sabato 7 ottobre 2006, 20:23
Wagliùùùù…..è arrivata! La mia M3……………è arrivataaaaaaa!
Penso di aver fatto un buon acquisto anche se devo dire che il tutto è stato un po’ travagliato. Credo sia giunto il momento di raccontarvi delle cose in merito a questo modello e di come si siano svolti alcuni fatti, in merito al suo acquisto, a mio avviso……anche divertenti…….
Vivo in un paesino di 3.000 abitanti! Brava gente, ma col pallino dell'apparire: molti ragazzi della mia età preferiscono modelli blasonati come Audi, VW, BMW, Alfa, casomai comprati con molti km sul groppone pur di farsi notare e farsi dire: "uah e che bolide!”
Io invece ho sempre preferito auto "normali ma di sostanza” (figuratevi: ho una Rover 620 con 12 anni e 200.000 km, mai rimasto a piedi). Con questo però non voglio sminuire la potenzialità della Mazda ma sicuramente in questa c.d. “società dell'apparire" (anche se parecchi non sanno che prima di tutto Mazda appartiene ad un grande gruppo come la Ford, e che, almeno in termini di operatività industriale, proviene dal paese dell’eccellenza, il Giappone) questo marchio suscita ancora molto mistero. Da ciò quindi potete immaginare le facce delle persone quando dici loro di aver acquistato un prodotto del genere, la cui qualità ritengo sia ottima anche in rapporto al prezzo sostenuto..............ed è proprio per tutto questo che spero solo di non rimanere deluso!
Poco fa vi parlavo di "acquisto travagliato"..............perchè? Ora ve lo spiego................se avete un po’ di pazienza di leggere, potrete forse riflettere e allo stesso tempo divertirvi in merito a questa cosa!
Dunque, è da un anno che vado alla ricerca di un auto: inizialmente, confesso di aver puntato anch’io su modelli blasonati, usati o al max a km 0. Tuttavia, vedendo le prove sui giornali specializzati (come si evince dal mio profilo sono un appassionato), chissà perchè la mia razionalità mi riportava sempre sulla Mazda 3. Fatto sta che decido con mio padre (il quale mi finanzia in questa avventura) di comprare una auto nuova. Quando gli presento il modello che mi piacerebbe acquistare, il suo occhio viene affascinato dalla Mazda 6, quindi mi fa: "ueh ma pecchè non pigliamo la 6 che la vedo chiù machina!". Dopo i primi momenti di sgomento (in quanto, mai avrei pensato che avremmo fatto un salto di gamma verso l’alto ma più che altro verso il basso), mi faccio prendere anche io da stà mania della 6!
Finale: sabato 23 settembre ci rechiamo al Mazda Store della mia città e, tra i modelli offerti, non solo decido per la 6 td 2.0 143 cv ma scelgo, per volere e piacere soprattutto di mio padre, la versione 3 volumi Leither & Bose al costo di € 23.000…………uahhhhh, il top del top..........contentissimo io!
Devo ammettere però che ero ancora un po’ combattuto in quanto la 3 era stato il mio grande amore da sempre, ma la 6 effettivamente “è no bello machinario!”
La sera mi ritrovo con i miei amici e, come da copione, recito la parte di chi acquista un’auto nuova, dando spiegazioni logiche, facendo i classici paragoni, difendendomi rispetto agli Audisti, Vwagenisti, ecc. Il caso vuole che uno dei miei amici mi chiede se il venerdì precedente avessi visto il programma "Mi manda Rai 3" in cui si discuteva di un difetto proprio sulle Mazda 5 e 6 td al filtro DPF. Ad onor del vero ne ero a conoscenza della cosa, però ritenevo che fosse una caso limitato (anche sul vostro sito avevo letto qualcosa in merito) tuttavia questo clamore, l'angoscia di spendere 23.000 euro ed avere un macchina con un comportamento del genere mi hanno fatto poi riflettere tutta la notte del sabato. Il mattino seguente mi collego sul sito di Quattroruote e leggo, a caratteri cubitali, che il problema al DPF della Mazda 6 non è una cosa di poco conto! Da quello che leggo, comprendo che il suo funzionamento costringe a compiere delle trasferte in tangenziale o autostrada oppure a tenere la macchina su di giri per far compiere il ciclo di rigenerazione. Tuttavia la cosa che mi angoscia di più da ciò che comprendo, è che se il ciclo non funziona bene, parte della nafta (e del particolato pure penso?) vanno a finire nell’olio motore. Faccio una consulta col mio meccanico di fiducia, disturbandolo di domenica, il quale mi riferisce che la nafta nell’olio non è una cosa buona e che ciò può provocare seri danni alle parti meccaniche, ivi compresi valvole, pistoni, nonché il turbo perché maggiore olio vuol dire maggiore pressione nel motore quindi il turbo va sotto stress più facilmente. Terrore totale, quindi!
Ne parlo subito con mio padre e richiamo la concessionaria (c’era il porte aperte per il lancio della nuova 3, “guarda caso”) per rivedere la situazione, in quanto il tutto non mi sembra più tanto tranquillo. Il responsabile mi dice di rivederci il lunedì mattina.
Il giorno dopo ci rechiamo al Mazda Store e ovviamente manifestiamo la volontà di non voler più prendere quel modello per le ragioni su indicate. C’è da dire che il responsabile mi aveva un po’ parlato del particolare funzionamento di questo DPF, tuttavia credevo che fosse un fattore comune a tutti i modelli sul mercato, dato che sto’ benedetto filtro (…..a loro e che lo hanno inventato!), anche su modelli come la Passat, richiedeva un comportamento di guida simile (letto su internet). Comunque il responsabile molto gentilmente mi ha proposto anche un modello usato della 6 senza DPF, addirittura di provarne una loro aziendale per una 10na di giorni dotata di tale filtro, ma oramai l’angoscia e la paura erano al massimo in rapporto anche ai 23.000 euro......e cosi son ritornato al mio primo grande amore!
Finale: sono contento così, anche perché la M3 piace di più alle ragazze in quanto più sportiva (ne approfitto: ciao Capokkiona TVTB). Mio padre invece è rimasto un po’ deluso anche se comunque soddisfatto dell’acquisto………... risparmiando pure 4.600 euro!
Spero solo che la M3 mi dia le soddisfazioni che cerco, in primis perché la ritengo un ottimo prodotto e poi perché sfaterà un po’ i miti suggellati da questa “società dell’apparire”.
Un unico appunto: la Mazda col problema della 6 ha avuto un negativo ritorno di immagine: non presentarsi in una trasmissione nazionale a difendere le sue ragioni e cercare di risolvere i problemi dei consumatori ritengo che sia un fatto gravissimo che non le fa onore. Quindi deve prendere assolutamente dei seri provvedimenti se non vuol perdere clienti. Io la considero una grande marca, si comporti come tale! Il mercato è spietato e la mia esperienza lo dimostra! Non servono solo garanzia 5 anni, pubblicità o altro!
Dalle mie parti si dice: “può fà tutti i ragionamenti che buò, ma a finale, quanno mitti mano a’ sacca…..!”; tradotto: “possiamo invaghirci delle cose più belle ma quando poi si spendono dei soldi, devono essere sempre spesi bene”.
IMPRESSIONI NEI PRIMI 250 KM
- buona maneggevolezza
- buona tenuta di strada
- buona insonorizzazione
- consumo con clima sempre acceso: intorno ai 13,4 km/l, spero che col passare dei km il valore salga almeno sui 17 km/l, un mio amico con una punto 1.3 mjd 90 cv fa il 14 nuova
- il motore va bene però lo trovo un pò rumoroso tra i 2500 e i 3000 giri
- avrebbero potuto mettere il cd mp3
CIAO A TUTTI
&
ZOOM ZOOM
domenica 8 ottobre 2006, 9:40
Ciao Lucas e complimenti per acquisto e recensione. Speriamo ke Mazda
queste cose le legga.
Nn ricordo di ke colore l'hai presa, ci posti qualke foto?
lunedì 9 ottobre 2006, 14:24
il caso della m6 e limitato solo ad alcune vetture che hanno avuto tale problema.la m3 e' un ottima auto ma nn paragonabile alla mostruosa m6.tutto un altro pianeta specie la L&B
lunedì 9 ottobre 2006, 15:40
cobra ha scritto:il caso della m6 e limitato solo ad alcune vetture che hanno avuto tale problema.la m3 e' un ottima auto ma nn paragonabile alla mostruosa m6.tutto un altro pianeta specie la L&B
E tutto un altro prezzo, specie la L&B.
lunedì 9 ottobre 2006, 16:54
Il colore è galaxy grey.....tra un pò metterò una foto sul forum
Cmq la M6 è superiore sia come segmento che come tutto, ritengo che qualitativamente sia superiore anche alla 159 come materiali, ecc., ma il problema del DPF io ritengo che sia una cosa negativa.....a mio avviso uno spende soldi per godersela la macchina non per esserne condizionato...