cadabra ha scritto:
Io uso SOLO BLU DIESEL TECH carburante concepito per i motori commo rail per la sua miglior capacità di nebulizzazione alle alte pressioni e la maggior temperatura di evaporazione da cuiappunto una miglior combustione.
Ha in se degli additivi che oltre a lubrificare gli iniettori ne preservano dall'usura.
Dove avete letto che mazda sconsiglia questi combustibili con tali caratteristiche?
Ho sempre utilizzato il Blue Diesel dal primo giorno che ho portato a casa la macchina (19/10/2005).
Non ho mai utilizzato altri carburanti di altri gestori e tanto meno il gasolio tradizionale.
E' capitato che il benzinaio di fiducia (mi rifornisco sempre dallo stesso) non lo avesse e sono andato da quello successivo.
Appena uscito il Blue Diesel Tech ho continuato.
Adesso la macchina ha poco più di 56.000 km.
Guida tranquilla, alto rispetto dei limiti di velocità, non abito in centro città (paesino poco lontano) poca autostrada e superstrada.
Ho sempre segnato tutti i rifornimenti e le spese sostenute.
In tre anni posso tranquillamente affermare (dai rifornimenti fatti) di avere una media di 20,5 km/litro.
Con questa ho sempre messo il Blue Diesel per due motivi:
- il primo riguarda il fatto che ha il filtro Fap (minor sporcamento del motore = uguale minor sporcamento FAP?);
- il secondo riguarda i consumi.
Nella macchina precedente, Volvo S40 1,9 TD (iniezione indiretta), i consumi erano notevolmente calati tanto da recuperare la differenza di costo ed andare a risparmiare.
Ero passato dai 16,5 km/litro ai 19 km/litro.
In inverno la differenza si notava di più: motore più silenzioso, più pronto ed avviamento migliore.
Buona parte dei meccani sconsigliano l'utilizzo di questi carburanti: sarà perchè i motori rimangono più puliti e quindi necessitano di minor manutenzione? Spero tanto di si!
Al momento, comunque, continuerò ad andare a Blue Diesel.