surfer01 ha scritto:
Ciao a tutti.
Vi seguivo già da un po di tempo(per via dell'amore della 3)e stasera scrivo per consigli.
Dopo quasi 20 anni (mancavano 6 mesi)di onesto servizio la mia 190 diesel mi ha salutato.
Le mie preferenze vanno tutte alla 3 110CV(active con pack) e una leggera(molto leggera)simpatia per la focus.
Stasera con la moglie abbiamo visto anche la nuova Kia Ceed non male direi ma la 3 e tutta un'altra musica.
Non l'ho mai guidata la Mazda ma mi piace e basta,e qualcosa che mi sento a pelle,perchè è unica,perchè è strana,perchè e un pò quello che sente ognuno di voi e ha scelto la cenerentola(per gli altri)della fascia che non ha niente da invidiare a nessuno.
Volevo tanti consigli sui pregi,credo tanti e sui difetti,spero pochi,di questa macchina.
In particolare volevo qualche delucidazioni sul famigerato filtro FAP e le infiltrazioni di gasolio nell'olio motore(
)
Il prezzo con rottamazione e 17200,da aggiungere metallizzato e IPT.
Dai ragazzi sotto con i consigli.
Comunque in settimana la prendo lo stesso.
Ciao
Ciao surfer e ben arrivato. Partiamo da quello ke potrebbe essere il
problema principale, cioè il fap. Il famigearato fap delle mz5 e 6 nn è lo
stesso adottato per la mazda 3. Quello ke monta quest'ultima è un fap di
origine Psa ke funziona in modo del tutto diverso. Però va cambiato
intorno ai 100.000 km se ricordo bene e la sostituzione nn costa poco. I
pregi della mazda 3 sono tanti, il primo è l'abitabilità. Dietro, in tre, si sta
abbastanza comodi per davvero.
Il bagagliaio dicono ke nell'ultima versione sia stato anke leggermente
ingrandito, in ogni caso ha soglia bassa ed è regolarissimo e con bocca
larga (la Mazda 3 ha il culone
). I materiali sono di buona fattura,
le plastike nn sono morbide ma dure e sebbene assemblate in japonese
style, possono generare più di un rumorino Nn di certo un concerto, ma
qualcosa si può sentire. I materiali a mio avviso davvero pessimi sono
quelli ke ricoproono i pannelli porta, per il resto è ok. Il motore è onesto
ed economo, soffre un pò di mancanza di risposta in certi frangenti, e
sebbene sia un Td, in determinate occasioni conviene lavorare più col
cambio anzikè pigiare a tavoletta ed attendere la spinta del turbo. La
mazda 3 è pesantuccia e il motore è di piccola cilindrata, miracoli nn ne
può fare ma nn pensare sia un kiodo. E' in ogni caso difficile trovarsi in
difficoltà. Le gomme di primo equipaggiamento (Bridgestone touranza)
sono rumorossisime già da nuove e col passare dei km... peggiorano! Ma
ci si abitua... purtroppo....
In compenso offrono buona aderenza in ogni situazione grazie anke
all'assetto decimante rigido. La radio in molti la definiscono pessima e
dalla scarsa ricezione. Io nn ne capisco niente ma posso dirti ke la mia ha
lettore Mp3 ed in oltre 2 anni nn mi è mai saltato un CD e la ricezione la
trovo buona. Il suono dicono nn sia il massimo ma per le mie necessità
va più ke bene. Di svalutazione nn ti parlo perkè se l'ultima l'hai tenuta
20 anni, nn te ne fraga niente!
Ke altro? per il prezzo nn so aiutarti, aspetta di parlare con ki ha preso la
new lift.
In ogni caso, il consiglio è sempre quello di provarla perbene,
possibilmente per più di 2 km come proponono i concessionari pe vedere
come ti "calza".
Se hai altre domande, siam tutti quì!