Viviamo in un mondo in cui la concorrenza tra le industrie è talmente spietata che spesso per accaparrarsi i clienti queste attuano politiche di marketing talmente aggressive che finiscono solo col complicare e magari rovinare la vita dei poveri consumatori, i quali, attratti da offerte particolari, dall'immagine di una marca, ecc. acquistano il prodotto più per le aspettative che si creano che per la reale qualità del prodotto e del servizio stesso......avendo spesso delle forti delusioni.
Insomma, facendola breve, vi racconto cosa è successo ad un mio amico proprietario di una berlina di un noto marchio estero (per correttezza non dirò il nome.......dico solo, essendo un pò di di parte, che non è un prodotto Mazda).
Praticamente questo mio amico ha da circa 2 mesi un problema in accellerazione, la sua auto strappa quando vengono tirate le marce.
Un mese fà decide di portarla nell'officina ufficiale della Casa. Viene accolto da un equipe di persone che tutto sembrano fuorchè meccanici, secondo lui assomigliavano più a dei medici pronti per un intervento. Stanze asettiche, la macchina che viene portata in officina e il mio amico da dietro un vetro che osserva con la stessa ansia di un papà che vede per la prima volta il suo piccolo appena nato nel reparto di ostetricia di un ospedale. Dopo una serie di analisi e controlli, tipo quelli che si fanno presso i laboratori di analisi, ecco il referto: problema alla centralina da aggiornare, e possibile guasto al volano. Il mio amico allora decide di prendere appuntamento per "l'intervento a cuore aperto".
Passa del tempo, un paio di giorni prima della data fissata per l'intervento però gli viene comunicato tramite sms che la data dell'operazione è stata spostata di 2 giorni, inoltre per motivi di logistica gli raccomandano di trovarsi presso l'officina alle 15,45 in punto e gli spiegano pure (sempre tramite sms) come parcheggiare l'auto davanti all'officina onde evitare problemi di gestione agli addetti.
Il giorno stabilito porta la macchina. Anche quel giorno viene accolto da degli omoni vestiti a mò di un incrocio tra medici e tecnici di una centrale nucleare i quali prendono in consegna l'auto e gli raccomandano di tornare il giorno dopo verso metà mattinata........atmosfera fredda da astronave enterprise.
Cmq concludendo è andata che il volano non è stato sistituito perchè non serviva (mah, dalla diagnosi sulla centralina risultava difettoso) mentre l'aggiornamento non l'hanno fatto indovinate perchè..............non avevano il cd
A sto punto mi chiedo: a che serve organizzare scene apocalittiche a mò del film "vieni avanti cretino" quando banfi va dentro quella fabbrica ipertecnologica, quando poi il servizio non si fa per un cd mancante!
Confidenzialmente poi, sapete cosa gli ha detto uno di quelli omoni? Che lui aveva lo stesso modello, aveva fatto fare l'aggiornamento ma non aveva risolto un bel niente......a questo punto che dire se non viva la pubblicità, le politiche di markering, il concetto di immagine (che spesso è sinonimo di astrattezza)...............e la sincerità di qualche omone!
E la sostanza dov'è??????????
SCUSATE SE SONO STATO PROLISSO
CHE A MARONNA CI'ACCUMPAGNA.....SULO ESSA C'E' RIMASTA......