lunedì 29 gennaio 2007, 14:23
lunedì 29 gennaio 2007, 16:28
cox ha scritto:Ciao raga!!
volevo sottoporvi un quesito che spero abbia la risposta che mi aspetto: Sabato mattina prestissimo mi trovavo dalle parti di Genazzano (provincia di Roma) e la temperatura, da quello che segnalava il mio display,era di 4 gradi sotto lo zero! vedendo l'erba accanto alla strada statale che stavo percorrendo di un inquietante colore biacastro, ci sono andato mooolto cauto sull'acceleratore. Al casello autostradale, dopo aver preso il biglietto di entrata in autostrada, parto tranquillamente senza accorgermi che in quel tratto c'era un bel lastrone di ghiaccio!! La mia piccola ha iniziato a sgommare ed io istintivamente ho alzato il piede dall'acceleratore per evitare il peggio. Mi è sembrato che il controllo di trazione in quel momento era in "vacanza" o "dormiva". Mi chiedo: ho tolto il piede troppo presto ed il meccanismo non ha fatto in tempo ad entrare in azione o c'è qualcosa che non va? Premetto che è la mia prima vettura dotata di questo sistema quindi, anche sapendo teoricamente il suo funzionamento, non ne conosco i tempi di reazione. Che ne dite?
Ciao!
lunedì 29 gennaio 2007, 17:09
cox ha scritto:Ciao raga!!
volevo sottoporvi un quesito che spero abbia la risposta che mi aspetto: Sabato mattina prestissimo mi trovavo dalle parti di Genazzano (provincia di Roma) e la temperatura, da quello che segnalava il mio display,era di 4 gradi sotto lo zero! vedendo l'erba accanto alla strada statale che stavo percorrendo di un inquietante colore biacastro, ci sono andato mooolto cauto sull'acceleratore. Al casello autostradale, dopo aver preso il biglietto di entrata in autostrada, parto tranquillamente senza accorgermi che in quel tratto c'era un bel lastrone di ghiaccio!! La mia piccola ha iniziato a sgommare ed io istintivamente ho alzato il piede dall'acceleratore per evitare il peggio. Mi è sembrato che il controllo di trazione in quel momento era in "vacanza" o "dormiva". Mi chiedo: ho tolto il piede troppo presto ed il meccanismo non ha fatto in tempo ad entrare in azione o c'è qualcosa che non va? Premetto che è la mia prima vettura dotata di questo sistema quindi, anche sapendo teoricamente il suo funzionamento, non ne conosco i tempi di reazione. Che ne dite?
Ciao!
lunedì 29 gennaio 2007, 19:19
lunedì 29 gennaio 2007, 19:26
fedeMAZDA ha scritto:be allora fatelo contrallora perchè a me appena c'è un fondo viscido mi si attacca subito anche se me ne accorgo dalla rumorino del sensore più che dalla spia che si accende sempre in ritardo..
lunedì 29 gennaio 2007, 19:31
lunedì 29 gennaio 2007, 19:57
fedeMAZDA ha scritto:ma davvero anche con la brina ghiacciata a me parte subito a volte anche troppo..può essere che dal diverso tipo di goimma cambi anche il controllo..magari la mia gomma essendo del 17 lo attiva prima..ma sai sono teorie??o magari la gomma più morbida lo accentua di meno!!bo
?? cmq se hai l'occasione prova a metterlo in difficoltà per vedere se parte..
lunedì 29 gennaio 2007, 20:10
martedì 30 gennaio 2007, 8:44
av181186 ha scritto:fedeMAZDA ha scritto:ma davvero anche con la brina ghiacciata a me parte subito a volte anche troppo..può essere che dal diverso tipo di goimma cambi anche il controllo..magari la mia gomma essendo del 17 lo attiva prima..ma sai sono teorie??o magari la gomma più morbida lo accentua di meno!!bo
?? cmq se hai l'occasione prova a metterlo in difficoltà per vedere se parte..
Boh non credo che la gomma cambi molto, ma non ho capito, la spia ti si accende o no?? Premetto che io il TC sulla m3 non lo ho, però conosco bene come funziona perchè lo avevo sulla classeA.. e comunque anche se sul ghiaccio senti che le ruote continuano a pattinare ma la spia non ti si accende c'è quasi sicuramente qualcosa che non va... cioè che non riesca ad entrare in funzione è normale, che non ti si accenda nemmeno la spia meno.....
martedì 30 gennaio 2007, 8:47