ciao io indubbiamente consiglio sempre di irrigidira la vettura non solo di abbassarla.
Se tu l'abbassi e basta con solo le molle mantenendo gli ammo originali avrai un look si agressivo,ma una tenuta pessima,perche' gli ammo che hai
non sono studiati per lavorare a vettura costantemente abbassata di 35mm circa.
Questo implica un maggior consumo degli ammo,perche' sempre sotto pressione anche con auto parcheggiata.
La loro risposta e' differente e troppo lenta.
arrivi spesso a tampone"fine corsa" anche dato dal fatto che gli ammo nn sono nuovi,potresti ovviare a questo problema di risposta degli ammo solo se avessi degli ammo nuovi,per cui con una risposta e una compressione maggiore,o degli ammo originali tipo la 3 o la 6 mps,gia' piu' rigidi delle normali versioni.
L'ideale e ammo piu' molle.
Con solo le molle comprometti l'affidabilita'(prova a mettere solo le molle e fare una frenata BRUSCA,vedi come arrivano subito a fine corsa,e allungano la frenata)
Meglio non abbassarla e irrigidirla,miglior stabilita' miglior risposta,miglior frenata,ecc.
Pero' la miglior cosa e' unire le due cose bassa e rigida il giusto quanto basta.
Vendono vari kit,rigidi con molle originali e rigidi per molle d'assetto specifiche,come detto prima giustamente se devi gia' smontare per mettere le molle smonta e fai tutto.
Io a giorni monto blistein+eibach e cerchi OZ ultraleggera da 18" sulla mia MPS3,in questo caso miglioro non solo l'affidabilita' la precisione,la frenata e la diminuzione di rollio e beccheggio,ma anche fondamentale cio' che nessuno a volte ci pensa,il fattore di alleggerire le masse non sospese,con i soli 8 kg del peso per cerchio 18" canale 8,rispetto all'originale 11,5(circa) 18" canale 7,faccio lavorare al meglio possibile gli ammo,cosi' da avere una risposta ancora piu' immediata nella guida.
diminuendo cosi' un totale di 14 kg circa il peso della vettura,e 3,5 kg il peso in meno che subira' ogni singolo ammortizzatore,(3,5 kg in - per cerchio)
Tengo a precisare che la mia MPS ha solo 14000 km quindi gli ammo sono ancora nuovi di pacca,e non ho cambiato solo le molle!!!!!
Io avevo la 6 e avevo provato per curiosita' a 40/50000 km a cambiare solo le molle,presso una officina mazda,ho montato le molle eibach che consiglia la casa.
La macchina quando l'ho ritirata era almeno bassa 40/45 mm rispetto ai 35mm che doveva essere,mmmm,questo perche'.............
perche' gli ammo non riuscivano a tenere su il peso della vettura erano in compressione costante.
Mi capitava spesso di arrivare a tampone in autostrada negli avvallamenti,la guida era peggiorata e la 6 aveva un rollio spaventoso.
Lo immaginavo.
Quindi subito dopo ho fatto montare i blistein,la macchina era nuova,era diventata perfetta precisa,sembrava di guidare un'altra vettura!!!!!
un consiglio cambia tutto se hai intenzione di tenere la macchina ancora per un po',io nn so quanti km hai se la vettura e' nuova potresti provare a far lavorare ancora i tuoi ammo cambiando solo le molle,altrimenti.........cambia.
La cifra per gli ammo senza molle si aggira si sui 700€ circa,poi 260 piu' o meno per le molle!!!!
non complicarti la vita con ammo regolabili non te ne faresti nulla,ci sono anche i koni sul mercato con il nuovo FSD,che permettono di "adattarsi" al terreno.
Io rimarrei comunque sui blistein,maggior affidabilita' e assistenza rispetto hai koni(almeno in italia),un assetto koni "normale" e' piu' rigido del blistein e con l'andare del tempo potrebbe irrigidirsi ancora.
Il blistein e' il piu' versatile,costa un po' di piu' del koni a parita' di prodotto,ma indubbiamente ha possibilita' maggiori!!!
Preciso che un assetto rigido implica un maggior consumo anche del pneumatico,tienilo in considerazione
Quindi un buon assetto migliora stabilita' frenata diminuisce il rollio e il beccheggio,migliora la distribuzione dei pesi in curva e in manovre brusche,e aumenta la sicurezza e il piacere di guida.
Prendi tu le varie opportunita' e proposte che ti vengono fatte,ma accertati di acquistare assetti di marca,e non andare a prendere modelli fatti non so dove,accertati che siano testati!!!!
ciao alexspeed!!!!!!!!