Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Re: Dubbi su nuova Mazda3
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 13:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

lucas ha scritto:
Dalle riviste (al volante, panoramauto e gentemotori) sembra che il 1.6 benzina sia un pò sottodimensionato

Secondo me lo era anche sulla Mazda3 attuale, l'avevo provata col 1.6 benzina ed è per questo che poi ho preso il 2.0. Non oso immaginare il 1.4...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su nuova Mazda3
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 14:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Però se si guarda la concorrenza non è che le motorizzazioni siano molto differenti (parlo sempre di 1.6 benzina)...
Per esempio la nuova Golf è un 1.6 da 102cv...
la nuova Megane è un 1.6 da 110cv...
mi sembra che siamo lì insomma, non credo che a questo punto tutti i 1.6 siano sottodimensionati...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 15:06 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Scorpy73 ha scritto:
Però se si guarda la concorrenza non è che le motorizzazioni siano molto differenti (parlo sempre di 1.6 benzina)...
Per esempio la nuova Golf è un 1.6 da 102cv...
la nuova Megane è un 1.6 da 110cv...
mi sembra che siamo lì insomma, non credo che a questo punto tutti i 1.6 siano sottodimensionati...

Ok però io ho provato la C4 1.6 110cv di un mio amico e ti assicuro che non sermbrava così ferma come il 1.6 della Mazda3, anche se c'è da dire che il cambio era a 6 marce.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 15:30 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

E che la C3 pesa un pò meno. Io ho provato la 206 con questo motore, tutto altro andare. Ma siamo sempre su categoire differenti da quella della 3.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 17:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

io avevo fatto un calcolo approssimativo comparando a livello puramente economico le spese per diesel e benzina. Lo avevo fatto per un modello diverso, ma grossolanamente il discorso rimane valido un po' per tutti i modelli.

Per quanto riguarda la M3 facendo un calcolo forfetario prendi il benzina da 105cv e il diesel da 109cv

ponendo che benzina e gasolio costino un euro entrambi e ponendo come dichiarato da quattroruote che il benzina consumi il 7% e il diesel 5% di misto il calcolo è questo:

se fai 20 000 km l'anno con il diesel a 1 euro litro paghi 1000 euro di carburante

se fai 20 000 km l'anno con la benzina a 1 euro al litro paghi 1400 euro di carburante.

a parità di allestimento la differenza tra una M3 a benzina e una diesel è un po' meno di 2000 euro quindi rientreresti nella spesa (alle condizioni dette prima) in circa 4 anni e mezzo.

Il calcolo come detto è molto approssimativo ma se l'auto la tieni 14 anni, ammesso che tra 14 anni il petrolio non sarà considerato come l'oro e quindi costosissimo sfasando (a favore del diesel) il calcolo, conviene il diesel perchè risparmieresti migliaia di euro di carburante.

Se invece l'auto la vuoi tenere 3 anni conviene il benzina!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 18:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Sì, più o meno questo calcolo lo avevo fatto anche io.
Quello che mi interessa di più è di non avere un calo di prestazioni passando dal Tigra 1.4 90cv (peso 1075kg) alla M3 1.6 105cv (peso 1170kg)

In teroria, facendo il rapporto peso/cv, dovrebbe venire:
Tigra 1075/90=11.94 kg/cv
M3 1170/105=11.14 kg/cv

Quindi sembrerebbe più prestante la M3 in quanto sposta meno kg con 1 cv...

Poi non so se questi calcoli siano abbastanza veritieri per le prestazioni della macchina oppure no...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 19:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Booh, non sono un meccanico, però penso che anche a parità di cavalli, una macchina di 15 anni fa abbia una resa diversa da una nuova nuova anche come progetto. Immagino che un insieme di fattori tra cui ottimizzazione delle tecnologie del motore e affinamento della trasmissione si facciano sentire positivamente dopo così tanti anni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 12:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Io ho il benzina, quindi sono chiaramente di parte, però vorrei fare alcune precisazioni.
Nei costi non è stato considerato ad esempio l'assicurazione che sul diesel costa di più.
Le manutenzioni sono sicuramente superiori (solo di filtri gasolio,nella vita della macchina, io ci faccio un bel pò di pieni) ed anche la possibilità di guasti del gruppo pompa/iniettori/turbina. Poi il Fap non è eterno, quando devi cambiarlo è una mazzata.
A livello prestazioni non è vero che il benzina non spinge, è un motore a due anime, ti permette di viaggiare in 5^ a 40 km/h senza fare una piega, ma se lo sfrutti oltre i 4000 ti assicuro che ti dà delle belle soddisfazioni. Certo, per decidere bisognerebbe provarle entrambe per qualche giorno. Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 13:38 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

meteora ha scritto:
Io ho il benzina, quindi sono chiaramente di parte, però vorrei fare alcune precisazioni.
Nei costi non è stato considerato ad esempio l'assicurazione che sul diesel costa di più.
Le manutenzioni sono sicuramente superiori (solo di filtri gasolio,nella vita della macchina, io ci faccio un bel pò di pieni) ed anche la possibilità di guasti del gruppo pompa/iniettori/turbina. Poi il Fap non è eterno, quando devi cambiarlo è una mazzata.
A livello prestazioni non è vero che il benzina non spinge, è un motore a due anime, ti permette di viaggiare in 5^ a 40 km/h senza fare una piega, ma se lo sfrutti oltre i 4000 ti assicuro che ti dà delle belle soddisfazioni. Certo, per decidere bisognerebbe provarle entrambe per qualche giorno. Ciao

Io ho il diesel, e forse sarò di parte pure io, però sulla voce costi ti dò ragione solo sul fatto del FAP, che (maledizione) costa un occhio della testa quando arrivi a 120.000. Per il resto, i tagliandi sono in linea con il 1.6 benzina. Le mie spese coi tagliandi sono stati:

1 - 120
2 - 240: è costato tanto xkè hanno cambiato il filtro del polline :devil:
3 - 320: è costato tanto xchè hanno rabboccato il FAP e cambiato il filtro diesel
4 - 160

...non so se col benzina si spenta tanto meno.
Poi con l'assicurazione stiamo li.

Sulle prestazioni il diesel è + elastico e piacevole ai bassi mentre il benzina è sfruttabile agli alti. Dipende quindi uno che stile di quida ha. Personalmente a me piace avere molta elasticità al motore sin dai bassi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 23:14 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Io ti consiglio vivamente al 1.6 td fap....è un motore collaudato e non è un caso che molti l'hanno acquistato (è il motere anche della focus).
Non è per nulla lento..può risultare anche divertente e personalemente non presenta alcun vuoto di potenza (difetto eliminato perchè presente nei primi modelli della 3..vedi vecchi post).
Ciao buona scelta

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora