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 Oggetto del messaggio: Consiglio su nuovo acquisto
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 14:57 
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Buongiorno a tutti!

Anzitutto faccio i complimenti ai realizzatori (ed anche agli utenti) di questo sito scoperto quasi per caso: e' veramente bello ed ha risolto molti dei miei dubbi.

Vengo quindi alla questione di questo mio post: devo cambiare auto (ora ho una Citroen Saxo 1.1 del '99 con 88.000 km) e, dopo vari giri per i concessionari, mi sono imbattuto in uno Mazda... ed e' successo il casino: la 3 mi ha fatto letteralmente innamorare :oops: bella, bellissima, curata nei dettagli e con quel po' di "cattiveria" che non guasta mai.

Ho parlato un po' con il concessionario, il quale per la 1.6 benzina Active mi ha fatto questo preventivo:

Mazda3 : 18.445 euri chiavi in mano (argh... 8O)
Saxo : -1.445 euro (quotazione 4R)
Sconto : -1.000 euro
Acconto: -2.000 euro
--------------------
Totale : 14.000 euri

Pagabili in 60 "comode" rate da 303 al mese (che per uno che guadagna 1.200 euro al mese e' al pari di un mutuo); inoltre speravo di farci un po' di piu' della Saxo, in fondo ha pochi km ed e' immacolata... :?

Torno a casa con una coronaria in meno, e mentre mi riguardo il depliant mi sorgono i seguenti dubbi:

1) Cruise Control: maledizione, ma perche' lo mettono solo sulla versione Energy? In fondo non e' quel chissa' che di complicatezza... sono 4 tastini in + collegati alla centralina!

2) Autoradio NON MP3: ok, d'accordo, esistono i kit di conversione per l'iPod... pero' la questione mi ha un po' deluso: ormai quasi tutte le case offrono l'autoradio MP3 di serie, e non capisco perche' anche la Mazda non debba farlo...

Alla fine mi ero quasi convinto per prenderla, quando mi sorge "il dubbio dei dubbi": BENZINA o DIESEL?
Faccio un po' di calcoli... ma riesco solo a fare della gran confusione in testa:

- In 1 anno percorro in media 20-25.000 km: 50% citta', 45% autostrada, 5% extraurbano
- Giro spesso per grandi citta', quindi un bell'impianto GPL mi verrebbe molto comodo
- Un impianto GPL costa circa 1.600 euro e si perde la garanzia di 5 anni sul motore
- Il 1.6 diesel Active costa ben (e dico "ben") 2.200 euro in piu'
- La nuova finanziaria premiera' la versione diesel (emissioni inferiori a 140 g/km, 2 anni di bollo pagato)
- Le auto a GPL non pagheranno il bollo per 5 anni (a discrezione delle regioni)
- Il benzina non consuma tanto di piu' del diesel
- Il DPF ogni tanto presenta qualche "noia"
- Il diesel e' un po' piu' "delicato" del benzina ed i tagliandi sono piu' cari (voce da verificare)

:?: 8O :!:

Ok, ho un gran casino nella testa.
Qualcuno puo' darmi una dritta? Cosa faccio?

Grazie a tutti anticipatamente e... continuate cosi'!


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 15:09 
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Ciao, posso solo darti il benvenuto nel club, per le risposte attendiamo gli amici che posseggono la mazda3.

_________________
Il tuo cuore e' libero, abbi il coraggio di seguirlo! - Braveheart -


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su nuovo acquisto
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 15:38 
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onipip ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Anzitutto faccio i complimenti ai realizzatori (ed anche agli utenti) di questo sito scoperto quasi per caso: e' veramente bello ed ha risolto molti dei miei dubbi.

Vengo quindi alla questione di questo mio post: devo cambiare auto (ora ho una Citroen Saxo 1.1 del '99 con 88.000 km) e, dopo vari giri per i concessionari, mi sono imbattuto in uno Mazda... ed e' successo il casino: la 3 mi ha fatto letteralmente innamorare :oops: bella, bellissima, curata nei dettagli e con quel po' di "cattiveria" che non guasta mai.

Ho parlato un po' con il concessionario, il quale per la 1.6 benzina Active mi ha fatto questo preventivo:

Mazda3 : 18.445 euri chiavi in mano (argh... 8O)
Saxo : -1.445 euro (quotazione 4R)
Sconto : -1.000 euro
Acconto: -2.000 euro
--------------------
Totale : 14.000 euri

Pagabili in 60 "comode" rate da 303 al mese (che per uno che guadagna 1.200 euro al mese e' al pari di un mutuo); inoltre speravo di farci un po' di piu' della Saxo, in fondo ha pochi km ed e' immacolata... :?

Torno a casa con una coronaria in meno, e mentre mi riguardo il depliant mi sorgono i seguenti dubbi:

1) Cruise Control: maledizione, ma perche' lo mettono solo sulla versione Energy? In fondo non e' quel chissa' che di complicatezza... sono 4 tastini in + collegati alla centralina!

2) Autoradio NON MP3: ok, d'accordo, esistono i kit di conversione per l'iPod... pero' la questione mi ha un po' deluso: ormai quasi tutte le case offrono l'autoradio MP3 di serie, e non capisco perche' anche la Mazda non debba farlo...

Alla fine mi ero quasi convinto per prenderla, quando mi sorge "il dubbio dei dubbi": BENZINA o DIESEL?
Faccio un po' di calcoli... ma riesco solo a fare della gran confusione in testa:

- In 1 anno percorro in media 20-25.000 km: 50% citta', 45% autostrada, 5% extraurbano
- Giro spesso per grandi citta', quindi un bell'impianto GPL mi verrebbe molto comodo
- Un impianto GPL costa circa 1.600 euro e si perde la garanzia di 5 anni sul motore
- Il 1.6 diesel Active costa ben (e dico "ben") 2.200 euro in piu'
- La nuova finanziaria premiera' la versione diesel (emissioni inferiori a 140 g/km, 2 anni di bollo pagato)
- Le auto a GPL non pagheranno il bollo per 5 anni (a discrezione delle regioni)
- Il benzina non consuma tanto di piu' del diesel
- Il DPF ogni tanto presenta qualche "noia"
- Il diesel e' un po' piu' "delicato" del benzina ed i tagliandi sono piu' cari (voce da verificare)

:?: 8O :!:

Ok, ho un gran casino nella testa.
Qualcuno puo' darmi una dritta? Cosa faccio?

Grazie a tutti anticipatamente e... continuate cosi'!


Ma ciao! ma benvenuto! m'hai messo l'ansia! :lol:

Cerco di risponderti per punti, per quello ke sò. Premessa, io ho il 1.6 Td

dal gennaio 2005, no FAP, 53.000 km. problemi ZERO. Iniziamo:

In primis mi permetto d idarti un consiglio, vendi la tua cintroen a privato

perkè i soldi ke ti da il conce son davvero pokini e se l'auto è messa bene

secondo me qualcosa sotto i 3.000 riesci a farli! :wink:

Punto 1) il cruise control lo montano sull'allestimento successivo per

giustificarti il prezzo maggiore, è una politica commerciale ke adottano

quasi tutti, specialemnte i jappo.

Punto 2) nn so ke dirti, io l'ho presa con lettore MP3 perkè su quel

modello era possibile inserirlo con un plus di 120€, soldi ottimamente

spesi. Sulle nuove sò ke si può montare il modulo esterno, un mio amico

ke ha preso la €uro 4 con FAP ha fatto così ma mi pare abbia speso circa

600€uri.

Benza/Diesel. I km ke percorri annualemnte nn sono poki ma nemmeno

tantissimi, sei proprio sulla soglia. Fai molta città e giustamente ti starai

preoccupando del problema FAP. Ke io sappia, il FAP della 3 dovrebbe

essere concepito in manienra diversa da quello della 6; in effetti

dovrebbe essere quelo peuogeot opportunamente modificato perkè anke

su quei modelli qualke grattacapo l'ha dato. Nn mi pare di avere ancora

lketto/sentito persone lamentarsi di questo dispositivo. Ti ripeto, il mio

amico ke la ha, l'ha presa ad inzio anno, lavora a Roma e di code ne fà e

mi dice di nn accorgersi di niente. Ora è quasi a 20.000 km e nn gli si è

mai accesa nessuna spia.

Il GPL io nn lo monterei per nn perdere i 5 anni a kmetraggio illimitato ke

offre la casa.

Dici ke la differenza di consumi tra diesel e 1.6 benza n è tantissima... nn

credo. Di media col 1.6 qui tutti fanno dai 16km/l circa all'insù, col benza

credo nn supereresti i 12 km/l anke perkè pare abbia i rapporti del

cambio un pò cortini.

Costo tagliandi? posso parlarti della mia esperienza ma cmq esiste

un'area appostia quì nel forum e potrai fartene una idea. Io al primo ho

speso 120e, al secondo nn ricordo se 140 o 160, dopo vado a

leggermi :lol: !!!

Se hai altre domande, kiedi pure! :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 11:37 
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Guarda, io la diesel new lift, active + premium pack l'ho pagata €. 18.400 dalle mie parti.
Secondo me la concessionaria chiede troppo e poi la saxo se la vendi privata io credo che ricavi di più...............è 1.100: la piazzi bene almeno per 2.000

Per il resto se fai più 15.000 km ti conviene prendere un diesel.........il GPL è conveniente ma a livello prestazionale perdi parecchio e poi l'auto richiede più manutenzione, senza dimenticare che perdi la garanzia di 5 anni..........

CONCLUSIONE: TI CONSIGLIO LA DIESEL................magari vedi presso altre concessionarie MAZDA


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 Oggetto del messaggio: ABOUT: FAP, TASSE, CONSUMI, TAGLIANDI
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 12:09 
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FAP: sto testando la macchina in questi giorni, ho fatto solo 600 km, spero di non avere problemi........a quanto vedo sul forum però, alcuni che hanno lo stesso modello da molto tempo prima di me non si lamentano più di tanto

TASSE: non farti troppi conti su sta cosa, ogni regione applica la propria strategia fiscale, se alle regioni servono i soldi le esenzioni ecologiche vanno a farsi friggere.....e poi la finanziaria è tutta in discussione....al momento si dice che se si rottama un'auto vecchia non si paga la tassa sulle euro 4 per 5 anni .....ma niente è certo

CONSUMI: effettivamente, al momento, il mio diesel sta facendo intorno al 13,4 (un pò troppo).....però le auto nuove consumano di più (la grande punto 1.3 mtd 90 cv di un mio amico i primi 5.000 km ha fatto intorno al 13 km/l)......molti sul forum hanno detto che poi i consumi del diesel mazda si stabilizzano intorno ai 16-17 km/l; il benzina, solitamente se cammini nel traffico, consuma parecchio di più........mediamente dovrebbe fare intorno 12 km/l in condzioni stabilizzate

TAGLIANDI: non so dirti, il primo sta a 20.000 col diesel, a me hanno consigliato di cambiare solo l'olio a 10.000 km....però alcuni sul forum mi consigliano solo il rabbocco a 5.000 km.......questo cmq lo verificherò....io riengo che i tagliandi costino più o meno lo stesso......benzina o diesel.....in quanto tra le voci di costo trovi le ore manodopera, a volte consumo materiale in magazzino, quelle sono uguali per entrambi e spesso pesano almeno per 50-60% sulla spesa totale


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su nuovo acquisto
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 13:03 
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io con il diesel, NO FAP ci faccio 18kml a volte anche 20... Il trucco è imparare a conoscerla e sapere quando cambiare sfruttando la coppia...
Adesso ho 30.000km ma da nuova ero sui 15kml, i consumi si sono abbassati dopo i 20.000km... :wink:
io ti consiglio il diesel, magari se vuoi risparmiare buttati sulla versione da 90cv :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su nuovo acquisto
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2006, 10:04 
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Ciao a tutti!

Anzitutto vi ringrazio tutti quanti per il benvenuto e per le risposte celeri, e parto con le risposte:

alexnapoli ha scritto:
vendi la tua cintroen a privato perkè i soldi ke ti da il conce son davvero pokini e se l'auto è messa bene secondo me qualcosa sotto i 3.000 riesci a farli!


lucas ha scritto:
Secondo me la concessionaria chiede troppo e poi la saxo se la vendi privata io credo che ricavi di più...............è 1.100: la piazzi bene almeno per 2.000


Gia', anche secondo me e' cosi'... mettero' un annuncio sulle riviste di usato, vediamo a quanto riesco a piazzarla.

alexnapoli ha scritto:
il cruise control lo montano sull'allestimento successivo per giustificarti il prezzo maggiore, è una politica commerciale ke adottano quasi tutti, specialemnte i jappo.


... e la cosa mi rode alquanto! Anche perche', per esempio, l'Alfa Romeo sulla 147 ti permette di metterlo come optional anche sulla versione base, alla modica cifra di 315 euri! E se lo facciamo noi italiani (che e' tutto dire...) non capisco perche' i jap, che notoriamente sono sempre + avanti di noi, non lo debbano fare!

Vabbe', mi accontentero' della versione Active :roll:

alexnapoli ha scritto:
(per l'autoradio) nn so ke dirti, io l'ho presa con lettore MP3 perkè su quel modello era possibile inserirlo con un plus di 120€, soldi ottimamente spesi. Sulle nuove sò ke si può montare il modulo esterno, un mio amico ke ha preso la €uro 4 con FAP ha fatto così ma mi pare abbia speso circa 600€uri.


600?!? 8O
Alla faccia del c....! Mi sa che mettero' il modulino x l'iPod...

alexnapoli ha scritto:
Benza/Diesel. I km ke percorri annualemnte nn sono poki ma nemmeno tantissimi, sei proprio sulla soglia.

[cut]

Di media col 1.6 qui tutti fanno dai 16km/l circa all'insù, col benza credo nn supereresti i 12 km/l


lucas ha scritto:
Per il resto se fai più 15.000 km ti conviene prendere un diesel.

[cut]

molti sul forum hanno detto che poi i consumi del diesel mazda si stabilizzano intorno ai 16-17 km/l; il benzina [cut] mediamente dovrebbe fare intorno 12 km/l in condzioni stabilizzate


av181186 ha scritto:
io con il diesel, NO FAP ci faccio 18kml a volte anche 20... Il trucco è imparare a conoscerla e sapere quando cambiare sfruttando la coppia...


X tagliare la testa al toro sono andato sul sito di Altroconsumo ed ho fatto il paragone tra le 2, calcolando 20.000 km/anno x 6 anni, ed e' uscito questo:

Benzina: 0,3079 €/km
Diesel: 0,3005 €/km

Tenuto conto che ho inserito dati ESTREMAMENTE conservativi (il che dovrebbe andare a favore del benzina), penso proprio che prendero' il diesel :D

alexnapoli ha scritto:
Il GPL io nn lo monterei per nn perdere i 5 anni a kmetraggio illimitato ke offre la casa.


lucas ha scritto:
il GPL è conveniente ma a livello prestazionale perdi parecchio e poi l'auto richiede più manutenzione, senza dimenticare che perdi la garanzia di 5 anni.


Certo che il GPL mi sarebbe venuto molto comodo durante i blocchi del traffico... pazienza... :(

lucas ha scritto:
io la diesel new lift, active + premium pack l'ho pagata €. 18.400 dalle mie parti.

[cut]

magari vedi presso altre concessionarie MAZDA


Pensa che quello che hanno fatto a te x il diesel e' MENO del prezzo che mi hanno fatto per la benzina active+premium...
Purtroppo abito in un posto sperduto (Imperia, vicino a Sanremo), ed gli unici concessionari Mazda vicino a me sono a Savona (che mi ha fatto questo preventivo), Mondovi' e Cuneo.

Provero' a farmi fare altri 2 preventivi nel piemontese :roll:



Un grazie enorme a tutti quanti, mi avete risolto tanti dubbi!
Alla prossima e... continuate cosi'! :wink:


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MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2006, 14:58 
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.....e di che......?

Facci sapere poi quando la acquisti!


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 Oggetto del messaggio: PRESA!!! SIII!!! =D
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 11:16 
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lucas ha scritto:
.....e di che......?

Facci sapere poi quando la acquisti!


Ci ho messo un po' (da ottobre ad aprile... :roll: ), ma alla fine... PRESA!!!

Mazda3 1.6TD Energy + Bose!!! UNO SPETTACOLO!!!

A dire il vero il Bose non mi interessava, ma poiche' il conce ce l'aveva in pronta consegna me l'ha messo a meta' prezzo 8) in piu' mi ha valutato molto molto bene la mia Saxo 1.1 euro2 del 99 (2350 eurozzi! quotazione 4ruote 1300€ 8) )

Ci ho rimuginato 3 notti, ma alla fine non sono riuscito a dire di no :oops: ed eccomi qua ora, con un meraviglioso gioiello tra le mani :D :D :D

... e 5 anni di rate da pagare :cry:

Be'... che dire: avete un nuovo adepto! :wink:
Chissa' che qualche volta non ci incontreremo in qualche raduno :D

Grazie a tutti x i preziosi consigli e... a presto!

P.S.=Sto pensando di fargli montare l'AudioLink... appena ho un po' di liquidi ci faccio il pensierino :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: PRESA!!! SIII!!! =D
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 17:50 
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Dunque complimenti per la piccolina.........ora falla sgommare e parlacene ogni tanto.

AUGURI :wink:

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