xalienx ha scritto:
non lo sapevo proprio
e che cosa c'è di male nel scaldare un motore fermo?
eheheh scusa, prima ti ho confuso un pò le idee....
cmq scaldare il motore da fermo può essere addirittura pericoloso per i moderni td. Considera ke se riscladi il motore da fermo, l'olio, riscaldandosi nn "bagna" tutte tutte le parti del motore stesso, turbina compresa, ke poi è quella più soggetta a rotture in caso di lubrifazione "difettosa".
Si consiglia quindi di partire dopo poki secondi per fare in modo ke l'olio si riscaldi "bagnando" tutte le parti del motore. io nn so dirti quanto efficace nella realtà sia questa procedura, ma così ad orekkio mi pare abbastanza veritiera. Io comportandomi in questo modo nn ho mai avuto problemi con i motori diesel.
Per quanto riguarda la faccenda limitatore, volevo solo dire ke trascorsi i primi 1.500 km ho tirato la terza fino a 5000 giri, cioè fino al limitatore, giusto per sgrankire un pò il motore e nn è ke mi sia volato via qualke pistone
Per altre domande, siam tutti quì a darti una mano. Io personalmente, cerkerò di incasinarti le idee il più possibile!