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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 0:06 
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Ma come diavolo funzia il clima in modalità auto :?:

Ieri premo l'apposito pulsante sulla consolle centrale e:

1 si disattiva il ricircolo dell'aria (con la lucina che da verde diventa arancio)
2 la ventilazione viene portata al massimo
3 l'aria viene convogliata tutta nei bocchettoni in alto (i due tondi laterali e i due rettangolari centrali

Risultato: sono stato investito da un uragano di aria (e pure polvere, visto che evidentemente nei condotti se n'era accumulata) che se non c'avevo la cintura di sicurezza mi spiaccicavo contro il lunotto posteriore! 8O

Qualsosa non mi torna... chi mi dà delle dritte?

Salutoni!


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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 0:16 
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MesserErranteInM3 ha scritto:
Ma come diavolo funzia il clima in modalità auto :?:

Ieri premo l'apposito pulsante sulla consolle centrale e:

1 si disattiva il ricircolo dell'aria (con la lucina che da verde diventa arancio)
2 la ventilazione viene portata al massimo
3 l'aria viene convogliata tutta nei bocchettoni in alto (i due tondi laterali e i due rettangolari centrali

Risultato: sono stato investito da un uragano di aria (e pure polvere, visto che evidentemente nei condotti se n'era accumulata) che se non c'avevo la cintura di sicurezza mi spiaccicavo contro il lunotto posteriore! 8O

Qualsosa non mi torna... chi mi dà delle dritte?

Salutoni!


Da quello che ho notato, quando setti il condizionatore in automatico ad una temperatura per cui scatta la ventilazione massima, o quasi, il flusso d'aria viene direzionato alle bocchette centrali e laterali e viene attivato il ricircolo per raggiungere in fretta la temperatura deiderata!!(non disattivato, perchè quando la luce è arancio compare l'iconcina con l'aria che gira nell'abitacolo, il che significa che il ricircolo è attivo, normalmente è disattivato, luce verde)

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Salutoni, Stefano.
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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 1:29 
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Da come hai scritto sembrerebbe che tu avessi impostato la temperatura al minimo (ventilazione al massimo dalle bocchette anteriori) con temperatura esterna abbastanza alta (attivazione del ricircolo).

Io lo uso praticamente solo in automatico (ma finché non fa ancora caldo torrido preferisco disabilitare il compressore) e mi trove veramente bene!
Imposto la temperatura dai 19,5 ai 21,5 gradi, il resto lo fa lui!
Se fuori fa freddo spara l'aria sui piedi e sul parabrezza, se invece fa caldo la butta fuori dalle bocchette davanti. :roll:


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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 5:44 
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TeoMZ3 ha scritto:
Da come hai scritto sembrerebbe che tu avessi impostato la temperatura al minimo (ventilazione al massimo dalle bocchette anteriori) con temperatura esterna abbastanza alta (attivazione del ricircolo).

Io lo uso praticamente solo in automatico (ma finché non fa ancora caldo torrido preferisco disabilitare il compressore) e mi trove veramente bene!
Imposto la temperatura dai 19,5 ai 21,5 gradi, il resto lo fa lui!
Se fuori fa freddo spara l'aria sui piedi e sul parabrezza, se invece fa caldo la butta fuori dalle bocchette davanti. :roll:


Ma disattivando l'A/C il clima raffredda lo stesso?


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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 10:17 
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Tutto dipende dalla differenza tra temperatua esterna ed interna. Se spegni l'A/C l'aria non può essere più fredda di quella esterna 8)

Comunque ho notato che convogliando l'aria solo sul parabrezza, l'A/C si accende e la ventola viene sparata al massimo; se a questo punto spegni l'A/C e regoli la temperatura, la ventola viene regolata automaticamente (senza che intervenga l'A/C automatica).

Tenete anche presente che se il sole batte forte sul sensore di irraggiamento, questo farà aumentare la velocità della ventola.

Saluti
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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 23:37 
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megachirone ha scritto:
viene attivato il ricircolo per raggiungere in fretta la temperatura deiderata!!(non disattivato, perchè quando la luce è arancio compare l'iconcina con l'aria che gira nell'abitacolo, il che significa che il ricircolo è attivo, normalmente è disattivato, luce verde)


Pardon, volevo dire ricircolo attivato e non viceversa.


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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 23:49 
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TeoMZ3 ha scritto:
Da come hai scritto sembrerebbe che tu avessi impostato la temperatura al minimo (ventilazione al massimo dalle bocchette anteriori) con temperatura esterna abbastanza alta (attivazione del ricircolo).


In effetti è esattamente quello che è successo (avevo impostato la temperatura a 15 gradi e fuori era parecchio caldo)! Oggi poi ho riprovato, impostando una temperatura sui 19 gradi e l'effetto "tornado" non si è più verificato (mi pare anche che non si sia attivato il ricircolo).

Domani provo anche a mettere in automatico senza attivare il compressore; ma è possibile fare 'sta cosa? ... credevo che non fosse possibile attivare l'automatico senza che si attivasse anche il compressore.


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MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 6:33 
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MesserErranteInM3 ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:

Domani provo anche a mettere in automatico senza attivare il compressore; ma è possibile fare 'sta cosa? ... credevo che non fosse possibile attivare l'automatico senza che si attivasse anche il compressore.


Infatti gli altri parametri restano in automatico.


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 Oggetto del messaggio: Se pò ffà!!!
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 9:38 
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MesserErranteInM3 ha scritto:
Domani provo anche a mettere in automatico senza attivare il compressore; ma è possibile fare 'sta cosa? ... credevo che non fosse possibile attivare l'automatico senza che si attivasse anche il compressore.

Trad: Si può fare!!
Durante l'inverno l'ho utilizzato in questa modalità!!
Attivi l'automatico e subito dopo disattivi il compressore!!
Il flusso d'aria continua a variare a seconda della temperatura esterna e della temperatura impostata!! :wink:

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MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 10:22 
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Di norma, quando si usa l'automatico sulle altre auto (la m3 mi deve arrivare domani, quindi non saprei), le bocchette dipendono dalla temperatura richiesta.

In altre parole, siccome l'aria calda sale l'aria fredda scende, se la temperatura richiesta è inferiore a quella dell'abitacolo (come d'estate), per una sensazione di benessere immediata saranno attivate le bocchette superiori; al contrario se la temperatura richiesta è superiore a quella dell'abitacolo (come d'inverno), saranno attivate le bocchette sotto la plancia.

Il fatto che sia partito al massimo è per far sì che la temperatura interna tenda a quella richiesta più velocemente.


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