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Mazda 3 a metano?! Sono matto?! https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=7798 |
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Autore: | Simociu [ martedì 17 ottobre 2006, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Mazda 3 a metano?! Sono matto?! |
Ciao a tutti. Sono un novellino in questo campo e vi scrivo per avere informazioni se possibile. Avrei intenzione di comprare una Mazda 3, mi piace la linea e ne sento parlare sempre bene, sia come comodità dell'auto che come motori e quant'altro. Ero partito per il 1.6 diesel, poi ho pensato che nella zona dove vivo e lavoro ci sono vari distributori di metano, quindi sarei quasi intenzionato ad acquistarla benzina e metterla a metano...è possibile?! Va bene o ci sono problemi alla testata del motore (se non sbaglio sono gli stessi della Ford dove sconsigliano il gas!). E le bombole, nel bagagliaio o si possono mettere al posto della ruota di scorta (che sinceramente non so se è sotto il pianale o no). AIUTATEMI!!!!!! Saluti a tutti e grazie anticipato. |
Autore: | av181186 [ martedì 17 ottobre 2006, 11:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mazda 3 a metano?! Sono matto?! |
Simociu ha scritto: Ciao a tutti.
Sono un novellino in questo campo e vi scrivo per avere informazioni se possibile. Avrei intenzione di comprare una Mazda 3, mi piace la linea e ne sento parlare sempre bene, sia come comodità dell'auto che come motori e quant'altro. Ero partito per il 1.6 diesel, poi ho pensato che nella zona dove vivo e lavoro ci sono vari distributori di metano, quindi sarei quasi intenzionato ad acquistarla benzina e metterla a metano...è possibile?! Va bene o ci sono problemi alla testata del motore (se non sbaglio sono gli stessi della Ford dove sconsigliano il gas!). E le bombole, nel bagagliaio o si possono mettere al posto della ruota di scorta (che sinceramente non so se è sotto il pianale o no). AIUTATEMI!!!!!! Saluti a tutti e grazie anticipato. non è per niente vero che i motori sono gli stessi di ford!!! se mai è vero solamente per i diesel... comunque mi sembra di ricordare che qualcuno abbia fatto l'impianto a gpl..... a metano non ne ho mai sentito parlare... unica cosa certa è che perderesti tutti i 5 anni di garanzia sul motore. |
Autore: | Simociu [ martedì 17 ottobre 2006, 14:12 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ah, solo i diesel quindi! Bene a sapersi, cmq voglio sentire bene i concessionari! Grazie mille. |
Autore: | av181186 [ martedì 17 ottobre 2006, 18:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Simociu ha scritto: Ah, solo i diesel quindi!
Bene a sapersi, cmq voglio sentire bene i concessionari! Grazie mille. eheh, se no sarebbero solamente delle ford rimarchiate ... comunque informati soprattutto per la garanzia... comunque dubito che l'impianto possa creare problemi, io penso che dipende tutto da quanto sia esperto chi te lo monta... |
Autore: | lucas [ martedì 17 ottobre 2006, 19:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non saprei dirti..... Io ho avuto una bmw a GPL che inizialmente non mi ha dato problemi....ma alla fine...fatti i conti.....il risparmio non è stato molto.....devi metterci il costo iniziale + una manutenzione più frequente + possibili fastidi che normalmente non si verificano a benzina (strappi, irregolarità a minimo, mancate partenze, ecc.) che ti costringono spesso ad andare dall'impiantista (casomai sostituendo qualche pezzo) Cmq molto dipende anche dall'impiantista che te lo monta. Se non sbaglio per il metano non so se sia prevista la bombola toroidale in quanto per contenerlo la bombola deve sopportare una pressione molto più alta di quella a GPL Ad ogni modo vai su www.metanoauto.com iscriviti al forum e chiedi li informazioni per il tuo modello |
Autore: | Simociu [ mercoledì 18 ottobre 2006, 12:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ho scritto ad uno dei vari installatori presenti in Italia e questa è stata la risposta: "Il motore della sua auto può essere trasformato ma necessita di alcune accortezze e manutenzioni. Esempio deve installare insieme all'impianto un sistema di lubrificazione flashlube più fare funzionare il motore a benzina x 3 secondi quando torna al minimo ( il sistema è automatico) + accelerando a fondo sopra i 5300 giri il motore commuta automaticamente a benzina e torna a gas appena si rilascia leggermente l'acceleratore. Oltre questo bisogna regolare le valvole motore con una misura aumentata di 0,1 mm e vanno controllate ad intervalli di 20000km" |
Autore: | lucas [ mercoledì 18 ottobre 2006, 14:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Simociu ha scritto: Ho scritto ad uno dei vari installatori presenti in Italia e questa è stata la risposta:
"Il motore della sua auto può essere trasformato ma necessita di alcune accortezze e manutenzioni. Esempio deve installare insieme all'impianto un sistema di lubrificazione flashlube più fare funzionare il motore a benzina x 3 secondi quando torna al minimo ( il sistema è automatico) + accelerando a fondo sopra i 5300 giri il motore commuta automaticamente a benzina e torna a gas appena si rilascia leggermente l'acceleratore. Oltre questo bisogna regolare le valvole motore con una misura aumentata di 0,1 mm e vanno controllate ad intervalli di 20000km" Ho letto qualcosa in merito al flashlube pure io...praticamente da come ho capito....dopo tanti anni che montano gli impianti a gas si sono accorti che il gas rende talmente secco il motore da creare problemi di lubrificazione alle valvole per questo il flashlube che non è altro che un sistema che inietta delle gocce di olio per lubrificare le valvole....cmq io penso che gli impianti a gas vanno fatti più su auto vecchie così almeno si valorizzano un pò |
Autore: | robbal [ mercoledì 18 ottobre 2006, 18:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Simociu ha scritto: Ho scritto ad uno dei vari installatori presenti in Italia e questa è stata la risposta:
"Il motore della sua auto può essere trasformato ma necessita di alcune accortezze e manutenzioni. Esempio deve installare insieme all'impianto un sistema di lubrificazione flashlube più fare funzionare il motore a benzina x 3 secondi quando torna al minimo ( il sistema è automatico) + accelerando a fondo sopra i 5300 giri il motore commuta automaticamente a benzina e torna a gas appena si rilascia leggermente l'acceleratore. Oltre questo bisogna regolare le valvole motore con una misura aumentata di 0,1 mm e vanno controllate ad intervalli di 20000km" Troppo complesso per funzionare bene, senza strappi e singhiozzi vari. E poi controllare il gioco delle valvole ogni 20.000 Km costa un casino di manodopera (almeno sul 2.000 che ho io bisogna togliere gli alberi a camme per farlo. In genere è previsto di farlo solo ogni 120.000 Km). Avete un'idea di quanti pezzi di motore si devono smontare per togliere gli alberi a camme (coperchio punterie, guarnizioni, catena di distribuzione, tendicatena, supporti alberi a camme, cinghia servizi, carter passaruota e rivestimento inferiore vano motore, rimettere tutto in fase e rimontare)? Tanti.......... |
Autore: | Simociu [ lunedì 23 ottobre 2006, 8:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bravo robbal, proprio così, mi sono informato e la convenienza del metano non c'è più. Ogni 20000 km un controllo del genere è troppo! |
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