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Modalità di accensione motore benzina https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=9505 |
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Autore: | WorldinmyEyes73 [ sabato 28 aprile 2007, 16:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Modalità di accensione motore benzina |
Domanda forse un pò banale ma ho sta curiosità da tempo. In che modo accendete il motore della vostra Mazda 3 a benzina? 1) girate la chiave di colpo e avviate il motore 2) girate la chiave di colpo, tenendo premuta la frizione e avviate il motore 3) girare la chiave, aspettate che si accenda il quadro e poi avviate il motore sempre tenendo premuta la frizione. Grazie per il contributo. |
Autore: | robbal [ sabato 28 aprile 2007, 17:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Secondo me credo si debba: 1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento). 2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica. 3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori. 4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel). 5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore. |
Autore: | cox [ lunedì 30 aprile 2007, 6:44 ] |
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robbal ha scritto: Secondo me credo si debba:
1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento). 2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica. 3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori. 4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel). 5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore. Quotissimo con te robbal! dopo una spiegazione così, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro... |
Autore: | meteora [ lunedì 30 aprile 2007, 21:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
robbal ha scritto: Secondo me credo si debba:
1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento). 2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica. 3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori. 4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel). 5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore. Magnifica spiegazione. Credo che l'ingegnere progettista del motore non avrebbe potuto fare di meglio. PS. qualche volta che mi capita di girare la chiave ed avviare di botto, ho notato che parte il climatizzatore da solo e sempre sulla temperatura di 22°. Evidentemente tutta l'elettronica ha bisogno di qualche frazione di secondo per comunicare con tutti i sensori dislocati sulla rete di trasmissione dati, se non ha questo tempo probabilmente si resetta e riparte dalla situazione iniziale. Ciao. |
Autore: | robbal [ martedì 1 maggio 2007, 17:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
meteora ha scritto: Magnifica spiegazione. Credo che l'ingegnere progettista del motore non avrebbe potuto fare di meglio. Ciao.
Perché non ho avuto la voglia di continuare a studiare e fare ingegneria? La passione per la tecnica c'era. Che pirla che sono stato. |
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