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Rodaggio.. e come si fa? https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=5219 |
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Autore: | xalienx [ mercoledì 18 gennaio 2006, 11:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Rodaggio.. e come si fa? |
dato che tra poco avrò la mia prima macchina nuova mi chiedevo che "regole" devo rispettare per fare un buon rodaggio e cosa devo fare esattamente.. sono rimasto al motorino che aveva gli strozzi |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 18 gennaio 2006, 11:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Le raccomandazioni son sempre le solite. Parti nn appena aver messo in moto, nn superare i 2.000 giri fintantokè la temperatura del liquido di raffredamento nn avrà raggiunto la temperatura d'esercizio. Evita di viaggiare sottocoppia con rapporti molto alti ed usa abbastanza il cambio cercando di rimanere, diciamo nei primi 1.000 km, nell'arco ke va dai 2.200 ai 2.500 rpm. Evita riprese da 1.500 giri con marce alte e cerca di nn percorrere lunghe tratte a velocità costante. Superati i primi 1.000, man mano ke macini km, aumenta per gradi l'arco di utilizzo dei giri. Io a 1.500 km ho fatto il mio primo "limitatore" in terza marcia e nn ho distrutto niente Buona Mazda. |
Autore: | xalienx [ mercoledì 18 gennaio 2006, 11:37 ] |
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oddio non ho capito una mazda 1 - Parti nn appena aver messo in moto ...ma non va fatta scaldare la macchina? parto a freddo? ho sempre saputo il contrario... 2 - nn superare i 2.000 giri fintantokè la temperatura del liquido di raffredamento nn avrà raggiunto la temperatura d'esercizio ...come ne ne accordo quando la raggiunge? 3 - Evita di viaggiare sottocoppia con rapporti molto alti ... cioè? 4 - Io a 1.500 km ho fatto il mio primo "limitatore" in terza marcia ...sarebbe? non mi fucilare sto imparando |
Autore: | Matrix [ mercoledì 18 gennaio 2006, 11:49 ] |
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xalienx ha scritto: oddio non ho capito una mazda
1 - Parti nn appena aver messo in moto ...ma non va fatta scaldare la macchina? parto a freddo? ho sempre saputo il contrario... 2 - nn superare i 2.000 giri fintantokè la temperatura del liquido di raffredamento nn avrà raggiunto la temperatura d'esercizio ...come ne ne accordo quando la raggiunge? 3 - Evita di viaggiare sottocoppia con rapporti molto alti ... cioè? 4 - Io a 1.500 km ho fatto il mio primo "limitatore" in terza marcia ...sarebbe? non mi fucilare sto imparando 1. Aspetta giusto pochi secondi e poi parti 2. La lancetta della temperatura sta al centro tra C (Cold=freddo) e H (Hot= rovente ovvero motore fuso) 3. Cerca semplicemente di non fare una salita al 30% in quinta marcia... 4. I giri del motore sono limitati automaticamente per evitare danni. In bocca al lupo.....dai che non succede nulla!! Matrix |
Autore: | xalienx [ mercoledì 18 gennaio 2006, 11:52 ] |
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mi spiegate meglio l'1 e il 3? il fatto di non scaldare l'auto non lo comprendo bene è una cosa limitata al rodaggio o va fatta sempre? per il 3 se ho capito bene non devo andare a 1000 giri in quinta...? |
Autore: | aml61 [ mercoledì 18 gennaio 2006, 13:34 ] |
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Non è che l'auto non vada scaldata; è meglio non scaldarla da fermo. L'accendi, aspetti 10 secondi poi parti e vai senza affondare troppo il piede sull'accelleratore e senza alzare troppo i giri (ma neanche tenerli troppo bassi) finchè non si è scaldata. Valido sempre, non solo in rodaggio. Alberto |
Autore: | xalienx [ mercoledì 18 gennaio 2006, 13:36 ] |
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non lo sapevo proprio e che cosa c'è di male nel scaldare un motore fermo? |
Autore: | aml61 [ mercoledì 18 gennaio 2006, 13:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Intanto scaldandolo da fermo scaldi solo il motore e non il resto delle parti in movimento (cambio, differenziale, giunti, ecc.). Poi magari con il motore caldo e il resto freddo parti bello sparato. Inoltre, se non ricordo male, scaldare il motore tenedolo al minimo fa aumentare l'acidità dell'olio. Alberto |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 18 gennaio 2006, 16:24 ] |
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xalienx ha scritto: non lo sapevo proprio
e che cosa c'è di male nel scaldare un motore fermo? eheheh scusa, prima ti ho confuso un pò le idee.... cmq scaldare il motore da fermo può essere addirittura pericoloso per i moderni td. Considera ke se riscladi il motore da fermo, l'olio, riscaldandosi nn "bagna" tutte tutte le parti del motore stesso, turbina compresa, ke poi è quella più soggetta a rotture in caso di lubrifazione "difettosa". Si consiglia quindi di partire dopo poki secondi per fare in modo ke l'olio si riscaldi "bagnando" tutte le parti del motore. io nn so dirti quanto efficace nella realtà sia questa procedura, ma così ad orekkio mi pare abbastanza veritiera. Io comportandomi in questo modo nn ho mai avuto problemi con i motori diesel. Per quanto riguarda la faccenda limitatore, volevo solo dire ke trascorsi i primi 1.500 km ho tirato la terza fino a 5000 giri, cioè fino al limitatore, giusto per sgrankire un pò il motore e nn è ke mi sia volato via qualke pistone Per altre domande, siam tutti quì a darti una mano. Io personalmente, cerkerò di incasinarti le idee il più possibile! |
Autore: | xalienx [ mercoledì 18 gennaio 2006, 16:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ok mi è chiarissimo ora.. siete davvero gentili quindi se ho capito bene accendo un attimino, poi parto, faccio qualche km tranquillo senza tirare i giri e poi proseguo senza badare ai giri ma guidando normalmente.. (fuori rodaggio) ho detto bene? approposito.. ma quanti km devo fare di rodaggio? |
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