mercoledì 7 febbraio 2007, 16:44
Ovviamente sto parlando del "culetto" sempre sporco della mia Mazda 3.
Non ho mai guidato auto che creino così tanto vortice dietro da sporcare tutto il posteriore.
Non so se dipenda dal fatto che la mia ha lo spoiler sul portellone, ma non è bello che dopo aver perso anche due ore a lavarla e asciugarla, bastano 15 Km percorsi su asfalto per ritrovarsi con un dito di polvere su tutta la parte posteriore.
E su un'auto nera ciò si vede benissimo.
Quando piove poi, il lunotto si imbratta così tanto da dover sempre usare il lavavetro, i fari perdono di luminosità e la targa diventa illeggibile, rischiando le sanzioni previste dal Codice della Strada.
Non conosco i fenomeni legati all'erodinamica, ma non credo sia positivo il crearsi di tale turbolenza al posteriore. I flusso d'aria non dovrebbe scorrere via dalla carrozzeria senza subire interferenze che poi pregiudicano la resistenza all'avanzamento (e quindi i consumi)?
Avete notato anche voi questa caratteristica o sono io a sbagliarmi?
mercoledì 7 febbraio 2007, 17:35
è un fenomeno comune a tutte le macchine senza "coda" in quanto le ruote posteriori sono molto vicine alla coda della macchina...se gurdi le berline questo fenomeno è meno presentr sul posteriore ma più accentuato sulla parte laterale...
mettiamoci il cuore in pace che non esiste la macchina antisporco
mercoledì 7 febbraio 2007, 18:37
mercoledì 7 febbraio 2007, 18:40
kuhtulu ma secindo te è normale così tanto..io mitrovo le foglie dentro l'aprimaniglia..bo??
giovedì 8 febbraio 2007, 8:11
fedeMAZDA ha scritto:kuhtulu ma secindo te è normale così tanto..io mitrovo le foglie dentro l'aprimaniglia..bo??
le foglie te le mettevo io perchè ero invidioso della macchina..adesso che mi è arrivata non ne troverai più
scherzi a parte....ripeto questo fenomeno con le berline è molto meno visibile dato che la coda schiaccia le turbolenze movimento-ruote che si sfoga su tre lati disponibili
sulle macchine 2volumi tutta la turbolenza viene spinta verso il posteriore
un altro esempio: quando piove fai caso a quanta acqua sollevano macchine con o senza coda
giovedì 8 febbraio 2007, 10:09
Come ha scritto khtulu
è un problema comune a tutte le auto 2 volumi o con la coda tronca (SW e Monovolume); i vortici in scia li hai sempre, su tutti i mezzi che si muovono nell'aria (o nell'acqua), si possono ridurre riducendo il distacco dei filetti fluidi con una profilatura accurata ed un'area posteriore ridotta al minimo (Es. la goccia d'acqua che cade, estremamente efficiente). Quindi tutte le auto lo fanno, quelle con la coda corta e alta sono maggiormente soggette alla creazione di grossi vortici. Nelle due volumi sono più efficienti quelle con il lunotto posteriore molto inclinato (Es. Focus berlina) o che diventa parte del tetto (Es. C4 3 porte o Audi A2) riducendo l'area posteriore.
Comunque, rispetto alle altre 2 volumi che ho avuto, non mi sembra che la M3 si sporchi di più.
Alberto
giovedì 8 febbraio 2007, 12:21
a me sembra parecchio e me ne accorgo anche io quando lavo a 4 km da casa l'auto e nel tornare dietro è tutta impolverata..poi la mia essendo scura si nota moltissimo..
giovedì 8 febbraio 2007, 12:23
Anche la targa posizionata molto in basso lo fa notare di più
giovedì 8 febbraio 2007, 18:43
L'opel Kadett GSI che avevo prima era una due volumi, ma non si sporcava così tanto. E nemmeno la Fiestina del '91. La Ka di mia moglie lo fa un po' di più, ma non al livello della Mazda 3.
Vorrei poter vedere una prova in galleria del vento con i fumi colorati, per capire cosa provoca tali vortici.
giovedì 8 febbraio 2007, 21:24
si mi piacerebbe tanto...vorrei proprio gli effetti??
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