Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

costo montaggio di un carputer completo

martedì 19 agosto 2008, 15:09

Ho letto il thread riguardo alle modifiche audio/video. E' tanto che mi dico "quando cambio macchina le infilo un carputer dentro e risparmio sul navigatore", ma dal punto di vista pratico è un po' complicato.
Dal lato software nessun problema, è per il montaggio che proprio non potrei fare da solo, neanche se fosse una cosa semplice (disabile).

Quindi mi chiedo, e giro la domanda a voi: se prendo una Mazda 5 e rinuncio al navigatore (risparmiando quindi 2000€), quanto mi può venire a costare il montaggio da parte di un elettrauto di un carputer con relativi modulo per i comandi al volante e telecamera posteriore?

Ho visto che vi siete tutti orientati verso carputer completi di monitor da 2din, ma mi domandavo se non possa convenire (sempre che ci sia lo spazio dove infilarlo) prendere (o assemblare 8)) un piccolo carputer e collegargli un touchscreen motorizzato da 1din, oppure anche un navigatore completo sempre da 1din (tipo questo), risparmiando quindi sulla sostituzione della mascherina Mazda da 2din e dando anche meno nell'occhio.

Per farla breve, le mie domande sono:
1. qual è il costo approssimativo per il montaggio di un carputer con telecamera e comandi al volante? (con o senza sostituzione della maschera 1/2din)
2. può convenire uno schermo motorizzato 1din invece del carputer completo 2din?

Vi ringrazio per qualunque indicazione (anche di elettrauto non esosi in zona Pavia).

SB Immagine

Re: costo montaggio di un carputer completo

mercoledì 24 dicembre 2008, 13:30

Considerando che dovresti comunque sostituire la radio originale e relativo frontalino della macchina la scelta tra 1 o 2 DIN secondo me è indifferente. O meglio gli schermi che occupano 2 DIN sono forse più robusti e meno soggetti ad avarie meccaniche. In più in funzione non nascondono (o rischiano di nascondere) il display.
La soluzione con il carputer separato offre alcune funzionalità (Navigazione e tutto quanto fa un normale PC) che le Radio super combinate non offrono ma se il tuo scopo è installare un navigatore e un centro multimediale puo rimanere andare su questa tipologia.
Diverso se invece vuoi usare il display per usare un PC in macchina. A quel punto devi predisporre anche una minitastiera con trackball integrato da inserire da qualche parte. (sulla vecchia macchina avevo fatto questo esperimento ma era un Galaxy con disponibilità di spazi più ampia).
Riguardo hai costi penso che prendendo prodotti di una certa qualità si equivalgano (600 700 €) mentre per il montaggio entrambi non richiedono più di una giornata (non so' darti un costo perchè di solito faccio da solo).
Se opti per un carputer cerca un modello che utilizzi dischi a stato solido (oggi ci sono modelli che arrivano a 64 GB) considerando che gli HD tradizionali e le vibrazioni / sobbalzi tipiche di una macchina non vanno molto d'accordo. Eventualmente puoi pensare di far adattare uno dei subnotebook che oggi vanno molto di moda.
Buon Natale

martedì 3 febbraio 2009, 4:31

Chiedo scusa per la mia risposta molto tardiva, ma non mi aspettavo che qualcuno prendesse ancora in considerazione il mio post dopo 4 mesi :D
Grazie per le indicazioni. In effetti la mia domanda era mirata a scegliere, al momento dell'ordine dell'auto, se prendere il navigatore di serie (2000€ di optional) o se mi convenisse prenderne uno migliore dopo e farmelo montare.
Alla fine ho deciso per la seconda opzione: non l'ho preso, e prima o poi metterò qualcosa di bello al posto dell'autoradio. Voglio prima provare un po' l'auto per farmi ispirare!
Per ora mi accontenterò di un palmare con iGo sopra.

martedì 3 febbraio 2009, 13:15

Sono interessato anke io al carputer. Se si potesse trovare il modo di installarlo senza troppo "smontare l'auto" sarebbe perfetto. Si accettano idee al riguardo ;)
Rispondi al messaggio