giovedì 21 luglio 2005, 13:53
Amici, qualcuno di voi ha montato i distanziali sulla sua M6? come vanno? quanto costano?
lunedì 22 agosto 2005, 18:17
Sono sempre restato un po' restio all'adozione dei distanziali, perchè sono convinto che i vari organi della sospensione lavorino "male" (forse è un'idea solo mia
). Sicuramente sono una buona soluzione estetica e relativamente economica
Sono sempre stato favorevole all'adozione di un buon cerchio in lega, con il giusto valore ET. Tale soluzione infatti consente la perfetta distribuzione dei pesi tra ruota e organi della sospensione.
Forse sono idee sbagliate, una cosa è certa però. Che il distanziale deve essere fatto in maniera impeccabile e perfettamente bilanciato perchè potrebbe sbilanciare l'intera ruota, con le dovute conseguenze.
Il gommista infatti controlla l'equilibratura del complesso cerchio gomma ed applica i necessari pesi, ma non tiene conto di eventuali distanziali.
Per darti comunque un esempio di distanziali consulta:
http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=home.1099586
Oppure puoi ottenere gli stessi risultati, se non migliori con dei cerchi "giusti"
domenica 18 settembre 2005, 18:36
Ma sapete i distanziali devrebbero servire solo come correttori di assetto,nel caso la vettura presenti problemi di sottosterzo o sovrasterzo,ma di solito il distazniale è l'ultima spiaggia.
Negli ultimi anni molte ditte producono distanziali(dai più scarsi ai top) ,propio perchè un'utilizzo un pò impropio di un componente che dovrebbe essere utilizzato solo alla fine di un completo assetto.
Comunque,se non si utilizzano misure astrofisiche,si riescono a correggere imperfezioni senza compromettere nessu organo meccanico
lunedì 17 ottobre 2005, 23:21
I distanziali modificano il braccio a terra della sospensione, amplificano le reazioni allo sterzo e compromettono l'equilibrio della vettura frenando su fondi asimmetrici..
Come diceva Enry76 meglio il cerchio sicuramente e con ET corretta!
Ciaooooo
lunedì 8 marzo 2010, 14:05
tornando in tema
siccome su mazda usano i prigionieri nei mozzi,ho pensato di far realizzare dei dischi di massimo 5mm anche per fare in modo,in caso di estrema necessita',di poter montare le catene.
5mm non fanno niente a livelli di sospensioni e bracci,o se fanno,lo fanno in % trascurabile.
Ora sento quanto mi costano,partendo da una lamiera tagliata al laser e lavorata di macchina per spianarli.
lunedì 8 marzo 2010, 14:41
E' un'idea che avevo avuto anch'io, solo che non ho mai calcolato se 5 mm di spessore permettono ancora al dado di sfruttare tutta la filettatura.
Scusa la domanda da profano: come costi e come precisione di lavorazione non converrebbe ricavarli al tornio da un profilo tondo, fare i 5 fori a 72° ed a 114,3 mm di interasse col divisore di una fresa , tagliare (sempre col tornio) le quattro fette da 5mm e poi (se serve) rettificarli?
lunedì 8 marzo 2010, 15:10
Il dado ha ancora abbastanza filetto con 5 mm di rondella (se così la si puo' chiamare).
Si puo' anche partire da un tondo e lavorarlo ma credo costi molto di piu' e qua' non serve una precisione particolare visto che fanno solo da spessore e i centraggi rimangono gli originali.
L'unica cosa che deve essere precisa e' la planarita'.
Quindi,una volta tagliati al laser,una passata al lapidello per spianarli e il gioco e' fatto.
mercoledì 10 marzo 2010, 10:34
Oggi sento l'officina per il costo di questi distanziali.
Possono interessare a qualcuno visto che piu' se ne fanno meno costano?
Tanto per avere un'idea
Considerate poi che con questi semplici distanziali di 5mm,l'auto diventa catenabile e quindi e' un vantaggio non da poco per chi non e' abituato ad usare le termiche.
mercoledì 10 marzo 2010, 12:00
melego ha scritto:Oggi sento l'officina per il costo di questi distanziali.
Possono interessare a qualcuno visto che piu' se ne fanno meno costano?
Tanto per avere un'idea
Considerate poi che con questi semplici distanziali di 5mm,l'auto diventa catenabile e quindi e' un vantaggio non da poco per chi non e' abituato ad usare le termiche.
..dai sentiamo!
mercoledì 10 marzo 2010, 13:38
melego ha scritto:Oggi sento l'officina per il costo di questi distanziali.
Possono interessare a qualcuno visto che piu' se ne fanno meno costano?
Tanto per avere un'idea
Considerate poi che con questi semplici distanziali di 5mm,l'auto diventa catenabile e quindi e' un vantaggio non da poco per chi non e' abituato ad usare le termiche.
Sei sicuro che 5 mm siano sufficienti a consentirti il montaggio delle catene? Mi sembra molto strano, tanto che con la ruota tutta sterzata, i 5mm si tradurrebbero in circa 2,5mm di aumento dello spazio tra ruota e passaruota..... Sicuro che facciano la differenza?
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