venerdì 4 agosto 2006, 9:54
venerdì 4 agosto 2006, 11:23
trulipante ha scritto:Ultimamente sto diventando paranoico a furia di monitorare il CDB per capire quando inizia il ciclo del coso.
Così facendo però ho notato una cosa: quando imposto il cruise, anche per brevi tratti, i consumi segnalati risultano nettamente inferiori che a mantenere la velocità costante con l'acceleratore nelle stesse condizioni (cioè stessa velocità, marcia, tipo di strada ...).
Per capirci si parla di leggere valori che oscillano fra 2,5..5 anzichè 4,5..6,5
Qualcuno ha notato un simile comportamento? Ed è reale o solo un "abbaglio" del CDB?
Vuoi vedere che l'anno installato per far consumare meno il motore che altrimenti è un secchiaio?
venerdì 4 agosto 2006, 11:59
giovedì 17 agosto 2006, 19:32
giovedì 17 agosto 2006, 20:04
Anivo61 ha scritto:Dal mio punto di vista, correggetemi se sbaglio, con il cruise la macchina consuma di più .
Per mantenete la velocità impostata, quando necessita, da tutto gas, cosa che noi non facciamo con il piede, basta notare lo spunto che ha, io non sono mai riuscito ad avere la stessa accellerazione !!!!!!
Mai o molto poco cruise, solo in autostrada, consumi sui 13,5 - 14 km/l.
giovedì 17 agosto 2006, 21:41
denni1327 ha scritto:Anivo61 ha scritto:Dal mio punto di vista, correggetemi se sbaglio, con il cruise la macchina consuma di più .
Per mantenete la velocità impostata, quando necessita, da tutto gas, cosa che noi non facciamo con il piede, basta notare lo spunto che ha, io non sono mai riuscito ad avere la stessa accellerazione !!!!!!
Mai o molto poco cruise, solo in autostrada, consumi sui 13,5 - 14 km/l.
Logico, se hai dei tratti d'autostrada con saliscendi continui, il cruise ti fa consumare di più. L'ideale è un'autostrada come la Bo-Mi o la Roma-Na abbastanza pianeggianti. Col cruise la vel rimane quella, senza magari saresti invogliato a spingere un pò di più
giovedì 17 agosto 2006, 22:19
corby ha scritto:
Giusto Denni. Io infatti uso tanto il cruise, ma solo sui tratti pianeggianti. In salita, senza cruise, tendo ad andare leggermente meno per poi recuperare in discesa. il cruise invece tenta sempre di mantenere la velocità costante, a costo di schiacciare a tavoletta
ciao
alla prox.