meteora ha scritto:
Io ho il benzina, quindi sono chiaramente di parte, però vorrei fare alcune precisazioni.
Nei costi non è stato considerato ad esempio l'assicurazione che sul diesel costa di più.
Le manutenzioni sono sicuramente superiori (solo di filtri gasolio,nella vita della macchina, io ci faccio un bel pò di pieni) ed anche la possibilità di guasti del gruppo pompa/iniettori/turbina. Poi il Fap non è eterno, quando devi cambiarlo è una mazzata.
A livello prestazioni non è vero che il benzina non spinge, è un motore a due anime, ti permette di viaggiare in 5^ a 40 km/h senza fare una piega, ma se lo sfrutti oltre i 4000 ti assicuro che ti dà delle belle soddisfazioni. Certo, per decidere bisognerebbe provarle entrambe per qualche giorno. Ciao
Io ho il diesel, e forse sarò di parte pure io, però sulla voce costi ti dò ragione solo sul fatto del FAP, che (maledizione) costa un occhio della testa quando arrivi a 120.000. Per il resto, i tagliandi sono in linea con il 1.6 benzina. Le mie spese coi tagliandi sono stati:
1 - 120
2 - 240: è costato tanto xkè hanno cambiato il filtro del polline
3 - 320: è costato tanto xchè hanno rabboccato il FAP e cambiato il filtro diesel
4 - 160
...non so se col benzina si spenta tanto meno.
Poi con l'assicurazione stiamo li.
Sulle prestazioni il diesel è + elastico e piacevole ai bassi mentre il benzina è sfruttabile agli alti. Dipende quindi uno che stile di quida ha. Personalmente a me piace avere molta elasticità al motore sin dai bassi.