Eccomi! Io li ho montati!!
Allora, in effetti le due alternative (quello sul portatarga oppure quello elettromagnetico) sembrano le uniche due alternative se non vuoi forare il paraurti.
Il primo si basa sullo stesso principio di quelli radar/sonar installati nel paraurti; logico in questo caso che non si ha la stessa precisione di questi ultimi, e probabilmente gli angoli più estremi del paraurti non vengono coperti correttamente.
Il secondo (quello che ho utilizzato io) ha un principio di funzionamento diverso, si compone di una strisciolina elettromagnetica da applicare all'interno del paraulti per tutta la sua lunghezza, rileva il movimento degli oggetti più che la loro effettiva distanza, ma ai fini pratici non cambia praticamente nulla. Visto che lo utilizzo posso anche elencarne in tutta sincerità i pregi e i difetti:
PRO:
- installazione più facile e semplice rispetto ai sistemi "tradizionali" (niente buchi sul paraurti)
- costo d'acquisto basso
- rilevazione degli oggetti man mano che ci si avvicina tramite 4 tonalità di cicalino differenti
- il cicalino si attiva solo quando ci si muove verso gli oggetti (se durante la retromarcia ci si ferma il cicalino si ammutolisce)
CONTRO:
- con la pioggia o elevata umidità il funzionamento diventa inefficiente (il cicalino si attiva per niente)
- mancanza di display per la visualizzazione dell'effettiva distanza (ma questo non ce l'hanno nemmeno tutti i sistemi "tradizionali")
Mi sembra di aver detto tutto.
Lo consiglio sicuramente!!
Ciao ciao
Matteo