Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siamo ai 10'000 ...
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 10:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Buongiorno a tutti
ho appena scoperto l'esistenza di questo fantastico forum, dedicato all'auto più bella e bistrattata del momento: la Mazda 3 ! Linea della carrozzeria stupenda, plancia fantastica, buon motore, grande affidabilità, fantastiche certe chicche ...

Immagine

Immagine

L'ho comprata a Trieste, dove abito, a dicembre 2006, un 1.6 benzina, e sono giunto ai 10'000 chilometri. Ora posso quindi trarre qualche conclusione ...

Il motore: Senz'altro molto buono, ma il fatto che sia solo aspirato lascia un pò l'amaro in bocca. La presenza di un piccolo turbo, o una mappatura più spinta, giusto per arrivare a 120, 125 cavalli più equilibrati, sarebbero stati molto meglio (105 cv non sono affatto tanti ...)

Trasmissione: Ottimo e fluido il cambio, bisogna cambiare alla penis caninus per "strappare" la frizione. Però la troppa vicinanza fra la 4° e la 5°, intesa come lunghezza, è un'arma a doppio taglio: bisogna tirare parecchio l'auto, devo arrivare sui 4000 giri del motore per una media di 130 orari, e l'auto consuma parecchio. Una quinta più lunga, o l'adozione di una sesta marcia, sarebbero stati la manna dal cielo.

Plancia: Stupenda. La strumentazione è stupenda, ottimi materiali e tutti i comandi sono messi al posto giusto. Non per niente ho sentito che questa plancia è stata eletta la migliore del 2004 ...

Chicche: piena di meraviglie. Sarà che la mia auto precedente è una Punto 1.2 del '01, ma quest'auto ha tanta tecnologia che non mi aspettavo. Fantastica la funzione Chiudi Finestrini direttamente dal telecomando. Potente il quadruplo getto lavavetro :D Utile il sensore pioggia, che permette di non cambiare la velocità del tergicristallo ogni secondo.

Audio: Mi sono fatto mettere il lettore cd mp3 con caricatore per 6 cd, e con comandi al volante. Su questo forum ho letto molti pareri negativi sull'impianto audio. Beh, io queste 4 casse le apprezzo tantissimo. La potenza sonora non è male, dò filo da torcere a impianti da 600, 700 euro, e tanto basta :D inoltre i controlli al volante, e il caricatore di cd integrato con l'autoradio, che permette il caricamente sempre dallo stesso frontalino, sono una cosa stupenda. Unica pecca la mancanza magari di un paio di tweeter, o dell'uscita rca per un'amplificatore e quindi un subwoofer, ma sto cercando il pelo nell'uovo ...

E voi, cosa ne pensate ?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 21:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Cita:
Trasmissione: Ottimo e fluido il cambio, bisogna cambiare alla penis caninus per "strappare" la frizione. Però la troppa vicinanza fra la 4° e la 5°, intesa come lunghezza, è un'arma a doppio taglio: bisogna tirare parecchio l'auto, devo arrivare sui 4000 giri del motore per una media di 130 orari, e l'auto consuma parecchio. Una quinta più lunga, o l'adozione di una sesta marcia, sarebbero stati la manna dal cielo.

Quoto in pieno sulla fluidità del cambio, in quanto alla rapportatura è vero che è un pò corta, ma come ben saprai i motori 16 valvole sono sempre stati un pò vuoti in basso e secondo me è stato fatto di proposito che la velocità di crociera autostradale coincidesse con il regime di coppia massima, questo ti consente di non sentire le salite e di sorpassare con una notevole facilità in quanto dai 4000 ai 6500 sale con una facilità impressionante. Per quanto riguarda i consumi non sono molto d'accordo io riesco a fare dai 13 ai 14 km/lt ( ho 30000 km e due aggiornamenti software) vedrai che poi migliorano anche i tuoi, il motore comincia a sciogliersi appena adesso.
Per il resto io non ho sensori pioggia alzavetri telecomandati ecc. la mia è del 2004 quindi non posso esprimere giudizi, ma la macchina piace un sacco anche a me. Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora