mac99it ha scritto:
Ciao a tutti,
tra poki giorni avrò la mia mazda 3 1.6td 110 cv colore grigio carbon, la scelta è stata caratterizzata dal rapporto qualità/prezzo alrimenti per 20 mila euro forse avrei preso in considerazione anche altro.
Spero di esserne soddisfatto anche perchè lascio una Golf 1.9 serie 4 con 110 cv (ritoccati), con la quale ho prercorso ben 340.000 km viaggiando sempre a 20 Km/litro senza riscontrare mai un problema meccanico.
Ma era giunto il momento di un'auto nuova, più fresca e allora ascoltando un pò i consigli di un mio cugino rivenditore e leggendo questo forum credo, e spero, di aver fatto la scelta giusta considerando che percorro 70 mila Km l'anno per lavoro.
Avrò fatto bene? o dovevo tornare a una macchina tedesca? Vi farò sapere. Ciao a tutti.
Ciao, secondo me invece per i km che percorri hai fatto male a prendere il 1.6 td, io avrei scelto il 2.0 onestamente. Il 1.6 è decisamente sottodimensionato per la mazda 3 che lunga come è e pesante come è, sempre a mio avviso sarebbe dovuta nascere con le motorizzazioni diesel ford del periodo (1.8 115 cv e 2.0 136). Invece è spuntato sto 1.6 PSA in ogni caso buono e molto teconologico, ma è un motore da utilitaria e non da segmento C da 1.600 kg.
Scendendo da una Golf IV, vettura che personalmente reputo una delle migliori VW di sempre in quanto a qualità costruttiva ed affidabilita (un pò meno x il rapporto qualità/prezzo, era un pò cara), a mio avviso hai fatto un passettino indietro nonostante tra i due progetti ci ballino un pò di anni. Io avrei atteso la nuova 3 che però costerà quanto le migliori tedesche del segmento, credo. Insomma, se la tua scelta è stata dettata anche dalla volontà di risparmiare un pò di soldi (cosa sempre buona e giusta), hai fatto un buon acquisto. Se pensi di ottenere dalla attuale mazda 3 quello che ti offriva la golf, mi sa che resterai un pochetto deluso, ma mai dire mai!