Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
Confronto: Mazda 3 1600 td-Ford Focus 1600 tdci https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=11701 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 23 gennaio 2008, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Confronto: Mazda 3 1600 td-Ford Focus 1600 tdci |
Settimana scorsa per lavoro, ho viaggiato nella ford focus che un mio collega ha preso una decina di giorni fà. E' usata, 45.000 km certificati ford, 10 gennaio 2005, 6 bags, 6 altoparlanti, sensori di parcheggio, lettore cd nn MP3. Essendo la mia mazda 3 del 14 gennaio 05, il paragone corre d'obbligo! Partiamo dalla plancia. La parte superiore della plancia della focus è in gomma morbida, la parte inferiore simile a quella della 3. Scricchiolii focus in 4 giorni, nessuno. Casstetto portaogetti focsu, carino, apre e chiude bene e nn genera vibrazioni ma è un pò piccino, in quello della 3 ci entra uno zaino! Sedili focus, simili a quelli della 3, forse un pò più avvolgenti, regoalzioni identiche. Volante focus: la pelle è messa meglio di quella della mia ma io ho fatto più del doppio dei km, vediamola a 90.000. Comandi vari, semplici ed intutivi, solo quelli della radio posti dietro al volante, sono un pò ingombranti. Cdb di facile lettura e cosnultabile anche dalle levette al volante, in stile alfa x intenderci. Freno a mano focus, più piccolo, di qualità peggiore secondo me, le plastiche che lo ricoprono mi paiono un pò povere, e poi è posizionato molto basso.Cambio corto, simile a quello della 3, forse un filo più morbido. Spazio avanti uguale, dietro mi pare un pò più stretta la focus, ma nn ne sono certo. bagagliaio focus, più ampio e regolare. Al volante. Sterzo reattivo e progressivo uguale a quello della 3. Motore, migliore quello della focus, nn è rumoroso (il famoso tikkettio nn esiste), allunga bene, dà l'impressione di essere al volante di una vettura più leggera in pratica. E poi c'è l'overboost che un pò aiuta nei sorpassi. Su strada è un pò più morbida della 3 ma nei curvoni autostradali nn si ccoica troppo e mi è parsa più stabile della 3. Consumo:Azzerato il cdb il lunedì mattia, il giovedì sera, dopo circa 800 km percorsi tra autostrada e città, segnava un consumo di 6.9 lx100km. Per me la focus è superiore alla mazda 3 praticamente in tutto e se penso a quanto l'ha pagata il mio collega, mi mangio un pò le mani. |
Autore: | Benti77 [ mercoledì 23 gennaio 2008, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
boh sarà che ho la 3 benzina ma il motore assolutamente non è rumoroso. Rumorini della plancia e dei sedili ce ne sono ma veramente pochi e solo sullo sconnesso (la mia auto ha 16500 km avendola presa con un anno di vita), inoltre ampiamente coperti dalla radio a basso volume. Bagagliaio... la focus sta messa meglio ma con i sedili abbattuti la lunghezza della 3 da un aiuto notevole nel caricare (per me fondamentale). Prestazioni non so, ovviamente non posso confrontare un diesel con una benzina, però la focus non mi sembrava una scheggia quando l'ho guidata, ma forse era un modello più vecchio, non ricordo. Quello per cui la mazda è superiore a mio parere è sicuramente nell'estetica, sia degli interni che esterna. In fondo tutte le macchine son buone, e la scelta diventa solo una questione di gusti ! |
Autore: | Mike84 [ mercoledì 23 gennaio 2008, 19:54 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il bello e il brutto sono sempre fattori personali, però a mio giudizio, la Mazda è migliore sia come linee esterne sia (sopratutto) come interni. Che poi la focus non scricchioli e adotti qualche materiale migliore al suo interno non lo metto in dubbio, però avrebbe bisogno di una bella svecchiata |
Autore: | aml61 [ giovedì 24 gennaio 2008, 8:51 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: Che poi la focus non scricchioli e adotti qualche materiale migliore al suo interno non lo metto in dubbio, però avrebbe bisogno di una bella svecchiata
Infatti è appena uscita la versione rinnovata. Io ho avuto occasione di provare una focus sw tdi, in poche parole materiali interni e finiture migliori della m3, bagagliaio enorme (ma è più lunga e squadrata), sterzo, freni, assorbimento sospensioni e tenuta praticamente identici, motore più rumoroso (ma io ho un benzina), meno rumore di rotolamento dalle ruote. Sulle prestazioni non mi pronuncio, troppo diverso il td dal benzina. Alberto PS Quando ho preso la M3 in realtà ero andato a vedere la Focus ma, a parte l'estetica, praticamente non si riusciva ad avere con il cambio automatico. |
Autore: | Benti77 [ giovedì 24 gennaio 2008, 9:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Boh, sarò strano ma i materiali interni della M3 non mi dispiacciono affatto. Tranne per uno o due dettagli credo si possa definire una vettura ben fatta negli interni. In particolare non trovo sufficientemente ben fatti solamente il rivestimento di pelle del cambio che è libero di muoversi un pò troppo, e il freno a mano. Semplici ma non brutti infine i parasole. La plastica dura mi piace... tra l'altro non la sto a toccare ogni due secondi... L'unica cosa da vedere è la resistenza al sole, ma lo scoprirò in futuro. |
Autore: | Mike84 [ giovedì 24 gennaio 2008, 10:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Benti77 ha scritto: Boh, sarò strano ma i materiali interni della M3 non mi dispiacciono affatto.
Tranne per uno o due dettagli credo si possa definire una vettura ben fatta negli interni. In particolare non trovo sufficientemente ben fatti solamente il rivestimento di pelle del cambio che è libero di muoversi un pò troppo, e il freno a mano. Semplici ma non brutti infine i parasole. La plastica dura mi piace... tra l'altro non la sto a toccare ogni due secondi... L'unica cosa da vedere è la resistenza al sole, ma lo scoprirò in futuro. In effetti gli interni della Focus sono fatti di materiali morbidi e di conseguenza non scricchiolano , mentre l'M3 ha materiali un po' meno ricercati, però la preferisco ugualmente . D'estate poi essendo che il calore fa dilatare i materiali è facile non sentire nemmeno più gli scricchiolii che infastidiscono un po' tutti i possessori di M3. Poi, a gusto mio, sebbene hanno eseguito un restyling non hanno modificato molto la linea che rimane sempre classica come nella precedente versione. |
Autore: | alexnapoli [ giovedì 24 gennaio 2008, 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Benti77 ha scritto: .. L'unica cosa da vedere è la resistenza al sole, ma lo scoprirò in futuro.
Preparati al peggio... crock... crick... Ragazzi, anche io a suo tempo tra le due scelsi la Mz 3, ed ho toppato! A mio parere la Focus sembra rispetto alla Mazda 3 di una categoria quasi superiore, specialmente per quanto concerne la qualità degli interni e bada bene che nemmeno io mi metto a toccare la plancia della mia ogni 2 secondi.. senò sai che concerto.. Esteticamente nn mi garba, la nuova, quella uscita in questi giorni, è già un pò meglio e chi sa che l'anno prossimo nn sia la degna sostituta della mia mazda 3, che per inciso, ha compiuto da poco 3 anni e 92.000 km, e problemi veri nn me ne ha mai dati, è solo fatta un pò così, approssimativa. Peccato. |
Autore: | krazyk [ giovedì 24 gennaio 2008, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io per lavoro ho usato una foscus 1.8TDCi per un bel poco e posso dirvi che nemmeno la focus sia esente da scricciolii. Non so se siano più o meno della Axela, (la ho solo da un mese). La focus era una delle possibili scelte, per la mia nuova auto. La axela di certo non è perfetta. Non credo sia poi tanto male. Mi riservo di dare un giudizio tra un annetto. |
Autore: | Bux [ giovedì 24 gennaio 2008, 15:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Confronto: Mazda 3 1600 td-Ford Focus 1600 tdci |
alexnapoli ha scritto: Settimana scorsa per lavoro, ho viaggiato nella ford focus che un mio collega ha preso una decina di giorni fà. E' usata, 45.000 km certificati ford, 10 gennaio 2005, 6 bags, 6 altoparlanti, sensori di parcheggio, lettore cd nn MP3. Essendo la mia mazda 3 del 14 gennaio 05, il paragone corre d'obbligo! Partiamo dalla plancia. La parte superiore della plancia della focus è in gomma morbida, la parte inferiore simile a quella della 3. Scricchiolii focus in 4 giorni, nessuno. Casstetto portaogetti focsu, carino, apre e chiude bene e nn genera vibrazioni ma è un pò piccino, in quello della 3 ci entra uno zaino! Sedili focus, simili a quelli della 3, forse un pò più avvolgenti, regoalzioni identiche. Volante focus: la pelle è messa meglio di quella della mia ma io ho fatto più del doppio dei km, vediamola a 90.000. Comandi vari, semplici ed intutivi, solo quelli della radio posti dietro al volante, sono un pò ingombranti. Cdb di facile lettura e cosnultabile anche dalle levette al volante, in stile alfa x intenderci. Freno a mano focus, più piccolo, di qualità peggiore secondo me, le plastiche che lo ricoprono mi paiono un pò povere, e poi è posizionato molto basso.Cambio corto, simile a quello della 3, forse un filo più morbido. Spazio avanti uguale, dietro mi pare un pò più stretta la focus, ma nn ne sono certo. bagagliaio focus, più ampio e regolare.
Al volante. Sterzo reattivo e progressivo uguale a quello della 3. Motore, migliore quello della focus, nn è rumoroso (il famoso tikkettio nn esiste), allunga bene, dà l'impressione di essere al volante di una vettura più leggera in pratica. E poi c'è l'overboost che un pò aiuta nei sorpassi. Su strada è un pò più morbida della 3 ma nei curvoni autostradali nn si ccoica troppo e mi è parsa più stabile della 3. Consumo:Azzerato il cdb il lunedì mattia, il giovedì sera, dopo circa 800 km percorsi tra autostrada e città, segnava un consumo di 6.9 lx100km. Per me la focus è superiore alla mazda 3 praticamente in tutto e se penso a quanto l'ha pagata il mio collega, mi mangio un pò le mani. Beh, è risaputo che la M3 è una Focus irrigidita x cui di differenze sostanziali non ve ne sono (io ho scelto la M3 per l'esclusività, per la linea più sportiveggiante e meno da "famiglia", per il motore di concezione e costruzione giapponese - in fatto di alimentazione a benzina i jap danno parecchi punti a tutti - e per i 5 anni di garanzia). Può essere magari utile sapere che in fatto di tenuta, freni, cambio, sterzo, dotazioni sistemi di sicurezza e di confort, la trovo nettamente migliore della Golf IV che ho ancora e che 10 anni fa avevo acquistato con l'equivalente in lire della M3! Gli interni sono ben fatti, al pari dell'assemblaggio delle lamiere esterne (zero fruscii aerodinamici come la Golf) e gli scricchiolii che avvertivo a livello seduta e cintura sicurezza lato guida li ho risolti brillantemente spruzzando un po' di Svitol. Insomma, a quasi 10000 chilometri, mi trovo pienamente soddisfatto!! P.S.: rispetto alla Golf di pari cilindrata avverto consumi più elevati ma, probabilmente, ciò dipende dalla normativa Euro 4. |
Autore: | aml61 [ giovedì 24 gennaio 2008, 15:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: Beh, è risaputo che la M3 è una Focus irrigidita x cui di differenze sostanziali non ve ne sono ...
In effetti M3, Focus e S40/V50 nascono dalle stesso progetto di base, per cui pianale, diversi motori, cambi, sospensioni, freni, impianti, elettronica, componenti vari sono gli stessi. Nonostante la forma dei lamierati esterni, l'arredamento interno, le finiture, ecc. siano diversi comportamento, prestazioni e sensazioni sono molto simili. Alberto |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |