giovedì 26 ottobre 2006, 18:44
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sul cambio automatico.
Quando avete acquistato la M3 avete preso in considerazione questa opzione o non ci avete neanche pensato?
Se l'avete presa in considerazione perchè poi non l'avete messo? Solo per il costo aggiuntivo o per altro (non è disponibile sul diesel..)?
Se invece non ci avete neanche pensato, perchè ritenete non sia neanche da prendere in considerazione?
Sono curioso di sentire le vostre risposte a riguardo!
A mio avviso la maggior parte non ci pensa prorpio perchè non l'ha mai provato e gli sembra una cosa "aliena", oppure perchè pensa che sia una cosa da vecchi...
Sono convinto che se uno potesse provarlo sarebbe molto propenso a metterlo, visto che a parte una resa un pò inferiore in caso di guida sportivissima e i consumi un pò più alti ha solo aspetti positivi rispetto al manuale!
giovedì 26 ottobre 2006, 20:24
Ktulu ha scritto:Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sul cambio automatico.
Quando avete acquistato la M3 avete preso in considerazione questa opzione o non ci avete neanche pensato?
Se l'avete presa in considerazione perchè poi non l'avete messo? Solo per il costo aggiuntivo o per altro (non è disponibile sul diesel..)?
Se invece non ci avete neanche pensato, perchè ritenete non sia neanche da prendere in considerazione?
Sono curioso di sentire le vostre risposte a riguardo!
A mio avviso la maggior parte non ci pensa prorpio perchè non l'ha mai provato e gli sembra una cosa "aliena", oppure perchè pensa che sia una cosa da vecchi...
Sono convinto che se uno potesse provarlo sarebbe molto propenso a metterlo, visto che a parte una resa un pò inferiore in caso di guida sportivissima e i consumi un pò più alti ha solo aspetti positivi rispetto al manuale!
Allora, io avrei preso in considerazione l'automatico sulla m3 solo se fosse stato disponibile sul diesel e se ne avessero montato uno più innovativo e non quel vecchiume stile USA...
Figuriamoci, io l'automatico lo adoro, avendo imparato a guidare negli Stati Uniti dove sappiamo tutti che la i manuali sono mosche bianche....
Appunto per questo mi piacerebbe provare i nuovi robotizzati tipo DSG, dual-logic ecc....
venerdì 27 ottobre 2006, 8:30
Io ho una M3 automacca, quindi sono di parte.
Non sono d'accordo sul 'vecchiume stile USA'; è vero che è un cambio con il convertitore di coppia idraulico e con solo 4 marce, ma con una buona gestione elettronica e la possiblità di utilizzarlo come sequenziale in modo manuale.
Ho guidato a lungo diverse auto automatiche, quasi tutte con il convertitore (Mercedes S500, Audi A4 2.5TD Tiptronic, Mazda MPV 3.0V6, Chevy Trailblazere la mia M3) e alcune con un cambio meccanico robotizzato (Smart, Alfa 156 Selespeed) e provato una Golf 1.9TDI con il DSG.
A parte la Smart, che ha il cambio molto lento sia in manuale che in automatico, usate in solo automatico non c'è quasi differenza tra convertitore e frizione, tranne che il convertitore ha sempre un po' di slittamento (ma moltiplica la coppia da due a tre volte).
Usate in modo manuale quelle con la frizione risultano più pronte, però nella guida normale dopo 10 minuti passati a giocare con i comandi si mette in auto e non ci si pensa più.
Per tornare alla M3, il cambio ha una gestione abbastanza furba, a seconda di come lo usi (se vai tranquillo o se tiri) reagisce in modo diverso, se sei in salita non innesta una marcia più lunga inutlimente, se sei in discesa quando rallenti scala ed è molto morbido nelle cambiate.
Sopra i 70Km/h in quarta si blocca il convertitore e diventa come un manuale (fino a che non si affonda il piede).
Il manuale sequenziale lo uso praticamente solo in montagna per scalare prima dei tornanti.
Il difetto più grande è che ha solo 4 marce, praticamente una prima che è una via di mezzo tra prima e seconda e seconda, terza e quarta che corrispondono a terza, quarta e quinta di un manuale.
Il che fa fare dei salti di giri elevati tra una marcia e l'altra (specie tra prima e seconda), se ne avesse 5 sarebbe ottimo.
Alberto
PS
Un manuale robotizzato è sicuramente più risparmioso sui consumi, non avendo perdite per slittamento e ritengo che sarà il futuro per le auto piccole e medie.
venerdì 27 ottobre 2006, 18:07
av181186 ha scritto:Appunto per questo mi piacerebbe provare i nuovi robotizzati tipo DSG, dual-logic ecc....
Che differenza c'è fra quelli e quello che monta la M3?
venerdì 27 ottobre 2006, 19:12
Ktulu ha scritto:av181186 ha scritto:Appunto per questo mi piacerebbe provare i nuovi robotizzati tipo DSG, dual-logic ecc....
Che differenza c'è fra quelli e quello che monta la M3?
La differenza è abissale, quello che monta la m3 è un classico automatico con convertitore di coppia, dove una parte dei cavalli viene "mangiata" dal convertitore (con consumi sempre più alti rispetto ad un manuale).
Invece i vari DSG ecc.. sono dei cambi automatici robotizzati, dove è presente la frizione ma viene gestita in modo completamente automatico.. i vantaggi sono tanti: stessi consumi di un manuale, stesse prestazioni e soprattutto non c'è dispersione di energia nel convertitore di coppia che appunto non c'è..