Buongiorno a tutti
ho appena scoperto l'esistenza di questo fantastico forum, dedicato all'auto più bella e bistrattata del momento: la Mazda 3 ! Linea della carrozzeria stupenda, plancia fantastica, buon motore, grande affidabilità, fantastiche certe chicche ...
L'ho comprata a Trieste, dove abito, a dicembre 2006, un 1.6 benzina, e sono giunto ai 10'000 chilometri. Ora posso quindi trarre qualche conclusione ...
Il motore: Senz'altro molto buono, ma il fatto che sia solo aspirato lascia un pò l'amaro in bocca. La presenza di un piccolo turbo, o una mappatura più spinta, giusto per arrivare a 120, 125 cavalli più equilibrati, sarebbero stati molto meglio (105 cv non sono affatto tanti ...)
Trasmissione: Ottimo e fluido il cambio, bisogna cambiare alla penis caninus per "strappare" la frizione. Però la troppa vicinanza fra la 4° e la 5°, intesa come lunghezza, è un'arma a doppio taglio: bisogna tirare parecchio l'auto, devo arrivare sui 4000 giri del motore per una media di 130 orari, e l'auto consuma parecchio. Una quinta più lunga, o l'adozione di una sesta marcia, sarebbero stati la manna dal cielo.
Plancia: Stupenda. La strumentazione è stupenda, ottimi materiali e tutti i comandi sono messi al posto giusto. Non per niente ho sentito che questa plancia è stata eletta la migliore del 2004 ...
Chicche: piena di meraviglie. Sarà che la mia auto precedente è una Punto 1.2 del '01, ma quest'auto ha tanta tecnologia che non mi aspettavo. Fantastica la funzione Chiudi Finestrini direttamente dal telecomando. Potente il quadruplo getto lavavetro
Utile il sensore pioggia, che permette di non cambiare la velocità del tergicristallo ogni secondo.
Audio: Mi sono fatto mettere il lettore cd mp3 con caricatore per 6 cd, e con comandi al volante. Su questo forum ho letto molti pareri negativi sull'impianto audio. Beh, io queste 4 casse le apprezzo tantissimo. La potenza sonora non è male, dò filo da torcere a impianti da 600, 700 euro, e tanto basta
inoltre i controlli al volante, e il caricatore di cd integrato con l'autoradio, che permette il caricamente sempre dallo stesso frontalino, sono una cosa stupenda. Unica pecca la mancanza magari di un paio di tweeter, o dell'uscita rca per un'amplificatore e quindi un subwoofer, ma sto cercando il pelo nell'uovo ...
E voi, cosa ne pensate ?