mercoledì 6 dicembre 2006, 14:41
mercoledì 6 dicembre 2006, 14:59
malok ha scritto:Qualcuno mi sa dire se le cosiddette "calze" per i pneumatici (autosocks) sono equiparate alle catene da neve per il codice della strada o se invece in caso di controllo si è soggetti a multa?
GRAZIE
mercoledì 6 dicembre 2006, 14:59
mercoledì 6 dicembre 2006, 15:06
mikom ha scritto:no! non sono equiparate... hanno la certificazione del "tuv" ma non hanno nè l'omologazione CE nè la CUNA austriaca (fondamentali)
attenzione che nemmeno alcune catene da neve economiche ce le hanno!
mercoledì 6 dicembre 2006, 15:29
Infine: se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.
mercoledì 6 dicembre 2006, 16:34
av181186 ha scritto:Infine: se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.
Giustissimo, infatti anche a questo bisogna stare molto attenti, non tanto per una multa, che alla fine è poco probabile.... è che magari, facendo tutti gli scongiuri, in caso di incidente l'assicurazione non sgancia nemmeno un euro... quindi occhio..
mercoledì 6 dicembre 2006, 17:47
malok ha scritto:Grazie 1000 x le risposte....a questo punto meglio optare per catene da neve classiche! Anche se ero attratto dalla facilità di montaggio delle autosocks, dalla leggerezza e dallo scarso ingombro
mercoledì 6 dicembre 2006, 23:42
lucas ha scritto:se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.
mercoledì 6 dicembre 2006, 23:48
giovedì 7 dicembre 2006, 9:49
robbal ha scritto:Ho fatto una piccola ricerca sul sito della Pirelli:
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page
E Michelin:
http://www.mastromichelin.it/consiglia/parola_pneumatico.htm
Mi sembra di avere la conferma che gli invernali possono avere codice di velocità inferiore.