Un buon 2008 a tutti!
Spero che il vostro sia iniziato meglio, perche' il mio e' iniziato ieri mattina cosi':
Sappiate quindi che la neve che sta cadendo da ieri non e' acqua ghiacciata, bensi' sono i santi che sto invocando in un immenso sabba, nella speranza che al(la) simpaticone/a che mi ha fatto il regalino notturno senza lasciare neanche un bigliettino gli/le possa capitare qualcosa di buono in questo nuovo anno bisestile!
Tralasciando gli sfoghi personali
il danno e' stato valutato in circa 2000 eurozzi (grazie al faro allo xeno): il costo della riparazione in teoria non e' un problema in quanto dovrei riuscire a sistemarmi con un mio amico (che belle le assicurazioni senza senza bonus-malus
), al contrario la rogna sembra proprio essere... il carrozziere!
Gia', perche' ieri, preso da uno strano scrupolo, mi e' venuta la (malsana) idea di chiamare l'officina Mazda (la stessa che tempo fa mi aveva combinato il
piccolo casino ) per chiedere delucidazioni relative alla garanzia, e questa e' la risposta:
"Beh, si, il problema per la garanzia c'e': lei deve far riparare la macchina da una carrozzeria ufficiale Mazda perche':
- La verniciatura ha la garanzia di 5 anni, ma se la fa riparare da una carrozzeria non autorizzata e' come eseguire un intervento non autorizzato, quindi la garanzia decade
- Se nell'impatto e' stato danneggiato l'impianto elettrico questo deve essere riparato da un'officina autorizzata, cioe' da noi, altrimenti la garanzia decade
- Se porta l'auto da un altro carrozziere e questi, saldando qualche lamiera senza prendere le debite precauzioni, fa saltare una centralina, sono tutti cavoli suoi"
Dopo aver consultato in tempo reale il mio legale
ho chiesto al tizio se sapesse quale era la carrozzeria ufficiale Mazda...
"Ma guardi, noi ci appoggiamo ad una carrozzeria qui vicino a noi, lavorano abbastanza bene e se c'e' qualche problema ci chiamano cosi' li risolviamo sul momento..."
Saro' anche malizioso
ma, non so perche', il mio cervello ha tradotto questa frase cosi':
"Non e' un carrozziere ufficiale Mazda ma e' un mio amico, quindi portala da lui che cosi' gli faccio guadagnare un po' di soldi, e magari ne guadagno un po' anche io!"
Troppa malizia?
A questo punto si pone il problema:
Ipotesi 1: faccio riparare l'auto da un carrozziere di mia fiducia, che so che lavora molto bene (arrivano clienti da Montecarlo a farsi riparare Porsche e Ferrari, fate voi...) e sarebbe anche vicino a casa mia... e me ne sbatto delle cavolate sparate dal tizio!
Ipotesi 2: chiamo il numero verde Mazda, mi faccio dare il nome di un carrozziere ufficiale Mazda e la faccio riparare li': ovviamente non lo conosco e non so come lavora, ma essendo autorizzato non dovrei avere rogne con 'sta cavolo di garanzia (che secondo me sta diventando sempre piu' una rogna e non una garanzia...)
Voi che fareste? Qualunque consiglio e' ben accetto.