Oggi ad un mio collega è arrivata la Focus 1.6 3p diesel....
Bellina, lo devo ammettere, anche se non mi ha lasciato impressionato più di tanto. Non l'ho provata in marcia, quindi non posso commentare le doti dinamiche e le relative differenze rispetto alla nostra M3.
Accomodato al posto di guida non mi sono piaciuti subito i sedili, troppo rigidi nella parte centrale, troppo morbidi delle fasce laterali che dovrebbero contenere durante le curve. Già quelli della M3 non trovo siano eccezionali, ma sicuramente li preferisco...
Bello il disegno della plancia, le bocchette d'areazione e il tunnel centrale, bella la leva del cambio, ma in quanto a manovrabilità preferisco la nostra, anche se a volte è un pochino dura...
Per il cassetto portaoggetti non c'è storia, quello della M3 è veramente più capiente!!
Il volante ha una buona impugnatura, il quadro strumenti ben leggibile e con una grafica piacevole. Le informazioni del computer di bordo vengono indicate proprio quà, se da noi lo spazio è esiguo ma le cifre belle grandi e chiare, trovo il display della Focus piccolino... a proposito, non ha l'indicazione del consumo istantaneo (per quanto inutile comunque lo trovi la maggior parte di noi) e l'autonomia viene segnalata come "raggio d'azione"....
Le porte si chiudono solo se si "sbattono" per bene, ma forse fanno così solo perché è ancora nuova...
Cosa strana la messa in moto: son rimasto un pò perplesso perché il motorino d'avviamento ci impiega più del doppio del tempo ad accendere il motore rispetto a quello della M3... che dipenda anche dall'elettronica non lo escudo, ma non l'ho trovato molto piacevole....
Il vano splendido che abbiamo sotto il bracciolo centrale se lo scorda la Focus!!
L'abitabilità è soddisfacente, l'M3 ha l'abbondanza di cm dalla sua...
Il bagagliaio ha l'apertura elettrica, quindi c'è la comodità di poterlo aprire anche da chiave... a proposito di quest'ultima è senz'altro più comoda rispetto a quella Mazda (e mi dispiace dirlo ma non ci vuole poi molto) in quanto intergra tutto sulla chiave, ma le dimensioni finali non sono poi così contenute, tantomeno il peso... inoltre i pulsanti si schiacciano con troppa facilità, soprattutto quando si mette in moto...
Tornando al bagagliaio, la forma del vano è regolare, rivestito con moquette nella stessa misura della M3 e, anche se non avevo il metro alla mano, trovo il nostro più capiente, alla faccia di chi continua a dire che il bagagliaio della M3 è piccolo!
In conclusione: bella macchina, niente da dire, ma non la cambierei mai con la mia!