Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Mazda 3 - 1.6 TD DPF: difetti???
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=7461
Pagina 1 di 1

Autore:  Actarus [ sabato 23 settembre 2006, 9:57 ]
Oggetto del messaggio:  Mazda 3 - 1.6 TD DPF: difetti???

Ciao a tutti.
Ho acquistato una M3 a giugno 2006.
Tutto sommato sono molto Soddisfatto ....
ma:
- il parabrezza si scheggia molto facilmente (anche con gli insetti)!
- ripresa sotto i 2000 giri scarsa (specialmente in 5° marcia).
- Il computer indica sempre vel.media 42 KM/H...
- Già 3 volte ho dovuto regolare l'orologio (indietro di 7 min).
A proposito di DPF, si è azionata 2 volte la ventola (penso quella del raffreddamento) apparentemente senza motivo ed ha continuato a funzionare anche a motore spento per circa 6 minuti (Rigenerazione??)
Qualcuno sa dirmi se ha riscontrate queste "anomalie"??? o se tutto rientra nella norma?
Grazie anticipatamente. :D

Autore:  m_i_w [ sabato 23 settembre 2006, 10:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, anche io ho acquistato un M3 TD a giungo di quest'anno, ma non ho riscontrato difetti almeno per ora. Comunque per quanto riguarda la velocità media, non penso che ti salirà mai oltrei 50km/h, a meno che tu non azzeri il valore prima di infiliarti in autostrada, infatti la media è sul tempo che impieghi a percorrere una certa distanza, compreso il tempo che resti fermo al semaforo... Quello dell'orologio è un problema già segnalato nel forum, ma non mi pare poi così grave. Per quanto riguarda la ripresa scarsa sotto i 2000 giri, dipende dalla cilindrata relativamente piccola del motore. Se riesci a trovare la curva di coppia di questo motore, noterai che la misurazione parte da circa 1300 giri, raggiunge subito il picco a 1750 e poi cala un poco per rimanere costante, in pratica sotto i 1750 e proprio vuoto! Il rumore di ventole che senti invece a motore spento viene dalle ventole del radiatore, che su alcuni motori, fra cui il nostro, possono continuare a funzionare per un breve periodo anche a motore spento per evitare picchi di calore (funziona anche la pompa dell'acqua) al motore. Il DPF si rigenera sempre durante il funzionamento dello stesso, e a quanto mi risulta, fino ad ora non ci sono stati problemi legati a questo al contrario di quanto sta accadendo sulle M6.

Autore:  robbal [ sabato 23 settembre 2006, 16:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla mia invece il parabrezza si riga molto facilmente, per esempio quando gli ho dato una passata con uno straccio a secco e c'era della polvere. Anche la vernice è abbastanza delicata. Ogni volta, dopo averla lavata, devo passare il polish in alcuni punti, per esempio gli specchietti retrovisori e le fiancate che si graffiano anche se solo urti l'erba ai lati della strada. Comunque sono piccolezze.

Autore:  robbal [ sabato 23 settembre 2006, 16:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla mia invece il parabrezza si riga molto facilmente, per esempio quando gli ho dato una passata con uno straccio a secco e c'era della polvere. Anche la vernice è abbastanza delicata. Ogni volta, dopo averla lavata, devo passare il polish in alcuni punti, per esempio gli specchietti retrovisori e le fiancate che si graffiano anche se solo urti l'erba ai lati della strada. Comunque sono piccolezze.

Autore:  alexnapoli [ domenica 24 settembre 2006, 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mazda 3 - 1.6 TD DPF: difetti???

Actarus ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato una M3 a giugno 2006.
Tutto sommato sono molto Soddisfatto ....
ma:
- il parabrezza si scheggia molto facilmente (anche con gli insetti)!
- ripresa sotto i 2000 giri scarsa (specialmente in 5° marcia).
- Il computer indica sempre vel.media 42 KM/H...
- Già 3 volte ho dovuto regolare l'orologio (indietro di 7 min).
A proposito di DPF, si è azionata 2 volte la ventola (penso quella del raffreddamento) apparentemente senza motivo ed ha continuato a funzionare anche a motore spento per circa 6 minuti (Rigenerazione??)
Qualcuno sa dirmi se ha riscontrate queste "anomalie"??? o se tutto rientra nella norma?
Grazie anticipatamente. :D

Ciao, la mia nn ha il DPF quindi nn posso parlartene ma per qwuanto

riguarda gli altri punti bhe.... un moscerino ti skeggia il parabrezza?

sicuro? la ripresa sotto i 2.000 giri è un pò fiacca (sul motore con PDF

secondo anke di più perkè l'ho notato ogni volta in cui ho avuto

l'occasione di provarla) è una caratteristica del motore e della curva di

coppia della quale ti hanno già parlato. La ventola ke senti a motore

spendo dubito sia quella del DPF ma credo sia quella del radiatore. Anke

sulla mia certe volte continua a girare per qualke minuto a motore

spento. E' tutto! :wink:

Autore:  malok [ martedì 26 settembre 2006, 17:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Salve a tutti.
anche io sono un possessore di M3 1.6 TD DPF SPEED colore CARBON GRAY da marzo 2006.
Confermo che ho riscontrato i seguenti difetti:
-diverse volte l'orologio del computer di bordo tende a restare indietro;
-la ventola si accende senza particolari ragioni e a volte resta accesa anche a macchina ferma;

posso comunque dire che quei difetti sono comparsi nei primi 3/4 mesi di vita dell'auto.
Ora sono più di 2 mesi che è tutto ok. Sono assolutamente soddisfatto dell'auto.
PS: l'unico optional che mi sarebbe piaciuto avere in più sono gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente....

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/