Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

TV-DVD fai da te !

sabato 7 ottobre 2006, 22:48

Questo è il lavoro che ho fatto sulla mia M5. Ho acquistato un lettore DVD-TV 7" su ebay a plafoniera per 206 euro.
Ho creato una piastra in alluminio che adattasse le viti di fissaggio del DVD con quelli del piantone centrale ( ho inserito tre rivette filettate del 6mm ).
Tutti i cavi ( Alimentazione, Antenna, AV-IN ) scorrono sotto la copertura del tetto e scendono lateralmente nel baule dove trovano posto nel portaoggetti laterale con presa accendisigari. Il DVD risulta così collegato tramite fusibile a detta presa in modo tale che spegnendo l'auto anche il lettore si spegne.

La posizione del lettore è quella dell'originale Sony, è visibile dai passeggeri della seconda e terza fila.

Per dovere di cronaca non ho ancora utilizzato il lettore come TV, prima di tutto perchè non ho ancora trovato un cablaggio per l'antenna e secondariamente perchè credo che il segnale non sarà mai stabile in movimento. Meglio godersi un buon DVD !!
Invece è possibile, tramite l'ingresso AV, collegare una Playstation, un Hard Disk cinema ( per vedere Divx ), una videocamera o qualsiasi dispositivo dotato di uscita AV.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per qualsiasi info o domanda non esitate a chiedere !

domenica 8 ottobre 2006, 10:55

.....complimenti un ottimo montaggio :D

domenica 8 ottobre 2006, 11:13

Ottimo lavoro, bravo! Il DVD si inserisce nella fessura che si vede nella 4^ foto?

Ciaooo :wink:

domenica 8 ottobre 2006, 13:16

vi ringrazio... si il DVD viene inserito nella fessura laterale. Devo dire che anche durante la marcia non si è mai bloccato; probabimente essendo studiato appositamente per l'autovettura avrà un buffer per l'anti shock !

Dimenticavo di dire che anche le casse sono incorporate nel lettore. Come livello audio sono più che sufficienti anche ad un andatura sostenuta !!

domenica 8 ottobre 2006, 20:31

Molto bello, complimenti veramente :D
Chissà che un giorno venga voglia di montarlo pure a me :roll:

Una domanda però: come è fatto il fissaggio sul piantone?

E come hai fatto a far passare i cavi, hai dovuto smontare la copertura?

Ciaoo.

UHHHHHHHHH

domenica 8 ottobre 2006, 20:52

Mamma mia!
Questo sì che è un contributo con i fiocchi!
:P :P :P C O M P L I M E N T I S S I MI :P :P :P
Un lavoro davvero eccellente...voto= 10
Sarei davvero curioso di vederlo "dal vivo"...non è che ti capita di passare dalle mie parti...o da Milano?
Se ho ben capito hai forato il padiglione ed hai utilizzato degli inserti filettati.
Hai dovuto smontare tutto il padiglione?
Quanto tempo hai impiegato per montare il tutto?
Ciao Ciao

domenica 8 ottobre 2006, 21:50

Grazie ancora...
per quanto riguarda il fissaggio ho utilizzato un foro già esistente, quello in cui era inserito un tappo di sostegno della tapezzeria, e due laterali che ho praticato con una punta di 5mm. Ho poi inserito in questi fori delle rivette filettate e così ho creato 3 punti di ancoraggio per la piastra in alluminio.
Su questa piastra avevo precedentemente creato anche i fori filettati per le vidi del lettore DVD. Così una volta fissata la piastra al piantone ho proceduto con il fissaggio del lettore.

Per quanto riguarda i cavi, li ho passati sotto la tappezzeria sino a raggiungere la portiera posteriore e da li a scendere seguendo il perimetro del portellone posteriore sino al vano con la presa accendisigari; è bastato smontare solamente le guarnizioni della porta scorrevole SX e quelle del portellone posteriore. In questo modo ho potuto abbassare leggermente la tappezzeria ed infilarci i cavi necessari.

Come dicevo a DIK, ho anche dotato la mia M5 di Sensori di Parcheggio... gli EPS, quelli senza alcun foro sul paraurti.. appena avrò un attimo di tempo far qualche altra foto e pubblicherò un post.

domenica 8 ottobre 2006, 21:56

fritz70 ha scritto:Grazie ancora...
per quanto riguarda il fissaggio ho utilizzato un foro già esistente, quello in cui era inserito un tappo di sostegno della tapezzeria, e due laterali che ho praticato con una punta di 5mm. Ho poi inserito in questi fori delle rivette filettate e così ho creato 3 punti di ancoraggio per la piastra in alluminio.
Su questa piastra avevo precedentemente creato anche i fori filettati per le vidi del lettore DVD. Così una volta fissata la piastra al piantone ho proceduto con il fissaggio del lettore.

Per quanto riguarda i cavi, li ho passati sotto la tappezzeria sino a raggiungere la portiera posteriore e da li a scendere seguendo il perimetro del portellone posteriore sino al vano con la presa accendisigari; è bastato smontare solamente le guarnizioni della porta scorrevole SX e quelle del portellone posteriore. In questo modo ho potuto abbassare leggermente la tappezzeria ed infilarci i cavi necessari.

Come dicevo a DIK, ho anche dotato la mia M5 di Sensori di Parcheggio... gli EPS, quelli senza alcun foro sul paraurti.. appena avrò un attimo di tempo far qualche altra foto e pubblicherò un post.

Mamma mia che rischio...non ha tirato giù il padiglione e hai forato "alla cieca"...spero che tu abbia messo un fermo alla punta del trapano...altrimenti...ahi..ahi... :roll: ...Non oso pensarci...

domenica 8 ottobre 2006, 21:57

vedo che hai centrato il problema, ho creato un fermo per la punta dopo aver misurato con il calibro la profondità una ventina di volte !!!!! :lol:

Bene....

domenica 8 ottobre 2006, 22:06

Meno male...mi hai tranquillizzato...stanotte posso dormire tranquillo. :wink:
Quando faccio queste cose uso dei fermi regolabili che hanno un piccolo grano da 3mm...vedo poi che sai cos'è un calibro...qundi qualcosa di meccanica sai.
Però non chiamarle "rivette filettate"...si chiamano "inserti filettati"...è più "figo" 8) .
Sai se su ebay si trobvano ancora oggetti simili?
Ciao
Ultima modifica di DIK su domenica 8 ottobre 2006, 22:31, modificato 1 volte in totale.
Rispondi al messaggio