Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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facelift Vs. non facelift https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=13010 |
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Autore: | krazyk [ mercoledì 23 luglio 2008, 9:07 ] |
Oggetto del messaggio: | facelift Vs. non facelift |
Ciao. Per questioni... ehm ehm.. varie mi sono ritrovato guidatore di una mazda 3 1.6td (stesso motore della mia , solo che euro 3). Le macchine, a prescindere dall'allestimento esterno sono uguali (extra Vs Sport) Dati tecnici: mia axela: prodotta luglio 2006, km 12000 circa, 1600 cc TD con FAP euro 4 macchina sostitutiva: prodotta novembre 2004, km 14000 circa, 1600 cc TC euro 3 Vi scrivo le differenze che ho notato: * Motore: più brillante la sostitutiva (più pronto) molto più rumoroso quello della sostituiva (non solo all'intero dell'abitacolo) * Freni: più morbidi e modulabili quelli della nuova * TCS sulla vecchia interviene molto molto più spesso. * Tenuta di strada (qui ho un dubbio: le mie turanza patinano. Con le invernali avevo una tenuta doppia, quindi il confronto lo faccio un poco a memoria) nuova più precisa nell'uscita di curva vecchia più immediata nel cambio di traiettoria entrambe ottima tenuta * Interni - sedili: Quelli della nuova sono più avvolgenti - insonorizzazione: migliorata, soprattutto nel motore - vetri elettrici: la vecchia pare dare un colpo molto sentito al fine corsa - plancia: il tunnel centrale ha plastiche di fattura (dimensioni diverse) per esempio avete presente il piccolo incavo davanti al freno a mano: nella vecchia è più profondo di mezzo cm buono sono cambiate anche le plastiche del tunnel/cruscotto: meno effetto a buccia d'arancia sulla vecchia plastica che circonda il cruscotto: sulla vecchia rigida, sulla nuova molto più morbida e flessibile (qui ho sentito il quadrante e relative plastiche scricchiolare muovendolo (e spero non sia la differenza dovuta all'età)) - tappetini pavimento: indubbiamente migliorata la finitura, specie della superficie d'appoggio sotto al tappetino, ma il materiale resta troppo deteriorabile (a mio avviso) - pomello cambio: più confortevole quello della nuova ma la sensazione è che quello vecchia sia, a pelle, di qualità superiore. * bagagliaio: ho finalmente visto il doppio fondo del bagagliaio: indubbiamente una feature interessantissima anche se leva quasi 5 cm di altezza dal medesimo (non saprei che scegliere) Conclusione: guidabilità rimasta invariata. Sono migliorati i freni nella modulabilità Interni: qualità leggermene migliorata dei materiali, aumentato il comfort di guida e molto migliorata l'insonorizzazione motore. Non ho notato altro di diverso. Se volete chiedere qualcosa... rapidi che domani mi ridanno la mia se è arrivato il ricambio |
Autore: | Monstermazda3 [ mercoledì 23 luglio 2008, 9:16 ] |
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Hai notato maggiore altezza da terra della Facelift? Cmq io posseggo una facelift di pochi mesi e posso felicemente affermare che è davvero molto silenziosa..sia come motore che come scricchiolii e abitacolo....la sto sbattendo parecchio ed il risultato è più che buono! |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 23 luglio 2008, 9:38 ] |
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La nuova è più alta e secondo me, meno stabile di posteriore. La versione euro 3 è più divertente da guidare, ed è sensibilmente più brillnate sullo 0- 100 ed in ripresa. Per il resto, quoto krazyk. |
Autore: | krazyk [ mercoledì 23 luglio 2008, 10:10 ] |
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per l'altezza non posso dire. Appena la rendo le metto una a fianco dell'altra e guardo. Anche se, ora che ci penso, non dovrebbe, o avrei grattato (dato che esco/entro dal garage sempre a pelo grattugia musetto inferiore). Come stabilità (a parte le mie turanza) non sento perdite di c@@o meno o più sensibili. Nel senso che l'inizio della perdita lo sento/ivo nelle stesse condizioni. (ripeto le mie turanza hanno _definitivamente_ qualcosa che non va. Le dunlop invernali tengono il doppio delle turanza, in pieno gennaio/febbraio/marzo, rispetto alle turanza in aprile/maggio/giungo) |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 23 luglio 2008, 10:32 ] |
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Che dunlop monti? io ho messo delle sp-01 e ti dico che in mi hanno sorpreso e continuano a farlo. Sono a 22.000 km e sono ancora in ottimo stato, tenuta perfetta, sono solo un pò meno precise delle japponesi. |
Autore: | krazyk [ mercoledì 23 luglio 2008, 10:38 ] |
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dunlop sono le invernali Dunlop winterSport 3D sono fantastiche... non hanno mai perso un colpo in montagna (neve, nevischio e pioggia) anche a -12 |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 23 luglio 2008, 10:41 ] |
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krazyk ha scritto: dunlop sono le invernali
Dunlop winterSport 3D sono fantastiche... non hanno mai perso un colpo in montagna (neve, nevischio e pioggia) anche a -12 Ah, scusa non avevo capito parlassi delle invernali. |
Autore: | Monstermazda3 [ mercoledì 23 luglio 2008, 12:01 ] |
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C'è DA RIENTRARE NEL TOPIC!!!!.....insomma devo moderare io o chi altro!!!! Scherzo:..... (Cmq stando a chi scrive sul forum credo che le dunlop, indipendentemente dei modelli, siano prefette sostitute alle turanzole) |
Autore: | krazyk [ mercoledì 23 luglio 2008, 12:56 ] |
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Le dunlop come invernali mi sono state _caldamente_ raccomandate da chi le ha provate e riprovate. il TCH dava le 3D e M3 come tra le migliori nel segmento Dell'acquisto sono rimasto soddisfattissimo. Delle mie dunlop non lo sono per nulla! passando dalle invernali alle estive/all season sono rimasto basito della perdita di grip e controllo. Se non sapessi che le distruggerei in una stagione (causa caldo) rimetterei su le invernali. Non vedo l'ora (il mio portafogli molto meno) di cambiarle. |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 23 luglio 2008, 13:28 ] |
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Ha ragione Monstermazda 3, siamo finiti a parlare di gomme... Ed anche per colpa mia... ri-:cry: torniamo in topic su, più tardi cancello tutto l'o.t. |
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