Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

M3 benzina o diesel?

martedì 6 marzo 2007, 11:04

Ciao a tutti
dopo molte settimane di intensa ricerca tra vari brand (peugeot 307, Astra, C4, Civic bellissima ma cara, Bravo, Auris) sono ormai deciso per la M3, per vari fattori: linea, robustezza, affidabilità (come dite nel forum), prezzo/prestazioni.
Possiedo da 8 anni una bella Fiesta 1.2 techno benzina, ormai con 170mila km! Qualche problemino sta venendo fuori purtroppo....è ora che la cambi!
Mi hanno proposto una M3 1.6 TD Active con premium pack a 16.900 (sconto + restituzione della mia fiesta). Mi sembra un buon prezzo, ma il dubbio è un altro.
Prendo la M3 1.6 benzina o diesel? Vedo 2200 euro di differenza. Io percorro attualmente 20mila km l'anno, ma forse a breve mi avvicinerò al luogo di lavoro.
Sento molto parlare del diesel nel forum e poco del benzina. Problemi di questo motore e di volano, frizione, ecc.? Vantaggi e svantaggi rispetto al 1.6 TD (a parte quelli ovvi di consumo, ecc.)?
Quali sono i consumi rilevati da chi ha il 1.6 benzina in varie condizioni d'uso?
Grazie

Re: M3 benzina o diesel?

martedì 6 marzo 2007, 11:35

blackguyver ha scritto:Ciao a tutti
dopo molte settimane di intensa ricerca tra vari brand (peugeot 307, Astra, C4, Civic bellissima ma cara, Bravo, Auris) sono ormai deciso per la M3, per vari fattori: linea, robustezza, affidabilità (come dite nel forum), prezzo/prestazioni.
Possiedo da 8 anni una bella Fiesta 1.2 techno benzina, ormai con 170mila km! Qualche problemino sta venendo fuori purtroppo....è ora che la cambi!
Mi hanno proposto una M3 1.6 TD Active con premium pack a 16.900 (sconto + restituzione della mia fiesta). Mi sembra un buon prezzo, ma il dubbio è un altro.
Prendo la M3 1.6 benzina o diesel? Vedo 2200 euro di differenza. Io percorro attualmente 20mila km l'anno, ma forse a breve mi avvicinerò al luogo di lavoro.
Sento molto parlare del diesel nel forum e poco del benzina. Problemi di questo motore e di volano, frizione, ecc.? Vantaggi e svantaggi rispetto al 1.6 TD (a parte quelli ovvi di consumo, ecc.)?
Quali sono i consumi rilevati da chi ha il 1.6 benzina in varie condizioni d'uso?
Grazie

Ciao e ben arrivato, io guido il diesel ma se spulci il forum troverai molte

info riguardanti il 1.6 benza i cui consumi mi pare si attestino sui 10-12

km/l. In verità mi pare ke nessuno se ne lamenti e nn pare dare rogne. Il

motore td è un motore onesto, anke abbastanza economo se lo sai

prendere. Ha una erogazione un pò troppo brusca ma tutto sommato nn è

malvagio. Beve pokissimo olio e nn c'è grossa differenza economica nella

manutenzione rispetto al motore benzina. Per il prezzo ke ti hanno

proposto, ti conviene aspettare i commenti dei ragazzi ke hanno preso la

new lift.

Buona decisione.. :wink:

martedì 6 marzo 2007, 13:46

Grazie

Ciao. Io ho il 1600cc benzina da fine dicembre e, oltre che soddisfatto perchè è una gran macchina a prescindere dalla versione benza o diesel, ti dico che ho rilevato un consumo medio che non supera mai gli 8 litri per 100 Km. Quando dico mai intendo in condizioni di guida normali: ne da "sonnambulo" ne da schumacher. Per il resto niente da dire a parte , come ho detto prima, che a prescindere da quale versione prenderai, ne apprezzerai le caratteristiche di motore/telaio/confort/etc etc che sono comuni a tutte le M3.
Ciao e facci sapere!

martedì 6 marzo 2007, 19:54

alexnapoli ha scritto:
Grazie

Ciao e ben arrivato, io guido il diesel ma se spulci il forum troverai molte

info riguardanti il 1.6 benza i cui consumi mi pare si attestino sui 10-12

km/l. In verità mi pare ke nessuno se ne lamenti e nn pare dare rogne. Il

motore td è un motore onesto, anke abbastanza economo se lo sai

prendere. Ha una erogazione un pò troppo brusca ma tutto sommato nn è

malvagio. Beve pokissimo olio e nn c'è grossa differenza economica nella

manutenzione rispetto al motore benzina. Per il prezzo ke ti hanno

proposto, ti conviene aspettare i commenti dei ragazzi ke hanno preso la

new lift.

Buona decisione.. :wink:

Benvenuto anche da parte mia che guido un diesel da 110CV. Come accennato dal nostro moderatore alex, il TD è un bel motore che consuma poco (personalmente sono sui 18 km con 1 litro su extraurbano) e dà belle soddisfazioni. Il prezzo è molto buono: tieni conto che io ho dato indietro la scénic con 200000 km e, insieme allo sconto, ho pagato 16000€.
Per la motorizzazione dipende da quanti km fai anche se, a mio avviso, il common rail di ultima generazione non si discosta molto dai motori a benzina. Buona scelta e facci sapere :wink:

mercoledì 7 marzo 2007, 14:42

Grazie dell'informazione....ma purtroppo sono ancora indeciso!
Un pò anche perchè non si capisce assolutamente cosa vuol fare il governo e/o comunità europea a riguardo Euro4, FAP o non FAP, e i comuni stessi.
Mi spiego meglio: prendo un benzina, non emette ovviamente particolato, mentre un diesel FAP lo emette lo stesso ma più piccolo del PM10! Non è che domani si sveglia qualcuno e dice: ok il FAP non serve a nulla, anzi peggiora le cose (visto che andiamo a respirare particelle più piccole) ???
Qualcuno ha provato ad installare un impianto GPL o metano sulla M3, magari effettuata da un'officina Mazda (vedi senza perdita garanzia)? Sarebbe un buon punto a favore del benzina adesso. Compro il modello benzina e quando si stringeranno le normative, faccio installare un impianto GPL o metano, mentre con il diesel non potrei fare proprio nulla.
Oppure prendo il diesel, faccio un Mazda Advantage con poco anticipo di soldi e tra due anni cambio la M3 con un modello euro5.
Scusate l'indecisione e la lunga discussione, ma ho provato a mettere nero su bianco tutti i dubbi che ho e che spero abbiano altri utenti.

mercoledì 7 marzo 2007, 15:39

Ti dico onestamente se devi prendere il benza prendi il 2000 6 marce se no opta per il 1600td perchè è un motore fruibile e divertente..cmq anche il 1600 benza è un gran motore..però io ti ho detto la MIA..

mercoledì 7 marzo 2007, 17:03

blackguyver ha scritto:Grazie dell'informazione....ma purtroppo sono ancora indeciso!
Un pò anche perchè non si capisce assolutamente cosa vuol fare il governo e/o comunità europea a riguardo Euro4, FAP o non FAP, e i comuni stessi.
Mi spiego meglio: prendo un benzina, non emette ovviamente particolato, mentre un diesel FAP lo emette lo stesso ma più piccolo del PM10! Non è che domani si sveglia qualcuno e dice: ok il FAP non serve a nulla, anzi peggiora le cose (visto che andiamo a respirare particelle più piccole) ???
Qualcuno ha provato ad installare un impianto GPL o metano sulla M3, magari effettuata da un'officina Mazda (vedi senza perdita garanzia)? Sarebbe un buon punto a favore del benzina adesso. Compro il modello benzina e quando si stringeranno le normative, faccio installare un impianto GPL o metano, mentre con il diesel non potrei fare proprio nulla.
Oppure prendo il diesel, faccio un Mazda Advantage con poco anticipo di soldi e tra due anni cambio la M3 con un modello euro5.
Scusate l'indecisione e la lunga discussione, ma ho provato a mettere nero su bianco tutti i dubbi che ho e che spero abbiano altri utenti.

Non c'è niente di errato in quel che hai detto ma, se devi aspettare che qualcuno si alzi la mattina per cambiare qualche regolamento, fai prima a comprare una bicicletta perchè la voglia di comprare un'auto nuova ti passerà... QUINDI, diesel o benzina non importa, ma se devi acquistare fallo senza pensare al futuro... un consiglio... 1600td 110 cv colore carbon grey mica 8)

mercoledì 14 marzo 2007, 23:54

Grazie

Buonasera a tutti! Mi sono iscritto da 2min....motivo? Mazda3 di cui qualcuno ha osato dire (prima di me...) che una volta provata non la si scorda facilmente, anche se non so al 100% per quale misterioso motivo...
Con l'idea di sostituire l'auto, ho girovagato con mille dubbi tra + marche e modelli, arrivando poi al bivio Focus/Mz3, con Focus svantaggiata dalla posizione di guida troppo alta x i miei gusti. sedili a mio parere strettini (e sono smilzo!) ed ESP opzionale.
Ora, quasi al dunque, vorrei anch'io consigli tra benzina e Td, visto che percorro 25mila Km/anno circa, ma essendo vicino al confine CH pago la benzina +/-1€ al litro, circa come il gasolio.
Consumi medi del benzina? del td? cadenza e costo tagliandi?
E poi...domanda rara mi sembra...qualcuno mi sa dire la velocità max delle 2 versioni? (si può sempre andare in Germania no?...)
E qualcuno l'ha x caso di recente acquistata di un colore diverso dal carbon, dal grigio chiaro o dal nero?
Ringrazio tutti x l'attenzione! A presto!

giovedì 15 marzo 2007, 9:16

Ciao 80 e benvenuto. Certo ke con quel costo della benza io nn sparei

suggerirti... così ad orekkio ti suggerirei il benza... però 2.0... :lol:

Il 1.6 Td può consumarti dai 13 ai 20 km/l. Dipende molto da come ti

piace guidare. Il 1.6 credo si attesti su un consumo medio dei 12km/l e

suppongo ke spingendo questa media scenda un bel pò ma ti

converrebbe kiedere ai possessori. Per quanto riguarda la velocità

massima delle 2 versioni 1.6 td e benza, la casa dikiara la stessa, cioè

181 km/h (o forse 182 per il benza nn ricordo).

venerdì 30 marzo 2007, 18:07

Ritirata oggi! Alla fine presa la M3 1.6 td 109 argento. Bellissima!!!!
Non avevano il manuale di istruzioni perchè sono rimasti senza! Spero di averlo presto visto che non mi va molto di provare alcune funzionalità a caso.
Devo un pò abituarmi al diverso rumore del motore (ho sempre avuto delle benzina) soprattutto in accelerazione, che non è proprio silenzioso. Da ferma tipo al semaforo invece non si sente affatto.
Rispondi al messaggio