Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bilancio 5000 km.
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 9:31 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Spero che sarà gradito questo parziale bilancio della Mz3 1.6d Speed:
- il consumo è strabiliante: io ho una guida piuttosto rilassata, turistica diciamo, ma comunque non da pensionato. Con 1/4 di serbatoio da consumare, il calcolo complessivo mi porta 18,25 km/l. Nelle varie prove "da pieno a pieno" ho avuto valori addirittura intorno ai 20 km/l.
- il motore soffre del ben noto ritardo di accelerazione ai bassi regimi, anche se in concessionaria mi hanno detto che dipende dai pochi chilometri. E in ogni caso, ci ho fatto l'abitudine ormai e anzi sta diventando addirittura una sensazione piacevole!
- freni, tenuta di strada, servosterzo sono al limite della perfezione.
- il cambio è eccellente. Ogni tanto mi impunto salendo in 3a, ma è un dettaglio.
- la rumorosità in autostrada è piuttosto accentuata, spero dipenda dalle famigerate Turanza, ma comunque rimane entro limiti tollerabili.
- il comfort di marcia e le dotazioni sono all'altezza di ben altri nomi (e ben altri prezzi).

Alcuni difetti (veniali):
- un sibilo del motore al minimo proveniente dal lato destro. In conce mi hanno assicurato che non è nulla di grave, e che devono sostituire un pezzo, intervento che richiede una giornata di lavoro, ma da effettuarsi con tutta comodità.
- la visibilità complessiva non è esaltante, in alcune occasioni dà un senso di schiacciamento, ma forse dipende anche dal fatto che guido con il sedile in posizione di massima altezza.
- il tergicristallo automatico non sempre funziona all'altezza, specialmente di notte. Fa un pò come gli pare, ma direi che nel 90% delle occasioni fa il suo dovere.

Nel complesso, è un'auto che ricomprerei anche domani e che sto consigliando a tutti. Manca forse di alcuni gadget che oggi vanno per la maggiore, ma la sostanza è assolutamente indiscutibile sotto ogni profilo.
E poi vogliamo mettere le soddisfazioni quando ti fermano per strada e ti chiedono informazioni? Tutto sommato mi sento gli occhi addosso come se avessi una Bmw serie 7, però spendendo un quarto.....

Ciao e buona Mazda a tutti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Tutti gli orari sono UTC +1 ora