ADB ha scritto:
Lo spagnolo non ha fatto un buon lavoro, il cavo lo poteva nascondere dietro, e' una modifica veramente facile, poi ci vuole un minimo di inclinazione verso il guidatore per avere una visuale ottimale del navigatore, io tolgo sempre gli avvisi sonori per la navigazione e vado sempre a vista, ma queste sono solo considerazioni personali, poi per ultimo il Tom Tom doveva essere la versione XL ovvero quello con il monitor piu' ampio per un miglior impatto visivo e puramente estetico.
Fufi certo hai fatto proprio un centro multimediale, con tutti i sistemi di navigazione che hai... non puoi perderti, questo e' poco ma sicuro!!!
Ciao, intanto ti ringrazio dei complimenti, li accetto volentieri.
Effettivamente la versione del TomTom del nostro amico Spagnolo all' interno del cruscottino appare molto risicata.
Io sia nel cruscottino che nel navigatore per poterli ben integrare tra loro ho dovuto fare delle modifiche.
Il navigatore per alimentarlo con la corrente dell' auto è dotato di un alimentatore che si collega all' accendisigari.
Se volevo utilizzare questo cavetto dovevo avere sempre un filo in giro per l' auto e non mi piaceva.
Altro problema era lo spinotto che entra nel navigatore per dargli corrente, infatti essendo posizionato nella parte laterale in basso, per abbassarlo all' interno del cruscottino e chiudere il coperchio quando non lo utilizzo ogni volta dovevo staccarlo.
Allora ho pensato di aprire il coperchio posteriore e direttamente da dentro gli ho saldati i due fili per alimentarlo, pertanto il cavetto originale non l' ho utilizzato, ho praticato un piccolo foro nella parte bassa del coperchio, ho fatto uscire i due fili e ho richiuso il tutto.
I due fili (positivo e negativo) li ho collegati direttamente all' interno del vano autoradio, chiaramente sottochiave, altrimenti addio alla batteria.
Gli ho messi anche degli spinotti maschio/femmina, in caso devo togliere il navigatore per qualsiasi evenienza, basta tirare un pocho i fili, staccare gli spinotti e il navigatore è libero, altrimenti bisognava smontare tutta la plancia centrale compresa l' autoradio.
Anche sulla base del cruscottino, dove ho fatto appoggiare direttamente il navigatore, ho dovuto praticare un piccolo foro per il passaggio dei fili all' interno del vano autoradio, perchè quello presente era sul lato opposto. In questo modo il navigatore rimane moto stabile.
Per quanto riguarda il fissaggio del navigatore alla staffa del cruscottino, ho utilizzato la staffa in dotazione al navigatore e gli ho praticato un foro, e per avvitarla ho utilizzato le viti in dotazione al cruscottino.