sabato 28 gennaio 2006, 16:15
sabato 4 febbraio 2006, 10:59
sabato 4 febbraio 2006, 11:07
6pazzo ha scritto:L'ho letto solo ora questo post, Attila, ma c'è qualcosa di strano in quello che scrivi.
A parte l'effetto estetico, senza dubbio enormemente migliorato, suona stonato il tasto del retrotreno che ora segue alla grande l'avantreno.
Hai montato da solo i distanziali?
Allora forse la bellezza del nuovo "culone" dell'emmesei ti ha attenuato il riscontro tecnico...
Li hai fatti montare da chi ti ha fatto l'assetto?
Allora il puzzone avrebbe dovuto sconsigliarti dal farlo solo dietro, visto che questo si traduce irrimediabilmente in un aumento del sottosterzo della vettura.
Mi spiego meglio, la m6 ha una guida piacevolissima, perchè offre, a differenza di quello che accade con tutte le trazioni anteriori, un leggerissimo sovrasterzo, quello che ti fa sentire la macchina subito reattiva ai comandi del volante.
Se allarghi SOLO il retro e, credimi, 20 mm sono un'enormità, smorzi completamente questo effetto, perchè il retrotremo tende ancor più a seguire la sua traiettoria rettilinea, fregandosene di dove l'avantreno, lo "chiama" ad andare.
Pensiamo all'esagerazione massima, che ci aiuta a ragionare, allarga enormemente il retro, diciamo di 10 metri, e pensa a cosa succede ad una macchina che ha le ruote anteriori che devono portare un assetto simile in direzioni diverse da quella rettilinea...non ce la faranno mai!
Ora facciamo il contrario e stringiano idealmente il retrotreno al massimo, fino a far coincidere le ruote posteriori in una sola...una manovrabilità impressionante!, col retrotreno a ruota unica che va dove dice l'avantreno, addirittura troppo in fretta, tanto che dobbiamo sterzare molto di meno, per evitare che il mezzo si ribalti!
Dammi retta, montali pure davanti, quei distanziali e allora si, avrai una macchina ancora più stabile e senza "sbilanciamenti".
Occhio all'offset, però, che con 20 mm rischi pesantemente di usurare in gran fretta i cuscinetti (con grande gioia del meccanico!)
sabato 4 febbraio 2006, 23:22
sabato 4 febbraio 2006, 23:34
domenica 5 febbraio 2006, 14:03
lunedì 6 febbraio 2006, 17:05
lunedì 6 febbraio 2006, 17:32
lunedì 6 febbraio 2006, 18:45
lunedì 6 febbraio 2006, 18:58
millovanillo ha scritto:Uhmmm....effettivamente...Attilone, hai scritto che la Mazdona SOTTOsterza appena qualche riga più in sù....
Facciamo un attimo di chiarezza:
Prendo spunto da due termini fotografici, che credo tutti conosciamo:
sottoesposizione, cioè foto esposta MENO di quanto dovrebbe
sovraesposizione, cioè foto esposta PIU' di quanto dovrebbe
Torniamo a noi...
Sottosterzo = la vettura sottosterza, cioè sterza di MENO di ciò che dovrebbe. In pratica tende ad allargare la traiettoria in curva e ad essere meno precisa negli inserimenti.
Sovrasterzo = la vettura sovrasterza, cioè sterza PIU' di ciò che dovrebbe. In sostanza è fulminea negli inserimenti in curva e decisamente più precisa (in termini relativi, xchè cmq non è neutra) di una vettura sottosterzante.
Attilone, come fai a dire che la M6 è sottosterzante?
Io devo stare attento a ritardare gli inserimenti sennò parecchie volte mi troverei subito alla corda e non riuscirei a farla scorrere correttamente.
La M6 ha un leggero effetto sovrasterzante, tant'è che se provi a fare del misto stretto col DSC disinserito, te ne accorgi abbastanza bene.
Specie se decidi (caso limite) di pinzare in entrata di curva...
Cmq, Attilone, sarei curioso di provarla con solo i distanziali posteriori.....
Ciauz.
P.S. 6pazzo.....magari sono ".....one" ma di sicuro non un maggiorativo di pilota....