robbal ha scritto:
Secondo me credo si debba:
1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento).
2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica.
3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori.
4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel).
5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore.
Magnifica spiegazione. Credo che l'ingegnere progettista del motore non avrebbe potuto fare di meglio.
PS. qualche volta che mi capita di girare la chiave ed avviare di botto, ho notato che parte il climatizzatore da solo e sempre sulla temperatura di 22°. Evidentemente tutta l'elettronica ha bisogno di qualche frazione di secondo per comunicare con tutti i sensori dislocati sulla rete di trasmissione dati, se non ha questo tempo probabilmente si resetta e riparte dalla situazione iniziale. Ciao.