Anzi forse non vedrò, tanta voglia di venderla...per ora sembra tutto perfetto...ma non si è guadagnato la mia fiducia...

Non ho mai incontrato problemi simili con un'auto ! In genere arrivavo a 120.000Km senza problemi maggiori, al massimo solo sciocchezze, e non riguardanti il motore (vetri elettrici, accessori etc...)
Rispondi al messaggio