Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Ho provato la C4 1.6 TD di mio fratello...

venerdì 13 maggio 2005, 21:39

Le differenze di guida sono molte....
Si comincia con una leva cambio che ha una corsa maggiore che toglie sportività alla guida, anche se si salva con la corsa dei pedali minore....
Sopratutto in manovra rompe le balle il mozzo centrale del volante che rimane fisso e si avverte una maggiore durezza dello sterzo...
La strumentazione risulta un po' dispersiva, con alcune informazioni scritte sul display centrale di difficile lettura in quanto un po' troppo piccole...
Bella l'interfaccia grafica del dispaly della radio..... :wink:
Alla guida.....a mio prere spinge meno della Mz3 e l'overboast non si capisce bene cosa sia dato che non lo si sente....sarà il F.A.P, è vero però che in ripresa risente molto meno del turbo lag...
La stabilità in curva è buona complici anche i generosi cerchi da 17"...e ha meno effetto pendolo che invece sulla 3 si sente molto...anzi troppo.... :cry:

Ci vuole per forza il confonto diretto....rigorosamente in zona industriale e deserta :wink:

Re: Ho provato la C4 1.6 TD di mio fratello...

sabato 14 maggio 2005, 8:25

Dan81 ha scritto:Le differenze di guida sono molte....
Si comincia con una leva cambio che ha una corsa maggiore che toglie sportività alla guida, anche se si salva con la corsa dei pedali minore....
Sopratutto in manovra rompe le balle il mozzo centrale del volante che rimane fisso e si avverte una maggiore durezza dello sterzo...
La strumentazione risulta un po' dispersiva, con alcune informazioni scritte sul display centrale di difficile lettura in quanto un po' troppo piccole...
Bella l'interfaccia grafica del dispaly della radio..... :wink:
Alla guida.....a mio prere spinge meno della Mz3 e l'overboast non si capisce bene cosa sia dato che non lo si sente....sarà il F.A.P, è vero però che in ripresa risente molto meno del turbo lag...
La stabilità in curva è buona complici anche i generosi cerchi da 17"...e ha meno effetto pendolo che invece sulla 3 si sente molto...anzi troppo.... :cry:

Ci vuole per forza il confonto diretto....rigorosamente in zona industriale e deserta :wink:

:lol:
x la faccenda overboost credo ke nn sia facile da percepire ma qualcosa in più dovrebbe esserci... resta, come dicevi, il confronto diretto... anzi sparo un ipotesi e vediamo se ci prendo... sullo 0-100 meglio m3, ripresa un pò meglio C4 ed anke in velocità massima ma di poco... Dan, mi spieghi in quali situazioni notil'effetto pendolo? io onestamento sono rimasto sbalordito dalla tentua di strada della nostra, ke per me è ai vertici... :roll: ho notato solo ke in situazioni dove si kiede un pò troppo alle leggi della fisica, l'auto è come se ti avvertisse di alzare il piede, scomponendo quel tantino il culeone grosso.. :lol: per il resto, per me è perfetta! :lol:
[n.d.r. dopo 4 mesi ancora innamorato e faccia da ebete ke nn va più via... :lol: ]

Mi trovo d'accordo con Alex

sabato 14 maggio 2005, 12:40

Dan non ho notato beccheggiamenti avvertibili degni di nota?
E' normale un pò di rollio ma non mi sembra che la nostra M3 si corichi cosi vistosamente in curva... anzi tutt'altro... :wink:
Cmq tu hai appurato di persona entrambi le auto e se hai notato questa differenza evidentemente c'è.
Ciao e buona giornata... :D

Re: Ho provato la C4 1.6 TD di mio fratello...

lunedì 16 maggio 2005, 10:54

Dan81 ha scritto:...e ha meno effetto pendolo che invece sulla 3 si sente molto...anzi troppo.... :cry:


Sulla mia l'effetto pendolo non esiste...e non si corica per nulla...
indovinate il perchè? :twisted: :wink:

lunedì 16 maggio 2005, 11:19

Io lo so, io lo so Raul!! :lol: :lol: :lol:

lunedì 16 maggio 2005, 11:34

invece sulla mia la coppia alle ruote anteriori si sente davvero tanto quando si preme sul gas... mi si alza il muso e si alleggerisce lo sterzo in modo nn poco pericoloso.... forse il controllo di trazione (disattivabile però..) nn le avrebbe fatto male... pare cmq ke questo problema si risolva con l'assetto ma con le strade ke percorro e in generale con le strade della mia città, butteri la makkina dopo 20 mila km.. purtroppo... 8O

lunedì 16 maggio 2005, 11:40

evitare le partenze a razzo no vero? :?:

effetto pendolo...spiegazioni

lunedì 16 maggio 2005, 11:48

effetto pendolo forse non è il termine esatto.... :oops:
fate questa prova 8) :
a circa 80-100 km/h sul dritto provate a fare una brusca scartata a destrae o a sinistra e rimettete subito il volante dritto, per intenderci basta pochetto....non come nella prova dell'alce :lol: , sentirete il culetto della macchina che va prima di quà e poi di là con un effetto pendolo che si riperquote fino allanteriore...praticamente si scopone tutta la macchina, e in modo marcato 8O ....forse è l'effetto della spalla dei pneumatici non proprio bassissima :? ...cosa che sulla C4 forse si sente di meno data la spalla più bassa delle gomme da 17" :wink: .
Per intendeci la tenuta di strada sul misto è a dir poco fenomenale e la macchina è piantata e anche quando tirata al limite se ne va lo fa da gran signora e si controlla benissimo...non so se qualcuno di voi ha mai fatto la prova "rotonda"...mi diverto un sacco...sembra un kart. :lol:
Ho notato anche io che quando si da giù il gas le ruote davanti si scaricano molto diventando leggere...ma vi assicuro che succede anche a me pur avento il TCS!!

Re: Ho provato la C4 1.6 TD di mio fratello...

lunedì 16 maggio 2005, 13:24

Raul ha scritto:
Dan81 ha scritto:...e ha meno effetto pendolo che invece sulla 3 si sente molto...anzi troppo.... :cry:


Sulla mia l'effetto pendolo non esiste...e non si corica per nulla...
indovinate il perchè? :twisted: :wink:


Anche io lo so!! Lo so!!

Sulla mia ci pensa il DSC a mettere le cose a posto....fino a un certo punto però :lol: :lol:

Matrix

lunedì 16 maggio 2005, 13:37

gianlu ha scritto:evitare le partenze a razzo no vero? :?:

mai fatto!
parlavo delle riprese un pò più "violente".
Rispondi al messaggio