Prima o poi doveva accadere.
Sono passati più di tredici anni da quando entrai in questo forum con l'idea di acquistare una Mazda 3 Sport 2.0 a benzina, cosa che poi feci ma è arrivato il momento di lasciarla.
Mi dispiace perché in 160.000 Km in fondo si è comportata bene: normale manutenzione, la sostituzione dell'alternatore e del supporto del semiasse destro a 100.000 Km, il tagliandone dei 120.000 Km con sostutuzione di pompa acqua, cinghie servizi, termostato, regolazione punterie, candele, dischi e pastiglie e poi, di recente, a 155.000 Km la sostituzione di ammortizzatori, trapezi anteriori e biellette, in fondo normale manutenzione per normale usura dei componenti.
Queste foto non sono d'epoca, anzi, sono del mese scorso e quando le ho fatte non avrei mai pensato che la nostra storia fosse quasi al capolinea.
Chissà quanti chilometri potrei aver fatto ancora, visto che l'auto va bene, consuma poco olio e fa più di 12 Km/l.
Però.
C'è un però.
Mi sono invaghito di un'altra giapponese, nel passato mai considerata ma della quale a sette anni dal debutto mi sono innamorato.
Sì, lo so, sto parlando di auto e non di persone ma per me le auto sono un qualcosa in più di un mezzo di trasporto.
Premetto che non ho mai amato SW, SUV, crossover e tutto quello che è di moda oggi e non mi sono mai state simpatiche le tedesche.
Purtroppo l'italia dell'auto è praticamente morta e Mazda, della quale non mi posso lamentare, non ha in questo momento un'auto che mi possa emozionare (la MX5 è troppo piccola per essere una prima auto e poi non te la tirano dietro).
Speravo nella nuova 3 ma per ora, a parte l'estetica favolosa, non ha prestazioni degne di nota.
Forse sarà la crisi di mezza età ma di colpo mi sono detto: prima di essere troppo vecchio voglio provare altre emozioni che una berlina a trazione anteriore non può darmi e così, cercando con pazienza, ho trovato "lei", la Toyota GT86, in questo caso un usato di due anni e 30.000 Km.
Be', che dire?
Una frase che odio ma che rende bene l'idea: tanta roba.
Ad un costo di acquisto e di esercizio ancora abbordabile.
wells fargo open today near meTra una decina di giorni sarà mia e a malincuore rientrerò la mia Mazda 3 con la quale mi sono ripagato solo il passaggio di proprietà di quasi 1.000 €, visto che un 2.0 a benzina non vale niente anche se meccanicamente perfetto, con interni come nuovi e carrozzeria in condizioni buone.
Spero almeno che ci sia un intenditore che la saprà apprezzare ma temo che finirà a correre su qualche strada sconnessa dell'Est Europa.
Comunque non saluto nessuno perché continuerò a seguire lo stesso il forum: sono oramai uno dei pochi rimasti della prima ora e sento di far parte di questa "famiglia".
Quindi niente addio o arrivederci ma un semplice ciao a tutti, specialmente ai più "vecchi" conosciuti ai raduni.
Scusate se ho scritto troppo ma sto vivendo una situazione particolare: sono contemporaneamente felice e triste.