Bene, riesco a scrivere due righe sulla scelta della Mazda3... come dicevo in un
post precedente sono due mesi che giriamo io e mia moglie per concessionari per cambiare macchina. Abbiamo preso in considerazione principalmente i segmenti B e C, con un prezzo subito attorno ai 15000euro, poi siamo saliti a 20000euro, la scelta era infatti prendere una bella utilitaria o una modesta berlinetta, 5 porte, da non cambiare prima di 10 anni. Fissati quindi questi vincoli abbiamo iniziato a girare e di seguito propongo le analisi fatte da me e dalla mia consorte sui vari modelli (alcuni anche provati su strada, da me e da lei):
Opel Astra
Modelli analizzati: 1.6 benzina 105CV / 1.7 CDTi 80CV Enjoy
La macchina nel complesso risulta compatta e da impressione di solidità. All'interno però, oltre allo spazio non eccessivo sia davanti che dietro, le aspettative dell'esterno non sono rispettate. Le maniglie sembrano messe lì a caso, senza essere integrate nel pannello della portiera, la plancia risulta un po' troppo "insipida" e squadrata. I sedili sono decisamente scarsini come materiali (tipo Panda750, scherzo ma non troppo).
Prezzo (18615 benzina - 20115 tdi): tutto sommato non eccessivo, ma necessita o del minimo degli optionals o di un pack di allestimento, la versione base è proprio scarna.
Venditore: simpatico, cordiale, non invadente e nemmeno troppo professionale.
Alfa 147
Modelli analizzati: 1.9JTD 115CV / 1.6 Benzina 105CV
La macchina risulta compatta e dalla linea gradevole, anche se il design ormai ha qualche annetto... all'interno la sensazione di solidità si percepisce bene, rifiniture curate e comodità a un buon livello. Peccato per l'abitacolo non grandissimo, sia per i posti anteriori che posteriori (anche se questi migliori di altre vetture). I consumi sia del diesel che del benzina non sono proprio concorrenziali.
Prova su strada (1.9JTD 120CV Euro3): Abbastanza brillante ma scarsa progressione, sotto i 2000giri abbastanza piantata. La guida è piacevole e la visibilità pare buona, nonostante il musone e il posteriore alto.
Prezzo (17000€ benzina - 20000€ JTD): complessivamente basso per il prodotto, anche grazie al ribasso di 1500euro dal 2 novembre... ovviamente è un prodotto vecchio e va così...
Venditore: quasi come quello della 206... quasi mossi a compassione per l'acquisto, sarà una tecnica anche quella...
Golf
Modelli analizzati: 1.9TDI 105CV / 1.6 Benzina 105CV Comfort
L'impressione è subito di non trovarsi davanti ad una "grande" Golf e nemmeno ad una "grande" VW... nel salone secondo me è l'unica che stona, è più bella anche la Fox, la Jetta e la Polo... forse erano più lucide, non so. Per "grande" intendo sia come dimensioni esterne sia come dimensioni interne. La Golf piaceva di più a mia moglie e la nomea VW sicuramente avrebbe condizionato l'acquisto (questo prima di entrare nell'autosalone). Per "grande" VW intendo anche che nè dall'esterno nè dall'interno questa macchina ci ha colpito più di tanto... nonostante fosse il modello di punta (con cerchi da 17" oltretutto)!
Degli interni ne ho lette di tutti i colori sui forum, sulla tanto decantata "qualità delle plastiche" e dalla "qualità che comunica". Beh, questa Golf proprio non mi ha comunicato niente, un bel plasticone dappertutto e via. Abitacolo stretto. Divano posteriore stretto. Seduta scomoda per i passeggeri posteriori. Bagagliaio piccolo. Sarà che mi aspettavo qualcosa ma mi ha proprio deluso, e a mia moglie (che invece non aveva letto niente ma che stima molto la VW) idem.
Prezzo (20700 tdi - 17700 benzina): concorrenziale solo per la presenza del tasso zero (non tanto zero poi).
Venditore: preparato e propositivo ma sembrava conscio di non avere un pezzo forte fra le mani. Ci ha chiesto subito se il benzina lo volevamo mettere a GPL o metano: cos'è, forse beve un po' troppo?
Honda Civic
Modelli analizzati: 1.7? Non ricordo...
La macchina nonostante qualche anno non mostra grandi differenze dalle attuali, è piena di vani e cassettini, l'abitabilità è molto buona e forse l'unico pezzo forte. Il bagagliaio non mi è sembrato grandissimo ma nemmeno troppo piccolo per le vacanze. Molto comodo il divano posteriore.
Prezzo (ho perso il foglio, sui 16000): ovviamente concorrenziale, è l'unica Euro3 presa in considerazione (ovviamente c'è stato detto solo alla fine, per il discorso prezzo... "3500euro di sconto, tasso zero, pagate l'anno prossimo ecc ecc... ed è un'Euro3!" ah, grazie...)
Venditore: il classico venditore "americano", che venderebbe anche i frigo al Polo Nord... peccato che mancasse un po' del confronto con le altre macchine, del prezzo delle concorrenti e delle qualità (ormai scarse) della Civic.
Toyota Corolla
Modelli analizzati: 1.4 D4D MMT Sol
La macchina ci ha convinto al primo colpo. Il design convince, comunica una bella solidità e affidabilità. Gli interni sono curati e molto lineari, forse leggermente troppo squadrati. La strumentazione è gradevole e i comandi ottimi. La qualità si vede e si tocca. Molto bello il cambio "automatico" con la grande placca cromata. La plancia è anche troppo dispersiva. L'abitabilità è ottima sia davanti che dietro, il bagagliaio grande e la visibilità è molto buona. In fin dei conti è molto compatta (4.19m) e da dentro le dimensioni esterne sembrano quelle di un'utilitaria.
Prova su strada: un bel giocattolo... mi è sembrata molto pigra nella cambiata, ma probabilmente era dovuto alla presenza del venditore e della macchina da esposizione del salone... nel complesso però mi ha convinto, si guida benissimo.
Prezzo (17500): secondo me molto buono, sia in versione base sia col SolPack
Venditore: preparato, professionale, cordiale e non invadente. Una buona impressione soprattutto la seconda volta, alla prova su strada, in cui ha offerto i sensori di parcheggio.
Mazda 3
Modelli analizzati: 1.6 DPF / 1.6 Benzina
Prova su strada (1.6 TD mi pare Euro3): molto reattiva e con un'ottima progressione, il cambio è bellissimo. Il comfort di guida è molto buono. Buoni i freni e lo sterzo, forse un po' leggero. Visuale forse scarsa, ma era sera...
Prezzo (19600 con antifurto volumetrico originale, 17600 il benzina se ricordo bene): ottimo per la versione base, ma mancano veramente tante cose ormai di serie nelle concorrenti. Active quindi quasi obbligatorio. Speed... mi sarebbe piaciuto, ma già abbiamo sforato il budget, anche se controllo di stabilità e trazione le concorrenti lo danno di serie o quasi, idem per gli airbag a tendina...
1° Venditore: siamo tornati alla Mazda la settimana dopo la visita per la Mazda2 e non abbiamo trovato più il "nostro amico"... fortunatamente c'era il ragazzo con cui poi abbiamo fatto il contratto. Primo contatto, poco sconto, praticamente nullo. Al secondo invece già qualche euro si è spuntato (ma non sapevamo che era praticato a livello regionale), forte del fatto che eravamo orientati alla Corolla che costa effettivamente 2000euro in meno. Terza e ultima visita, alla fine di tutti i concessionari, calcando un po' la mano con l'Alfa 147 ha proposto 300€ per il contratto da firmare subito, ho chiesto l'antifurto e in pratica mi ha lasciato l'antifurto (originale Mazda, garantito 5anni pure lui) a 100€, o perlomeno è quello che mi ha fatto credere...
2° Venditore: dopo aver quasi deciso per la Mazda3 siamo andati in una provincia vicina per fare un confronto... il secondo venditore si è mostrato abbastanza preparato, moderatamente invadente (soprattutto per il finanziamento Advantage) e quando gli abbiamo detto, solo alla fine ovviamente, che la macchina già la conoscevamo e che eravamo venuti per un confronto ha iniziato ad agitare la penna, vaneggiando sui finanziamenti e sul prezzo che sicuramente si poteva abbassare... tutto sommato non mi è sembrato male, ma alla fine, dopo una seconda visita e sapendo del concorrente, ci avrebbe dato anche le mutande...
Ford Focus C-Max
Modelli analizzati: 1.6TDCi 90CV
Prezzo (18400):
Venditore: (della Fusion)
Ford Fusion
Modelli analizzati: 1.4 HDi
Il modello top di gamma è bello, rifinito bene e fa una bella impressione, come la Mazda2 del resto... sono per caso sorelle? Il piano di carico a filo è una bella soluzione.
Prezzo (16100): giusto per il modello base ma se si toccano gli optional... si arriva quasi alla C-Max modello base, altra macchina, altra fascia, niente optional ma fa il suo effetto... o costa poco la CMax o costa troppo la Fusion (senza prendere in considerazione la Fiesta in mezzo). Effettivamente è altino se si considerano le sue vere concorrenti come city car e macchine di fascia inferiore
Venditore: chiaro, cordiale e disponibile. Il prodotto del resto si vende bene anche senza una gran preparazione...
Peugeot 206SW
Modelli analizzati: 1.6 HDI FAP Rouge&Noir
La macchina è molto bella, fa il suo effetto, nera con interni in pelle rossa e nera. Compatta (4metri di lunghezza) fuori ma compatta anche dentro... decisamente un'utilitaria. Appena entrati abbiamo cambiato idea, niente 206... bagagliaio nella norma (di una berlina, anzi piu piccolo) e finiture scarsine (nonostante sia il modello di punta). Stereo e casse JBL ma decisamente scarsi. Buone le dotazioni di sicurezza (ESP e tendine) ma il pensiero di fare un incidente non mi ha lasciato tranquillo, è una scatola...
Prova su strada: il giovane venditore/meccanico si è dimostrato abbastanza disinformato, niente nozioni di coppia, potenza, bah... guidate e basta, ma quando ho passato i 2000giri fa "non tirarmela troppo" (e ti credo, saranno due anni che ce l'hai li ferma...). Mi è sembrata comunque brillante e reattiva, per la tenuta di strada c'è l'ESP ma gia i 100Km/h in questa scatoletta sono diversi dalla Corolla, dalla Mazda3 e dalla 147 (ovvio direi).
Prezzo (16450): contenuto ma non troppo, si tratta comunque di una macchina "vecchia" che potrebbe costare qualcosa in meno, ma in effetti è la full-optionals...
Venditore: gia alla prima visita aveva provato a impietosirci... e in effetti c'era quasi riuscito alla seconda visita... a mio parere totalmente estraneo al mondo automobile ma cordiale e alla buona. Trattativa praticamente nulla.
Mazda2
Modelli analizzati: 1.4 HDI SonyEricsson
Modello di punta della 2, tutto sommato non male gli interni anche se un po' spartani. Comunque rifiniti bene per la classe della macchina. Pianale di carico a filo e ampio bagagliaio. Come seconda macchina non è per niente male. Per la moglie, senza mancare di rispetto, la ritengo un'ottima soluzione. Ma andarci in vacanza no... inoltre inutile se si ha gia il cellulare (che danno insieme al vivavoce bluetooth)
Prezzo (13800): molto buono, macchina completa e tutto sommato in linea con le altre, certo piu piccola...
Venditore: molto preparato (come il suo collega della 3), simpatico, cordiale, non invadente. Chiaro fin da subito per prezzi e sconti (praticamente nulli).
Modelli non presi in considerazione (nel giro x concessionari, per vari motivi, tipo il prezzo, il confronto su carta degli optional e il design): Fiat Grande Punto, Citroen C4, Audi A3 Sportback. Altre marche/modelli forse valutati ma ora non ricordo.
Impressioni generali: ormai quasi tutti con un minimo in più (che sia pack di optionals o combinazioni varie) offrono cerchi in lega, fendinebbia, climatizzatore automatico, controllo della stabilità, 6 o 8 airbag (dipende quanti ne contano con le tendine davanti-dietro), computer di bordo, autoradio con cd, 6 casse (dal 4 al 6 ci sono i tweeter). Alcune a parità di prezzo o allestimento allineato con le altre inserisce anche sensore di pioggia (a mio parere inutile) e luci automatiche (che sono obbligatorie fuori dei centri abitati, quindi inutile). Nessuno offre a poco i sensori di parcheggio o antifurto. Per un minimo di 16000euro però dovrebbero essere di serie i fendinebbia, il controllo della stabilità e un totale di airbags. Cerchi in lega neanche tanto, ma almeno da 16"...
Sicurezza: più o meno tutte spuntano punteggi NCAP buoni, ma per me non è discriminante. Vorrei facessero dei test a 100Km/h, non a 22... perchè alla fine il piantone collassabile, l'airbag per le ginocchia e queste menate qui contano quando tamponi dagli 80 ai 100Km/h in autostrada perchè non fai in tempo a frenare? O se ti centrano di fianco? O se ti tamponano? Secondo me no, per niente... anzi, le macchine con l'abitacolo più piccolo mi danno proprio la sensazione in caso di incidente di restarci dentro (secco, oltretutto). Meglio la solita sicurezza come spazi di frenata, struttura della macchina, ruote e pneumatici, sospensioni... ma all'incidente non ci voglio neanche pensare
Già un pedone ubriaco mi è finito sotto la macchina a 40Km/h e non è stata una cosa bella (considerando che non s'è fatto niente) ne' per la macchina ne' per me...
Cosa ho imparato: a bluffare con i venditori, essere diretto e un po' dubbioso per valutare il comportamento, fare qualche commento strettamente tecnico en passant (così vedi se conoscono la macchina e se cambiano atteggiamento), informarmi un casino prima e poi vedere cosa dicono i concessionari. Questa è la prima macchina nuova che acquisto ed ero quasi costretto a decidere in tempi brevi, ma alla prossima adotterò la tecnica "Me la fai a questo prezzo? Allora ci vediamo" e poi vedere chi la spunta...
PS: tutto quello che ho scritto è rigorosamente IMHO, non se ne vogliano i permalosini golfisti e alfisti se i loro gioiellini non mi sono piaciuti