zen ha scritto:
che ne pensate del 1.6 mjet fiat da 120 cv?
dati alla mano ha una coppia superiore al vecchio 1.9 di pari cavalleria.
ecco, se dovessimo aprire un nuovo topic con i "desideri" per la nuova futura 3 (sia mai che qualcuno in Mazda legga...) un nuovo motore, magari aggiornamento dell'attuale (il gruppo PSA ha introdotto le 6 marce su 308), con una manciata di cavalli in più, coppia più robusta e 6 marce appunto sarebbe nella lista.
mica vogliono che passi alla Bravo? (per inciso non mi dispiace)
Io resto del parere che se dal primo giorno avessereo equipaggiato la 3 con il "vecchio" 1.8 tdci 115 cv della focus (che camminava come un razzo...), avrebbe venduto un casino di vetture in più. Io son giunto alla conclusione che per macchine di massa elevata ci vogliano motori td dai 1.800 ai 2.200 cc. Le cilindrate più piccine (come i 1.500-1.600) le destenerei a vetture di categorie inferiori, anche depotenziati (esempio, il nostro 1.6 depotenziato di 90 cv, sull'attuale mazda 2 secondo me ci starebbe a pennello, il 1.4 è na ciofeca, la rende parecchio ferma). Morale della favola, non acquistrerò più una macchina da 1.300 kg e bassa cilindrata, ne risentono i consumi ed il piacere di guida in particolare.