lunedì 20 novembre 2006, 12:27
Salve, chi di voi sa come deve essere effettuato il rodaggio della nostra amatissima Mazda 3? Ho ritirato venerdì scorso la mia M3 face lift (1.6 TD da 109 cv) e alla concessionaria mi hanno detto di fare attenzione nei primi 1000 / 2000 km a non tirare le marce. Ma esattamente cosa è meglio fare? cambiare marcia prima di superare che numero di giri? Io normalmente quando sono sui 2000 giri o poco più cerco di cambiare marcia. Faccio bene? Ultima cosa: la mia concessionaria non ha ancora il manuale della nuova M3. Sapete se e dove è possibile reperirlo o scaricarlo da internet? Grazie a tutti!
lunedì 20 novembre 2006, 15:13
Un consiglio che ti do: non farla guidarea a qualche amico che con la smania di provarla va a finire che te la tira a fondo! E' capitato a me quando la mia piccolina aveva 800 km! Volevo ucciderlo!
Cmq se capita una o due volte non è che si rompe!
MORALE: M3, tenerla fuori dalla portata degli amici........se per sempre è meglio!
lunedì 20 novembre 2006, 18:33
Ma a quanti giri si possono portare le varie marcie? Sotto i 2500 giri?
lunedì 20 novembre 2006, 19:58
bradipo ha scritto:Ma a quanti giri si possono portare le varie marcie? Sotto i 2500 giri?
Guarda, quel pirla del mio amico sicuramente l'ha tirata fino quasi a 3500 giri. Io qualche volta gliel'ho tirato un pò il collo ma giusto fino a 3000-3200 giri. L'importante che non lo fai spesso! Una piccola tiratella serve più che altro a non far addormentare il motore.
Tieniti mediamente tra i 1500 e i 2500 giri!
martedì 21 novembre 2006, 9:04
Grazie mille per i consigli! Ciao
....zoom zoom!
martedì 21 novembre 2006, 9:09
A proposito...ma il libretto delle istruzioni a voi ve lo hanno dato? la mia concessionaria dice che non ha ancora quello della M3 new lift. Conoscendo i tempi delle concessionarie sapete dove è possibile procurarsi in altro modo il manuale delle istruzioni?
martedì 21 novembre 2006, 10:03
bradipo ha scritto:A proposito...ma il libretto delle istruzioni a voi ve lo hanno dato? la mia concessionaria dice che non ha ancora quello della M3 new lift. Conoscendo i tempi delle concessionarie sapete dove è possibile procurarsi in altro modo il manuale delle istruzioni?
A me hanno dato quello vecchio dicendomi che i nuovi ancora non li avevano stampati.....cmq il capo officina ha detto che la vecchia M3 dalla nuova cambia solo in alcuni particolari e nelle sospensioni ma le caratteristiche tecniche specifcate sul libretto sono le stesse......
Ad ogni modo se arriva glielo chiedo.......credo che qualcosa in più sul DPF lo debbano dire!
martedì 21 novembre 2006, 23:53
bradipo ha scritto:A proposito...ma il libretto delle istruzioni a voi ve lo hanno dato? la mia concessionaria dice che non ha ancora quello della M3 new lift. Conoscendo i tempi delle concessionarie sapete dove è possibile procurarsi in altro modo il manuale delle istruzioni?
boh a me l hanno dato quando mi hanno conegnato il bolide...cmq la strumentazione non differisce sostanzialmente dalla vecchia, come ti dicevano.
Per le marce, beh io cerco di cambiare un pò prima dei tremila se sto tirando un pò e ho la strada libera davanti,atrimenti nel traffico di città mi fermo ai duemila. Il manuale dice di non accelerare "a pieno regine"...immagino significhi quasi a fondo scala...boh
C'è anche scritto che per il rodaggio (primi mille km) sarebbe preferibile non tenere il mezzo a velocità costante per lunghi periodi di tempo. Io in realtà un giretto in autostrada non ho resistito e l ho fatto...Ufficialmete per provare il cruise control...in realtà per provare la cattiveria del motore duemila benza....una figata
speriamo di non aver fatto una cazzata...
mercoledì 22 novembre 2006, 14:14
AXL ha scritto:C'è anche scritto che per il rodaggio (primi mille km) sarebbe preferibile non tenere il mezzo a velocità costante per lunghi periodi di tempo. Io in realtà un giretto in autostrada non ho resistito e l ho fatto...Ufficialmete per provare il cruise control...in realtà per provare la cattiveria del motore duemila benza....una figata
speriamo di non aver fatto una cazzata...
Beh secondo me è impossibile non tenere la macchina a velocità costante per meno di 5 min!
A meno che uno non vive a trastevere e lavora a largo argentino, tutto prima e seconda!
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