Mi sembrava di rileggermi... 8O
Parto da una premessa anche io. La mia mazda 3 ha 3 anni e qualche mese e 100.000 km. Quando pochi mesi fa esternai la sensazione di trovarmi a bordo di una macchina che pian piano pareva invecchiare di 6 mesi ogni settimana, fui perso quasi per pazzo... ma cmq, nn è questo il punto. Il punto è un altro. Io ho voluto risparmiare un paio di migliaio di euro. Se potessi tornare indietro, alla luce di come ripeto la mia mazda 3 sta sfiorendo, quei 2.000 euro di differenza li regalerei a vw, o alla honda, o fiat, o peugeot, o ford, o renault, e qualcun'altra ancora, perchè son tutte case che le segmento C le san fare meglio della mazda, IMO ovviamente. Insomma, il risparmio non vale il guadagno.
Tutte le vetture che hai citato son fatte meglio della 3.. in verità non ho trovato negli ultimi 2 anni vetture di seg. C fatte peggio della 3, almeno toccandole con mano e facendoci il classico giro di 2 km, poi magari dopo un anno e mezzo cadono a pezzi anche le varie Cee'd, i30, bravo e civic, ma ho dei forti dubbi a riguardo...
Io oggi prenderei la Civic, ho visto però che anche la 308 è fatta coi controbeeep, come anche la nuona bravo, gran bella macchina secondo me e con motori turbo anche ababstanza economi mi pare di capire.
Non mi piacciono granchè gli interni della Leon, ma trovo fatta bene anche quella, senza dubbio mooolto meglio della mazda 3. Insomma, quì pare di sparare sule croce rossa, ma io son rimasto molto deluso dalla qualità della mia amzda 3, ripeto, entrando e sedendosi al volante, non pare una vettura di appena 3 anni, ma di almeno 6. Proprio per questo, credo che abbandonerò mazda tra un anno o due, aspetto solo di vederela nuova 3, ma sono molto scettico.
p.s. un mesetto fà ho aperto un topic di confronto tra la mia amzda 3 e la ford focus acquistata usata da un collega. Ovviamente anche lì ho riscontrato un imbarazzante vantaggio a favore della vettura ford, partendo dalla qualità degli interni per arrivare al motore che tira molto più del nostro e consuma pure meno... 8O[/quote]
quoto Alex che a sua volta quotava il sottoscritto, in questo post di mesi fa.
i motivi sopra "esternati" da me ed Alex mi hanno portato alla decisione di cambiare.
Ho atteso la nuova 3 prossima al debutto, valutato la 6 ahimè troppo ingombrante.
Le news sulle motorizzazioni (di nuovo solo il 2.2 diesel) della futura 3 mi hanno dissuaso.
Prima di una svalutazione rapida con l'uscita del nuovo modello ho preso la decisione.
A gennaio dopo le feste salirò su una Golf 6, 1.4 TSI 160 cv highline, nero perlato, con cambio DSG.
Mi ha convinto la qualità degli interni, davvero ottima, il motore ed il cambio.
l'ideale per i miei 18.000 km annui, quasi tutti su statale, libera la mattina alle 6...intasata la sera.
ed i 11.600 euro di valutazione della mia 3 td 109 dpf del dicembre 2006 (4r la portava a 11.300-1.200 per ritiro da conce).
Dopo anni di made in Japan (3 toy e 2 mazda) è la prima tedesca.
spero non mi deluda, sarà l'età che mi ha "omologato" ma la nuova Golf mi è subito piaciuta.
Mi mancherà il forum, forse un pò meno la 3, macchina onesta comunque.
un sereno 2009 a tutti voi!
rocco